Il nome di Hatem Ben Arfa torna ad animare le cronache di calciomercato di casa Inter. Il centrocampista esterno del Newcastle sembra destinato a lasciare i Magpies e la Premier League durante le prossime settimane. L’ex Lione ha il contratto in scadenza fra meno di un anno, al 30 giugno del , e il rinnovo non sembra all’ordine del giorno. Potrebbe approfittarne il direttore tecnico nerazzurro Piero Ausilio, che sta scandagliando i vari campionati alla ricerca di un innesto per l’attacco. Ben Arfa sarebbe perfetto per completare il tridente al fianco di Mauro Icardi e Rodrigo Palacio, giocatore che unisce classe, tecnica e qualità. E’ inoltre ancora relativamente giovane, essendo un classe 1987, ed grazie al contratto in scadenza lo si può acquistare ad una cifra vicina ai 10/12 milioni di euro.
Idea inedita in casa Inter per il calciomercato estivo. Stando a quanto riportato in queste ore in Inghilterra, sottolineato in particolare dal tabloid inglese Sun, il club nerazzurro starebbe pensando a Jack Rodwell. Si tratta di un calciatore di proprietà del Manchester City in forza alla nazionale inglese. Il suo ruolo naturale è quello di centrocampista centrale ma Rodwell, essendo molto polivalente, può essere schierato anche nel ruolo di mediano a copertura della retroguardia, nonché di difensore centrale. Classe 1991 ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2017 ed un valore che si aggira sui 10/12 milioni di euro. L’Inter non è però l’unica squadra interessata al talentuoso britannico cresciuto nell’Everton: sulle sue tracce vi sono anche le spagnole Valencia e Villarreal oltre ad una schiera di squadre della Premier League.
Stevan Jovetic è realmente un obiettivo di calciomercato dell’Inter. Da ieri si è avuta la conferma, da quando cioè il dt nerazzurro Ausilio ha confessato di aver contattato il Manchester City per sondare il terreno relativo a Jo-Jo. Lo stesso manager meneghino ha aggiunto: «C’è tempo fino al 1° settembre…». L’ex stella della Fiorentina potrebbe quindi rappresentare il grande colpo di mercato dell’Inter di questa sessione, ma la trattativa, se mai nascerà, entrerà nel vivo solo a fine agosto. L’obiettivo di corso Vittorio Emanuele è quello di cedere gli esuberi “vip” a cominciare dal duo Guarin (che continua a piacere alla Juventus e non solo), e Ricky Alvarez, per i quali si potrebbero introitare fra i 25 e i 30 milioni di euro. Una cifra sufficiente a tentare l’assalto a Jovetic, magari con la formula tanto in voga in questo periodo: il prestito biennale con obbligo di riscatto.
Prosegue il calciomercato di casa Inter. Dopo l’acquisto ormai ufficiale di Yann M’Vila, il club nerazzurro punta su Gary Medel, centrocampista della nazionale cilena che gioca in Inghilterra fra le fila del Cardiff City. Come riportato da Gianluca Di Marzio di Sky, nella giornata di lunedì si terranno nuovi contatti fra le due società, con l’Inter che ragiona su un prestito con obbligo di riscatto fissato attorno ai 7 milioni di euro, mentre gli inglesi gradirebbero una decina di milioni. Con Medel, invece, vi sarebbe già un accordo per un contratto da cinque anni a 1,8 milioni di euro netti a stagione. Nel frattempo l’Inter ha tentato l’acquisto di Eder Alvarez Balanta, difensore centrale classe 1993 che gioca in Argentina, fra le fila del River Plate: il club nerazzurro ha presentato una proposta concreta da 4 milioni di euro rimandata però al mittente dai Millonairos.
C’è sempre Roberto Pereyra al centro delle vicende di calciomercato di casa Inter. Il 23enne centrocampista argentino dell’Udinese piace moltissimo a Walter Mazzarri, alla ricerca di un calciatore polivalente come appunto il tucumano. L’offerta presentata dai nerazzurri negli scorsi giorni, dopo un colloquio con gli agenti e i friulani, è pari ad un prestito biennale con obbligo di riscatto a 15 milioni di euro. La Juventus però non demorde e punta a non lasciarsi sfuggire il calciatore bianconero, inseguito a lungo a giugno prima che i rapporti fra le due società divenissero un “po’ meno caldi” per via del mancato trasferimento di Zaza a Udine. Per convincere l’Udinese a cedergli Pereyra, l’Inter sarebbe disposto a mettere sul piatto Ruben Botta, non rientrante nei piani di Mazzarri e invece molto stimato da Stramaccioni. Un’accelerata nella trattativa potrebbe arrivare nel caso in cui uno fra Guarin ed Alvarez venisse ceduto, e a quel punto il club meneghino potrebbe godere della disponibilità monetaria per tentare l’affondo. La Juventus è pronta a replicare con un’offerta da 10/12 milioni cash più due giovani talenti: quale proposta verrà accolta?
Continua frenetico il mercato dell’Inter che sta cercando aggiungere alla rosa giocatori funzionali allo schema di gioco di Mazzarri. Tra i rinforzi individuati dai dirigenti neroazzurri c’è il “motorino di centrocampo” Gary Medel che ha ben impressionato in questi mondiali. Il suo possibile arrivo dovrebbe chiudere le porte a Behrami, uomo di fiducia di Mazzarri che non si ritrova più al centro del progetto di Benitez. La trattativa con il Cardiff è ancora in corso e mentre il giocatore sembra convinto dell’esperienza in Italia tra le file dell’Inter è l’accordo con il club che stenta ad arrivare. Come riporta Gianluca Di Marzio, lunedì ci saranno nuovi contatti con i neroazzurri disponibili ad un acquisto del giocatore a titolo decisivo a differenza di quanto inizialmente ipotizzato.
Il Direttore Sportivo dell’Inter, Piero Ausilio, ha rilasciato una lunga intervista a Sky Sport pronto a parlare soprattutto di mercato. Il commento più interessante è arrivato su Steven Jovetic che: “Piace all’Inter, c’è stato un contatto ma il Manchester City ci ha detto che non è sul mercato“. Il dirigente però ha parlato anche della situazione legata ad Andrea Ranocchia: “Non c’è nessun problema quando due parti vogliono la stessa cosa. Andremo avanti ancora un pò, ma contiamo di chiudere nei prossimi giorni“. Su Yann M’Vila poi conclude: “Ci vuole ancora pazienza. Il giocatore ha dimostrato di volere assolutamente la maglia nerazzurra. Dopo che ha firmato il contratto non vedeva l’ora di fare la foto con la maglia. Purtroppo non si può ancora ufficializzare, manca ancora la firma del Rubin Kazan“.
Roberto Pereyra nelle ultime ore è balzato in cima alla lista dei nomi fatti per il futuro dell’Inter. Nel pomeriggio FcInterNews ha contattato il Direttore Sportivo dei friulani Cristiano Giaretta che ha così parlato: “L’interessamento dei nerazzurri lo commenterò un giorno se ci sarà, perchè a oggi non c’è ancora stato nulla. Non so perchè si sia scatenata questa situazione da ieri sera. La Juve? Ci sono stati degli interessamenti, ma non confermo nulla. Andremo a parlare con Roberto quando ci sarà davvero un eventuale possiblità di partire“. Smentita secca quindi da parte dell’Udinese che al momento conferma non esserci nulla sul suo talentuoso centrocampista.
Juan Jesus è tornato al lavoro così come i suoi compagni nerazzurri non impegnati al Mondiale. Oggi ha rilasciato un’interessante intervista a SportMediaset di cui riportaimo un estratto: “Pato? Ho letto i giornali. Lui mi ha detto che voleva tornare in Italia, non mi ha parlato dell’Inter. So che vuole tornare in Europa perchè è cresciuto qui“. Negli ultimi giorni si era parlato di un possibile approdo di Pato all’Inter, dopo che nei mesi scorsi era stato più volte accostato alla Juventus. Il papero potrebbe davvero tornare in Italia ora che ha recuperato la forma fisica. Chissà che possa farlo proprio nella città che l’ha consacrato grande calciatore, Milano, magari però con un’altra maglia addosso.
Yann M’Vila si avvicina a piccoli passi all’Inter, e il club nerazzurro è pronto ad ufficializzare il colpo in questo calciomercato estivo. Poco fa è stata pubblicata su Twitter da Makassy Witness, amico e artista del calciatore francese, una foto con appunto il calciatore del Rubin Kazan nella sede dell’Inter in posa vicino ad una gigantografia del Mondiale per Club vinto nel 2010. Uno scatto commentato così: «Le gioie non arrivano mai da sole: dopo la mia firma con Scorpio, scopro che mio fratello Yann M’Vila ha firmato ed è ufficialmente un giocatore dell’Inter». Anche la fidanzata di M’Vila si è congratulata con la sua dolce metà, postando su Instagram: «Congratulazioni my love, ti amo». L’operazione questa volta è davvero vicina alla chiusura dopo il via libera dei russi e mancherebbe soltanto il comunicato che arriverà a brevissimo. M’Vila, dopo aver firmato un quadriennale da 1,8 milioni di euro, partirà per Pinzolo dove si aggregherà ai suoi nuovi compagni per iniziare la preparazione in vista della stagione 2014-2015. L’Inter ha chiuso l’operazione con il Rubin in cambio di un milione di euro per il prestito oneroso con diritto di riscatto a 9 milioni.
Stevan Jovetic continua ad essere al centro delle vicende di calciomercato Inter. Il club nerazzurro punta ad assicurarsi un esterno per l’attacco, come priorità di Walter Mazzarri, ed avrebbe inserito nel proprio mirino la stella della nazionale montenegrina. Una trattativa non semplice ma fattibile, come sottolinea per Tuttomercatoweb il noto Luca Marchetti di Sky, soprattutto se da corso Vittorio Emanuele dovessero partire una serie di giocatori in esubero. L’obiettivo dei dirigenti interisti è infatti quello di fare cassa, ottenendo un discreto tesoretto da reinvestire appunto su Jo-Jo. I prescelti per lasciare la Pinetina sembrerebbero essere Fredy Guarin e Ricky Alvarez, dai quali l’Inter conta di ricavare almeno una trentina di milioni di euro, guarda caso, la cifra necessaria per portare a termine l’operazione Jovetic.
DeAndre Yedlin, terzino dei Seattle Sounders, è stato una delle rivelazioni della Coppa del Mondo 2014 che ha giocato con la maglia della Nazionale degli Stati Uniti, e questo ovviamente lo ha reso un obiettivo di calciomercato delle big del calcio europeo. Tra le squadre che lo stanno seguendo con grande attenzione c’è pure l’Inter, che cerca sempre giocatori di fascia da mettere a disposizione dell’allenatore Walter Mazzarri. Nelle scorse ore proprio lo stesso Yedlin ha parlato con l’emittente televisiva statunitense Nbc Sports del proprio futuro: “Sto lasciando tutto nelle mani del mio agente. Per ora sono concentrato sui Sounders”, le dichiarazioni riportate daFcinternews.it. Ecco dunque le parole anche del procuratore, che naturalmente tiene aperte le porte al calcio europeo: “DeAndre è appena tornato dal Mondiale e sì ci sono delle trattative per il suo futuro e abbiamo un numero elevato di richieste per lui” Limitandoci solo all’Italia, il giocatore piace oltre che all’Inter anche a Roma e Napoli.
In primo piano tra gli obiettivi di calciomercato dell’Inter ci sono altri due giocatori usciti molto bene dai Mondiali: tutti sanno che il cileno Gary Medel è ormai molto vicino ai nerazzurri, ma la società di Erick Thohir segue con interesse anche il difensore colombiano del River Plate Eder Balanta. Ne abbiamo parlato con l’agente Fifa esperto di calcio sudamericano Ciro Palermo (clicca qui per l’intervista esclusiva). Si guarda invece al calcio italiano per rinforzare la difesa: infatti nelle ultime ore si sta parlando pure di Davide Astori per la retroguardia nerazzurra. Chiaramente la concorrenza su di lui è molto forte, ma potrebbe essere stuzzicante l’idea di affiancare Astori ad un altro difensore italiano come Andrea Ranocchia, futuro capitano dell’Inter. Ne abbiamo parlato con l’avvocato e procuratore Giambattista Alimonda (clicca qui per leggere l’intervista esclusiva).