A San Siro i nerazzurri riescono a imporsi sul Sassuolo che si ferma a 17 punti, a uno dalla salvezza. I padroni di casa gestiscono la partita senza soffrire troppo ma sprecando tante occasioni da gol, in particolare con Milito; c’è bisogno del colpo di testa vincente di Walter Samuel per superare un Pegolo in ottima forma. I ragazzi di Mazzarri ritrovano il sueccesso e si portano a 36 punti con il Verona, inseguendo la Fiorentina a otto lunghezze.
Vittoria nerazzurra meritata grazie alle tante occasioni create, ma spesso sprecate dagli attaccanti dell’Inter. Match divertente con vari cambi di fronte e con squadre un po’ sfilacciate, anche se i padroni di casa non hanno rischiato troppo.
I nerazzurri non rischiano molto, ma serve più equilibrio tra i vari reparti se si vuole vincere anche con squadre di maggior calibro. Buona l’offensiva costante dei padroni di casa ma serve più lucidità negli ultimi metri per chiudere la partita in anticipo.
Nonostante l’avvento di Malesani gli emiliani non mostrano grossi miglioramenti e trovano l’ottava sconfitta nelle ultime nove giornate, non certo un bel tabellino di marcia.
A San Siro va in scena il posticipo della ventitreesima giornata tra Inter e Sassuolo. I nerazzurri hanno vinto una sola delle ultime dieci giornata, mentre i neroverdi hanno perso sette delle ultime otto partite. Nel prima frazione di gara l’Inter prova in tutti i modi a trovare il vantaggio ma Milito non è in serata e sbaglia due occasioni d’oro. Tra le fila di Mazzarri Guarin e Palacio riescono spesso e volentieri a mettere in crisi la retroguardia emiliana, mentre la difesa nerazzurra non ha tanti problemi. L’unico grosso pericolo arriva su calcio da fermo, Berardi supera la barriera ma Handanovic con un gran tuffo toglie il pallone dalla porta. PAGELLE PRIMO TEMPO – MIGLIORE INTER Era da tanto che non si vedeva un Guarin così. Con le sue accelerazioni e conclusioni dalla distanza è continua fonte di pericolo per la difesa emiliana. PEGGIORE INTER L’argentino si vede molto poco nel primo tempo. Ha due occasioni d’oro per mandare in vantaggio i suoi, ma le spreca malamente. MIGLIORE SASSUOLO Ha molto da fare in questa parte di gara ed è sempre molto attento sulle conclusioni dei nerazzurri. Bellissima l’uscita su Milito che permette agli emiliani di restare in gara. PEGGIORE SASSUOLO Sulla sua fascia ha grossi problemi con le accelerazioni di Palacio.
Inter
Handanovic 6,5: Ha poco da fare questa sera però si esibisce in una bella parata in tuffo sulla punizione di Berardi.
Rolando 6: Partita di ordinaria amministrazione, sempre attento sugli anticipi.
Samuel 7: Schierato titolare al centro della difesa, il muro non fa passare niente e si permette anche di segnare il gol decisivo con un perentorio colpo di testa.
dal 79′ Campagnaro: S.V.
Juan 6: Anche lui non deve sprecare troppe energie per respingere gli attacchi emiliani.
Jonathan 6: Migliora rispetto alle prestazioni precedenti. Riesce anche a spingere con continuità sull’out di destra.
Guarin 7: Finalmente il colombiano si esibisce in una prestazione degna dei tempi migliori. Accelerazioni, dribbling e conclusioni potenti dalla distanza.
Kuzmanovic 5: Mazzarri è ostinato nel schierarlo titolare, pochi ne capiscono le ragioni. Totalmente assente nel centrocampo nerazzurro. (dall’83’ Taider: S.V.)
Hernanes 6: Il neo acquisto dell’Inter mostra alcune delle sue peculiarità. Doppio passo e dribbling, sfiora il gol con alcune conclusioni dal limite, ma Pegolo respinge sempre.
Nagatomo 6,5: A sinistra è una spina nel fianco. Non smette di correre fino al novantaduesimo.
Palacio 6,5: Non trova ancora la via del gol e non si rende tanto pericoloso, ma la sua è una partita generosa. Serve due clamorose occasioni a Milito che spreca malamente.
Milito 4,5: Si vede poco nell’offensiva nerazzurra. Spreca due occasioni d’oro facendosi ipnotizzare da Pegolo. (dal 65′ Botta 6,5: Dà più freschezza e vivacità all’attacco creando non pochi problemi alla difesa emiliana)
(Federico Montanaro)
Sassuolo
Pegolo 7: Senza dubbio il migliore tra i suoi, probabilmente senza una prestazione del genere il passivo sarebbe potuto essere più cospicuo. Ipnotizza Milito e respinge tutte le conclusioni di Guarin e Hernanes.
Bianco 5: Fatica a contenere le iniziative di Palacio e si lascia sovrastare da Samuel sul gol del vantaggio. (dal 74′ Missiroli: S.V.)
Cannavaro 6: Commette qualche leggerezza ma per il resto se la cava egregiamente.
Ariaudo 6: Attento nelle chiusure, partita senza tante sbavature.
Rosi 6,5: Sempre molto propositivo sulla destra, con i suoi cross crea qualche problema alla retroguardia nerazzurra.
Brighi 6: Fondamentale a centrocampo in fase d’interdizione di iniziativa.
Marrone 5,5: Dovrebbe essere lui a impostare l’azione ma è un po’ precipitoso, perdendo qualche pallone di troppo.
Biondini s.v. (dal 22′ Cibsah 5,5: Cerca di costrastare i nerazzurri più che può)
Longhi 5,5: Soffre parecchio le scorribande di Guarin dal suo lato. Prova a farsi vedere in avanti con qualche cross.
Berardi 6: Buon primo tempo per lui quando sfiora il gol su punizione, ma Handanovic è molto bravo a respingere in angolo. Nella ripresa cala vistosamente.
Floccari 5,5: Si vede più in difesa a respingere i corner che davanti a lottare su tutti i palloni. (dal 79′ Floro Flores s.v.)
(Federico Montanaro)