Al termine di Juventus-Singapore Selection (5-0), amichevole che ha chiuso la tournée in Oriente dei bianconeri, ecco i commenti dei protagonisti. Così si è espresso Massimiliano Allegri: “Abbiamo trovato difficoltà per il campo che era davvero brutto. In fase offensiva abbiamo trovato buone soluzioni e tirato molto in porta. In difesa abbiamo lavorato meno, nel primo tempo eravamo un po’ lungo e abbiamo concesso qualche tiro di troppo, ma è stato un ottimo allenamento. Vedremo se usare subito il nuovo schema, comunque sarà importante avere più soluzioni nel corso della stagione: il 3-5-2 la squadra lo conosce ormai molto bene, per la gestione delle partite è importante avere un’altra scelta. Ora riprenderemo ad allenarci il 20, i ragazzi hanno fatto un buon lavoro e sono tutti sani”. Sebastian Giovinco è contento: “Una bella serata, mi sono divertito. Una buona prestazione e un bel gol per me. Il modulo è cambiato, ci lavoriamo su e poi vedremo: l’idea è questa. E’ stato bello vedere quanto affetto c’è per la Juventus in tutto il mondo”.
– Bella vittoria per 5-0 della Juventus sulla Singapore Selection nell’amichevole che si è giocata oggi a mezzogiorno ora italiana. Doppietta di Pirlo, poi ecco anche i gol di Pogba, Giovinco e Asamoah. Giovinco salta un uomo e si guadagna un calcio di punizione dal limite dell’area di rigore. Sul pallone ci va Andrea Pirlo che sistema la palla con cura e calcia sotto la barriera sorprendendo tutti, i difensori schierati e il portiere avversario. Palla che va sotto la barriera e si infila nell’angolo in basso alla destra dell’estremo difensore.
Roberto Pereyra salta un uomo e viene steso in area di rigore, punizione dal dischetto per la Juve. Va dagli undici metri Andrea Pirlo che calcia forte alla destra del portiere e porta i bianconeri sul due a zero.
Il francese prende palla e salta due avversari insinuandosi in area di rigore dal vertice destro in alto, la gira di destro nell’angoletto con grande violenza e allo stesso tempo precisione.
Calcio d’angolo battuto dalla sinistra da Andrea Pirlo che la mette fuori area per Giovinco. Il numero 12 bianconero prova il tiro violento da fuori che viene leggermente deviato e si infila alla destra del portiere avversario.
Caceres sale in progressione sulla corsia destra, staccandosi dalla difesa e andando in sovrapposizione. Prende palla e la mette bassa dentro per Asamoah. Il centrocampista ghanese la alza e tira violento di destro lasciando il portiere incolpevole e senza possibilità di risposta.
La gara termina con un 5 a 0 e l’inno della Juventus in uno stadio che profuma di casa nonostante sia dall’altra parte del mondo. Ottime indicazioni per Massimiliano Allegri che prova prima il 4-3-2-1 per poi passare a un solido 4-3-3. Ottime risposte da Giovinco e Pereyra davanti e dalla difesa in tutti i suoi elementi. I bianconeri hanno moltissime opzioni e inoltre possono contare su giovani veramente capaci. Allegri ha dato spazio dall’inizio a Vitale e a partita in corso a Blanco Moreno e Buenacasa, ottime risposte da tutti e tre. Finsce 5 a 0 con doppietta di Pirlo, reti di Pogba, Asamoah e Giovinco.
La Juventus si porta sul cinque a zero. Caceres sulla destra sfonda e la mette dentro per Asamoah che tira violento e realizza una bella rete. Dentro Buenacasa per Pereyra.
Segna ancora la Juventus con un gran tiro da fuori di Giovinco. Intanto Allegri cambia modulo e manda dentro Marrone al posto di Lichtsteiner. Intanto il Singapore è costretto al cambio con un giocatore che esce in barella, speriamo niente di grave per lui. Allegri inserisce poi Motta e Pepe per Pirlo e Llorente.
In apertura di ripresa sono tanti i cambi da una parte e dall’altra. Nella Juventus entrano Storari, Asamoah, Chiellini, Caceres e Marchisio al posto di Buffon, Evra, Bonucci, Ogbonna e Vitale mentre nel Singapore dentro Faris per Hamzan. Dopo appena tre minuti è Pogba con un tiro secco da dentro l’area a portare i bianconeri sul tre a zero.
Partita che non regala grandi emozioni anche perchè giocata su un campo davvero in pessime condizioni. La Juventus raddoppia a un minuto dall’intervallo grazie a un calcio di rigore di Pirlo, fallo conquistato da Pereyra. I bianconeri giocano un buon primo tempo, senza accelerare troppo. Condizione eccellente anche per i reduci dal Mondiale, che hanno ben impressionato.
Parte forte la Juventus che dopo appena una manciata di minuti coglie il palo dopo un colpo di testa di Pogba, che però era in fuorigioco. Negato ai bianconeri un calcio di rigore per evidente fallo in area di rigore su Roberto Pereyra. A sbloccarla ci pensa il solito Andrea Pirlo al minuto 17 quando calcia sotto la barriera una punizione che si era procurato Seba Giovinco.
Ormai tutto è pronto per la diretta di Juventus-Singapore Selection, partita amichevole con calcio d’inizio alle ore 12.00 italiane. Ecco le formazioni ufficiali, per i bianconeri di Massimiliano Allegri per l’ultimo impegno della tournée fra Asia e Oceania: un mix di titolari e riserve, con la sorpresa Vitale a centrocampo insieme a Pirlo e Pogba, in attacco coppia Llorente-Giovinco. (4-3-2-1): Buffon, Lichtsteiner, Bonucci, Ogbonna, Evra, Pirlo, Pogba, Vitale, Pereyra, Giovinco, Llorente. All. Allegri. A disposizione: Storari, Rubinho, Audero, Chiellini, Caceres, Marrone, Blanco, Pepe, Marchisio, Padoin, Buenacasa, Tevez, Coman, Motta. : Hassan, Khaizan, Sulaiman, Pejic, Harun, Camara, Rahman, Ishak, Hamzan, Velez, Baharudin.
Ci siamo, manca pochissimo e alle 12.00 nostrane si terrà l’ultima tappa della tournée in Oriente della Juventus: i ragazzi di Massimiliano Allegri affronteranno il Singapore al National Stadium, che sarò gremito per l’occasione: l’avversario odierno, dopo la selezione all star del campionato australiano, sarà ancora una team composto dai migliori giocatori locali. Già diversi tifosi orientali della Vecchia Signora sono in marcia verso le tribune: è lo stesso profilo Twitter dei biaconeri a postare un mini collage che riprende la fiumana di supporter “speciali” all’esterno della struttura, tra maglie, bandiera e sciarpe della Juve
Diamo uno sguardo a chi potrebbe giocare in Juventus-Singapore Selection, partita amichevole che seguiremo in diretta live tra meno di mezzora. Per quanto riguarda le probabili formazioni per questo incontro, è presumibile pensare che Massimiliano Allegri darà spazio al massimo numero di giocatori possibile contro un avversario che sulla carta non dovrebbe essere di grande livello, vista la modestia del campionato di Singapore. Comunque, almeno all’inizio dovremmo vedere in campo al National Stadium tutti i big della formazione bianconera, anche per onorare chi paga profumatamente per ospitare la Juventus. Da Buffon a Pirlo, da Pogba a Tevez, da Marchisio a Llorente: nel primo tempo dovremmo quindi vederli tutti all’opera. –
Juventus-Singapore Selection è l’amichevole che chiude la tournée in Oriente della Juventus. Seguiremo in diretta la partita dalle ore 12.00 italiane di oggi, sabato 16 agosto 2014, ma è legittimo chiedersi: com’è il movimento del calcio a Singapore? Obiettivamente, di livello molto basso. Infatti ha partecipato alla Coppa d’Asia solo una volta, tra l’altro nell’ormai lontano 1984. Anche il campionato non è certo di grande livello, anche se la ricchezza di questa città Stato attira alcuni calciatori di discreto livello. Mai nessun grande è però sbarcato da queste parti: chissà se l’arrivo della Juventus campione d’Italia possa servire anche ad accendere la passione dei locali per questo sport. Intanto, i bianconeri ne gioveranno certamente in termini di marketing…
Juventus-Singapore Selection, ultima amichevole della lunga tournée bianconera fra Asia e Oceania, si giocherà al National Stadium, principale impianto di gioco – non solo per il calcio – della gigantesca metropoli asiatica, città Stato che sorge su una piccola isola davanti alla Malesia. A proposito dello stadio, c’è però allarme per le condizioni del terreno di gioco, che negli allenamenti dei giorni scorsi ha destato le perplessità di Allegri, del suo staff e dei giocatori. La causa principale dei problemi al manto erboso è un concerto svolto il 25 luglio, ma che ha causato danni non ancora risolti, anche perché il terribile caldo umido non aiuta certamente. A questo proposito, sono stati installati sei grossi ventilatori per far respirare l’erba, ma da soli non bastano per risolvere tutti i problemi
Oggi, sabato 16 agosto 2014, si gioca la partita amichevole Juventus-Singapore Selection: calcio d’inizio in programma alle ore 12.00 italiane, e teatro del match sarà il National Stadium della città-stato del Sud-Est asiatico, ultima tappa della lunga tournée fra Asia e Australia affrontata dalla squadra bianconera nella prima metà del mese di agosto. Per gli uomini di Massimiliano Allegri dunque ancora una volta ci sarà da affrontare una selezione dei migliori giocatori del campionato locale, che però difficilmente rappresenteranno un banco di prova significativo per i campioni d’Italia in carica come lo era stato domenica la All Star australiana affrontata a Sydney, contro cui la Juventus ha vinto (3-2) solo in rimonta e negli ultimissimi minuti di gioco. A Singapore il livello dovrebbe essere più simile a quello della selezione indonesiana travolta per 8-1 ormai dieci giorni fa, nella prima uscita di questa trasferta lunga e intensa, che naturalmente ha avuto come principale scopo quello di far incassare diversi milioni alle casse societarie e di sviluppare il brand Juventus in Oriente. Una trasferta di ben due settimane però inevitabilmente è servita di fatto anche come ‘ritiro bis’, e per questo motivo non sono mancati allenamenti impegnativi per rifinire nel migliore dei modi la preparazione in vista di una stagione che si annuncia particolarmente delicata visto il cambio di guida tecnica. I paragoni con l’anno scorso rischiano di essere difficili da sostenere in campionato (102 punti non si fanno tutti gli anni), ma si punta comunque allo scudetto che però dovrà essere unito ad un cammino migliore in Champions League. Finora i bianconeri hanno disputato meno partite amichevoli in questa estate 2014 rispetto alle altre big del calcio italiano, e i dati sono stati finora in chiaroscuro (potremmo dire in bianconero…): l’esordio fu con una clamorosa sconfitta a Vinovo contro i dilettanti del Lucento (2-3), che si sono regalati una giornata indimenticabile approfittando anche dei difficili giorni della transizione dall’epoca di Antonio Conte al nuovo corso di Massimiliano Allegri. Poi ecco il pareggio per 0-0 sul campo del Cesena, nel primo assaggio della prossima Serie A contro i neopromossi romagnoli. Infine, ecco le due vittorie già ricordate nelle prime due uscite di questa tournée, la goleada in Indonesia e il successo molto più sofferto e in extremis in Australia, contro la All Star del grande ex Alessandro Del Piero. I bianconeri sono attesi da giorni molto intensi: ci sarà infatti a malapena il tempo di assorbire il fuso orario appena tornati in Italia, perché già mercoledì 20 è in programma la tradizionale amichevole in famiglia a Villar Perosa, e poi sabato 23 a Reggio Emilia il Trofeo Tim con Milan e Sassuolo, chiusura dell’estate di amichevoli: a quel punto saremo ad una sola settimana dall’inizio del campionato e del nuovo ciclo con Allegri in panchina. La partita amichevole Juventus-Singapore Selection sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport su ben tre canali, cioè Sky Sport 1 HD (numero 201 della piattaforma satellitare), Sky Supercalcio HD (numero 205) e Sky Calcio 1 HD (numero 251). Telecronaca di Roberto Prini. Per gli abbonati Sky è poi naturalmente da segnalare l’opportunità di seguire il match della Juventus anche tramite il servizio offerto da Sky Go, che garantirà lo streaming video in tempo reale della sfida di Singapore. Aggiornamenti sull’andamento e il risultato della sfida saranno inoltre disponibili sul sito web e i social network ufficiali della squadra bianconera: la pagina Facebook Juventus e l’account Twitter @juventusfc.
|