Un pareggio annunciato, come succede spesso nei derby, nelle sfide stracittadine. L’1-1 tra Inter e Milan in fondo è il risultato che ci si poteva aspettare. La squadra rossonera però nel primo tempo ha letteralmente messo alle corde quella nerazzurra, per poi cedere sul piano fisico la supremazia della gara alla formazione allenata da Stramaccioni. La fatica del match di Champions League contro il Barcellona si è fatta sentire; e Mario Balotelli, che doveva essere il protagonista di questo derby, ha profondamente deluso. Forse ha sentito troppo l’incontro, forse anche un grande centravanti può incappare in una partita no; sta di fatto che SuperMario ha fallito delle occasioni incredibili. E quando nel calcio butti via delle occasioni da gol, poi paghi amaramente, come è successo al Milan. E adesso la corsa al terzo posto è sempre più un enigma, con tante squadre che lottano per questo obiettivo. Per un commento su Inter-Milan abbiamo sentito Pierino Prati. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.
Inter-Milan: cosa dire di questo derby? E’ stata una partita che il Milan poteva chiudere nel primo tempo, ma quando sbagli i gol poi puoi pagare; è così è stato. Nel secondo tempo l’Inter ha sfruttato l’occasione da rete più importante che ha avuto e ha pareggiato.
I rossoneri però hanno giocato meglio: è d’accordo? Diciamo pure che il Milan per la prova dimostrata contro il Barcellona partiva da favorito. Ha messo in difficoltà l’Inter sulle fasce con gli inserimenti di De Sciglio e Abate. soprattutto De Sciglio sulla fascia sinistra ha fatto grandi cose.
Cosa non ha funzionato nell’Inter? Direi che l’Inter ha giocato secondo le sue possibilità; poi quando una squadra riesce a portare a casa un pareggio e a recuperare la partita è un fatto positivo. Nel secondo tempo il Milan è abbastanza calato, ma era lecito aspettarselo, sentiva la fatica dell’incontro con il Barcellona ed è venuta fuori la squadra nerazzurra.
Grande la prova di Handanovic: è il miglior portiere del campionato? Il Milan l’aveva già cercato due anni fa, cercando di comprarlo dall’Udinese. Vedendo la partita giocata contro l’Inter, ma anche altre sue partite del campionato, non si può che dire che Handanovic è il miglior portiere del campionato.
Perchè Balotelli ha giocato così male? Ha sentito troppo la partita?
All’apparenza Balotelli potrebbe essere un giocatore freddo, ma anche lui poteva farsi condizionare dall’importanza di una partita come il derby e così è stato. Senza dubbio infatti ha sentito quest’incontro e non ha giocato al massimo delle sue possibilità.
Chi ha vinto la sfida delle panchine? Nessuno dei due allenatori, perchè poi il risultato finale è stato un pareggio.
Un giudizio su Cassano? Non ha giocato bene, ha un po’ deluso, non ha reso al massimo delle sue possibilità. La sua impronta, le sue giocate non si sono viste tanto in questo derby. Se dovessi dargli un voto, meriterebbe un 5.
E adesso cosa succederà nel resto del campionato per il Milan? Ci sono tante squadre che potrebbero arrivare al terzo posto, dal Catania, alla Roma che sta risalendo, alla Lazio, alla stessa Inter. Il Milan dovrà cercare di proseguire la sua striscia positiva di risultati. La Juventus è troppo lontana, ma raggiungere il Napoli potrebbe anche essere non impossibile. Si potrebbe puntare al terzo posto e anche a qualcosa di più.
E in Champions League? Intanto bisognerà affrontare con lo spirito giusto la trasferta di Barcellona, dove la squadra catalana darà il massimo anche per dimenticare la brutta figura di San Siro. Poi se il Milan passasse il turno ogni obiettivo sarebbe possibile, anche la vittoria della coppa.
(Franco Vittadini)