La Juventus torna in campo questa sera. Alle ore 20.45, per l’anticipo del sabato della ventinovesima giornata di Serie A, i campioni d’Italia in carica si recheranno allo stadio Dall’Ara di Bologna per affrontare i padroni di casa. Una sfida tutt’altro che da sottovalutare per la compagine bianconera, visto che gli emiliani vengono dalla vittoria contro l’Inter a San Siro, e più in generale da tre vittorie consecutive. Rossoblu che sono sorprendentemente a metà classifica, a quota 35 punti, grazie a questo bel recupero che dà loro sicurezza. La Juventus, invece, viene dal successo sofferto ma peziosissimo ottenuto domenica scorsa contro il Catania allo Juventus Stadium, tre punti ottenuti grazie alla rete allo scadere di Giaccherini. L’obiettivo dei bianconeri è quello di tornare in Piemonte con il massimo bottino in tasca in modo da continuare a tenere a debita distanza tanto il Napoli quanto il Milan, in netta ripresa. Ecco le ultime notizie sulle probabili formazioni.
– L’allenatore del Bologna, Stefano Pioli, nella conferenza stampa pre-Juventus di ieri, ha esclamato: “Affrontiamo la squadra più forte d’Italia, una compagine che sembra non avere punti deboli. Danno tutto in campo, hanno forza, tecnica, organizzazione, intensità, servirà quindi una gara eccezionale e noi siamo pronti. Avremo uno stadio pieno a favore, questo vuol dire che siamo facendo bene. Vogliamo sentire il nostro pubblico supportarci in questa difficile sfida. Se c’è un momento giusto per affrontare la Juve è proprio questo. Abbiamo grande rispetto per la Juve e sappiamo quante difficoltà ci aspettano, noi però proveremo a fare la nostra partita senza precluderci nulla. Faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità”. Pochi dubbi per il tecnico dei rossoblu che ritrova Kone dopo la squalifica di settimana scorsa. Il Bologna scenderà in campo con il classico 4-2-3-1 con Curci fra i pali, retroguardia composta da Antonsson e Cherubin al centro e Morleo e Garics sulle due corsie esterne. Reparto di centrocampo formato dalla diga Perez-Taider, dietro all’ottimo trio di trequartisti Diamanti, Kone e Gabbiadini. Infine il centravanti, che sarà il solito Alberto Gilardino, bomber dei felsinei.
– La panchina dei rossoblu per la gara di quest’oggi sarà composta dai portieri Agliardi e Lombardi, i difensori Motta, Abero, Naldo e Carvalho, i centrocampisti Khrin, Pazienza e Guarente, gli attaccanti Christodoulopoulos, Pasquato e Moscardelli. Saranno dunque questi gli uomini a disposizione di Pioli nel corso dell’affascinante anticipo di questa sera.
– Solo un assente in casa Bologna in vista del difficile impegno di questa sera: si tratta di Sorensen. Proprio l’ex juventino dovrà saltare questa partita a cui certamente avrebbe tenuto molto a causa di un infortunio.
– Così Antonio Conte durante la conferenza stampa di ieri: “La prossima partita, vista la condizione del Bologna, sarà sicuramente una sfida complicata, sono i più in forma del campionato in questo momento. Hanno una bella rosa a disposizione, con tanti giocatori di qualità e altri che stanno facendo molto bene. Quella appena passata è stata una settimana normale di lavoro con determinazione e concentrazione. Vincere a Bologna sarebbe mandare un bel messaggio al campionato, voglio antenne dritte per tutti”. Buone nuove per l’allenatore dei bianconeri che ritrova fra i convocati Caceres, De Ceglie e Anelka. Conte punterà sul suo 3-5-2 con Buffon fra i pali, difesa titolare formata dal magico trio formato da Barzagli, Bonucci e Chiellini. A centrocampo, altro punto di forza della formazione bianconera, Lichtsteiner e Asamoah occuperanno le due corsie con Vidal, Andrea Pirlo e Marchisio in cabina di regia. Infine l’attacco con Vucinic spalleggiato da Giovinco, quest’ultimo favorito su Alessandro Matri per l’unica maglia da titolare che è in dubbio.
– La panchina della Juve sarà formata dal portiere Storari, dai difensori Caceres, Peluso, De Ceglie e Marrone, dai centrocampisti Isla, Padoin, Pogba e Giaccherini, dagli attaccanti Anelka, Matri e Quagliarella. Le alternative quindi non mancheranno a Conte a partita in corso, per operare le sostituzioni che riterrà necessarie.
– Assenti per infortunio solamente i due infortunati di vecchia data Bendtner e Pepe. Indisponibilità che non causano troppi problemi a Conte.
Curci; Garics, Antonsson, Cherubin, Morleo; Perez, Taider; Kone, Diamanti, Gabbiadini; Gilardino. All.: Pioli.
A disp.: Agliardi, Lombardi, Motta, Abero, Naldo, Carvalho, Khrin, Pazienza, Guarente,Christodoulopoulos, Pasquato, Moscardelli.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Sorensen.
Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Vucinic, Giovinco. All.: Conte.
A disp.: Storari, Caceres, Peluso, De Ceglie, Marrone, Isla, Padoin, Pogba, Giaccherini, Anelka, Matri, Quagliarella.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Bendtner, Pepe.
Arbitro: Bergonzi.