CALCIOMERCATO/ Milan, Serena: Lugano in rossonero può rifiorire, Mexes…(esclusiva)

- int. Aldo Serena

Aldo Serena, ex centravanti del Milan e della nazionale italiana, commenta alcuni temi di casa rossonera, dai possibili aggiustamenti in difesa all'idea di Pippo Inzaghi come allenatore

lugano_uruguay_milanR400 Diego Lugano, 31 anni, difensore centrale del PSG (INFOPHOTO)

In casa Milan c’è sempre rumore per un calciomercato che ha lasciato a tutti, tifosi e giocatori, l’amaro in bocca. I rossoneri hanno iniziato la stagione 2012-2013 con una sconfitta in casa e una vittoria in trasferta. Inizio controverso, così come il calciomercato estivo che ha dato una sistemata al bilancio societario ma indebolito la rosa dal punto di vista tecnico. Il reparto uscito peggio sembra essere la difesa, orfana di Thiago Silva, anche se per la verità nelle prime due giornate ha retto abbastanza bene (due gol subiti, uno su calcio d’angolo e uno su rigore). In ogni caso sembra che il Milan stia già pianificando i movimenti di calciomercato di gennaio: il francese Mapou Yanga-Mbiwa, stopper del Montpellier, è già prenotato da tempo. Ma attenzione anche ad altre idee come quella riguardante Diego Lugano, che attualmente non rientra nei piani di Ancelotti al Paris Saint Germain. L’uruguaiano ha trentun anni e un bel bagaglio d’esperienza internazionale: potrebbe essere un obiettivo concreto di calciomercato per il Milan? Non va dimenticato peraltro che dalla prossima giornata rientrerà Philippe Mexes: per il francese sarà una stagione importante, senza la leadership di Thiago Silva al fianco. Altri interrogativi riguardano l’attacco, migliorato dagli acquisti di Pazzini e Bojan ma forse un pò a corto di zavorra in area di rigore. Per un commento su questi temi di calciomercato riguardanti il Milan ci siamo rivolti in esclusiva ad Aldo Serena, ex attaccante del Milan (38 presenze 3 8 gol in serie A) e della nazionale italiana (23 partite, 5 reti), oggi stimato commentatore televisivo. Ecco le sue impressioni:

Sta per rientrare Mexes: quanto può essere importante? Il Mexes che non perde la testa, che mette in campo le sue qualità può servire tanto alla difesa del Milan. Quello che si è visto sinora in maglia rossonera non ha dato certo il meglio di sè. Diciamo che ci vorrebbe il Mexes precedente all’esperienza rossonera, sarebbe importante.

A gennaio il Milan potrebbe migliorare la difesa: Yanga-Mbiwa è vicino, le sembra un nome adatto? Sinceramente l’ho visto giocare molto poco, non ho elementi sufficienti per poter avere un giudizio, Certo sarebbe un elemento di prospettiva.

Forse sarebbe meglio Diego Lugano? Assolutamente sì. Lugano potrebbe essere un giocatore che, come spesso è accaduto al Milan, può vivere una seconda giovinezza: sarebbe un bel colpo a gennaio.

Crede davvero all’ipotesi Pippo Inzaghi allenatore, se le cose con Allegri dovessero andare male?

Allegri è solo all’inizio. Un basso e un alto mi sembrano troppo poco per parlare di esonero. Certo, la sconfitta di inizio campionato con la Sampdoria è stata bruciante, però Allegeri ha tutto il tempo per rifarsi. Non penserei adesso a queste cose.

All’attacco non manca un Aldo Serena, un elemento di maggiore peso? No perchè è arrivato Pazzini, che è sicuramente un giocatore abile sotto il profilo aereo. Ora Allegri dovrebbe organizzare un gioco che consideri le caratteristiche di Pazzini. Già a Bologna si sono visti dei miglioramenti, e globalmente penso che gli attaccanti per aiutare Pazzini non manchino.

 

(Carlo Necchi)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie