Ultime ore delle trattative di mercato in questo mese di gennaio. L’ultimo giorno è intenso per tutte le squadre, che provano a concretizzare tutte le voci che sono rimaste in sospeso fino a questo punto. Vediamo in diretta quali sono le notizie che riguardano l’Inter.
Ultimo tentativo dei nerazzurri per aggiudicarsi fin da subito del difensore del Chievo Marco Andreolli, cresciuto nel vivaio interista.
Anticipato l’arrivo in nerazzurro di Juan Pablo Carrizo: il portiere della Lazio era stato bloccato per giugno come vice-Handanovic, invece arriverà subito a Milano, visto anche l’infortunio di Castellazzi.
Vicino il passaggio in prestito di Daniel Bessa al Vicenza: ieri si parlava dei francesi dell’Evian, ma ora il giovane talento sembra destinato ai veneti.
14.30 Samuele Longo non tornerà all’Inter in questa stagione: completerà l’anno in prestito all’Espanyol.
I nerazzurri stanno parlando con il Bari per Nicola Bellomo: in ogni caso, il giocatore verrebbe lasciato in Puglia per quest’anno. Però sembra vicino l’acquisto per giugno.
Definito l’acquisto del giovane uruguaiano Diego Laxalt, che da alcuni è paragonato a Recoba, ma arriverà solamente a giugno perché bisognerà aspettare il passaporto comunitario. Sul giocatore c’era anche la Lazio, ma l’Inter ha avuto la meglio grazie ad una offerta leggermente superiore e al maggior fascino dei nerazzurri in Sudamerica.
Per la verità, questa era una notizia già di fatto sicura da ieri, anche se la definizione dell’accordo è arrivata oggi. L’Inter si è portata avanti di un giorno rispetto alla frenesia del 31 gennaio: dopo diverse settimane a dir poco sonnacchiose, nelle quali i nerazzurri avevano acquistato solamente Tommaso Rocchi come vice-Milito (e a dire il vero non ha trovato molto spazio nemmeno in assenza del Principe), ieri è successo di tutto. Il colpo più luccicante è stato l’acquisto di Mateo Kovacic, nome che per il momento dice ancora poco ma che è considerato da tutti gli osservatori come un astro nascente. In Croazia lo considerano “il nuovo Boban” e a soli 18 anni ha già presenze e gol in Champions League: sul giovanissimo centrocampista della Dinamo Zagabria infatti c’erano anche Real Madrid, Manchester United e Chelsea, ma alla fine hanno avuto la meglio i nerazzurri. L’allenatore Andrea Stramaccioni lo voleva fortemente, e questo è un altro elemento importante da tenere in considerazione. Per il centrocampo un altro innesto importante è quello del serbo Zdravko Kuzmanovic, che è arrivato a prezzo di saldo dallo Stoccarda (poco più di un milione di euro visto che il suo contratto con i tedeschi sarebbe scaduto a giugno) e che certamente può aiutare fin da subito il reparto nevralgico della squadra nerazzurra. Due innesti – anche se su Kovacic non si dovrà esagerare con le aspettative immediate – che aumenteranno la qualità del centrocampo dell’Inter, cosa di cui tutti sentivano il bisogno. Lo stesso discorso vale anche per Ezequiel Schelotto, l’esterno dell’Atalanta che è stato un obiettivo di mercato interista per tutto questo mese di gennaio: Stramaccioni chiedeva con forza l’arrivo di un giocatore con le caratteristiche dell’italo-argentino, e finalmente lo ha avuto.
Altra ufficialità recente è quella del passaggio in prestito di McDonald Mariga al Parma, società che già conosce molto bene. Sulle trattative ancora in divenire, invece, si dice che il difensore Marco Andreolli sia già stato bloccato per l’estate. Succederà invece qualcosa in extremis già per l’immediato? Staremo a vedere in queste ore…