Ac Milan, Calendario Serie A 2019/ Di fila contro Juventus e Lazio, passaggio cruciale

- Michela Colombo

Milan, Calendario Serie A 2018-2018. Chi sarà il primo avversario dei Rossoneri di Gattuso nella prima giornata del primo campionato italiano? Stasera il sorteggio. 

Gattuso_Bonucci_Milan_gruppo_lapresse_2018
Gennaro Gattuso (LaPresse)

Analizzando il calendario completo del Milan in questa stagione che sta per iniziare, le partite sembrano comunque ben bilanciati tra scontri diretti e partite più abbordabili. Sicuramente sembra cruciale il passaggio centrale: dopo il derby contro l’Inter e le sfide contro Sampdoria e Udinese, la squadra di Gattuso dovrà affrontare la Juventus in casa e la Lazio in trasferta. Risultati positivi in questi match potrebbero regalare ai rossoneri un finale lanciato. (agg. di Fabio Belli)

Ecco il calendario completo del Milan.

1) Milan-Genoa
2) Napoli-Milan
3) Milan-Roma
4) Cagliari-Milan
5) Milan-Atalanta
6) Empoli-Milan
7) Sassuolo-Milan
8) Milan-Chievo Verona
9) Inter-Milan
10) Milan-Sampdoria
11) Udinese-Milan
12) Milan-Juve
13) Lazio-Milan
14) Milan-Parma
15) Milan-Torino
16) Bologna-Milan
17) Milan-Fiorentina
18) Frosinone-Milan
19) Milan-S.P.A.L

CHIUSURA SOFT

Il calendario rossonero, almeno sulla carta, può essere considerato abbastanza omogeneo. La chiusura sarà soft contro Frosinone e Spal, ultima d’andata a San Siro (dunque il campionato del Milan si chiuderà a Ferrara). Sampdoria in casa e Udinese fuori alla decima e all’undicesima per i rossoneri, alla dodicesima il Milan sfirerà in casa la Juventus, poi alla tredicesima trasferta in casa della Lazio in un crocevia piuttosto complicato. Quindi il Parma e il Toro per due sfide consecutive in casa alla quattordicesima e alla quindicesima. Sedicesima giornata col Bologna fuori casa, alla diciassettesima sotto Natale arriverà a San Siro la Fiorentina, poi la chiusura sopracitata. (agg. di Fabio Belli)

DERBY CONTRO L’INTER ALLA NONA

La partenza del Milan può essere considerata almeno sulla carta abbordabile nel campionato di Serie A 2018/19, con il match casalingo contro il Genoa. Ma le salite arrivano immediatamente per la formazione allenata da Rino Gattuso, che alla seconda giornata dovrà affrontare la trasferta contro il Napoli di Ancelotti, poi arriverà a San Siro l’ambiziosa Roma di Di Francesco. Subito esami molto severi per la formazione rossonera che si presenterà probabilmente molto rinnovata dopo il passaggio di proprietà da Yonghong Li al fondo Elliott. Le altre giornate vedranno questo calendario: Cagliari in trasferta alla quarta, Atalanta in casa alla quinta, trasferte consecutive ad Empoli e Reggio Emilia contro il Sassuolo alla sesta e alla settima. All’ottava giornata arriverà il Chievo a San Siro, alla nona giornata l’attesissimo derby della Madonnina in casa dell’Inter. (agg. di Fabio Belli)

GENOA IN CASA ALLA PRIMA GIORNATA

E’ stata sorteggiata la prima partita con la quale il Milan inizierà il suo cammino nel campionato 2018/19. I rossoneri di Gattuso esordiranno a San Siro contro il Genoa, partendo dunque tra le mura amiche di San Siro. Test importante contro la squadra ligure che già ora si presenta profondamente rinnovata. Per i rossoneri buona tradizione per le partite giocate in casa alla prima giornata, l’anno scorso i rossoneri partirono battendo con un rotondo 0-3 il Crotone in trasferta. (agg. di Fabio Belli)

ATTESA PER LA PRIMA GIORNATA

Questa sera è atteso il sorteggio del Calendario del Campionato della Serie A 2018-2019 e i tifosi del Milan sono impazienti di conoscere quale sarà l’avversario della prima giornata dei rossoneri. L’attesa è tanta anche perchè vi è sempre molto rumore intorno alla società di Via Aldo Rossi, impegnata in una seconda rivoluzione estiva completa, societaria  e di spogliatoio. Ecco quindi che tra le polemiche i fan del Diavolo cercano risposte e conferme dal campo: iniziare la prossima stagione del primo campionato con un buon successo potrebbe quindi essere solo di buon auspicio per il proseguo del campionato e non solo. Gli impegni dei Milan sono tanti, specie dopo il ricorso accettato al Tas che consterà alla squadra di Gennaro Gattuso di partecipare alla prossima fase a gironi dell’Europa League. Prima però ecco il campionato di Serie A: chi sarà il primo avversario?

LE DATE UFFICIALI

Chiaramente dovremo attendere l’esito delle urne per scoprire quale darà il primo avversario  della prima giornata nel campionato di Serie A: eppure qualche informazione importante è già stata resa nota nei giorni scorsi  e la società  di via Aldo Rossi sa quindi a cosa andrà incontro, sia pur non conoscendo l’ordine dei suoi avversari per la lotta al titolo italiano. Innanzitutto va segnalato che ufficialmente il primo campionato di calcio italiano avrà inizio domenica 19 agosto, con probabile anticipo già fissato per sabato 18 agosto: ultima giornata già messa in calendario  per il domenica 26 maggio 2019. Per la Serie A quest’anno la Lega Calcio ha portato a due i turni infrasettimanali, salvo impresti (come è successo l’anno scorso, per emergenza meteo e lutto di Davide Astori): questi saranno quindi messi in calendario per il prossimo mercoledi 26 settembre  e mercoledì 3 aprile 2019. Previste anche nella prossima stagione delle soste per le Nazionali, attese il 9 settembre, 14 ottobre,18 novembre e 24 marzo 2019. Attenzione poi al Boxing day, elemento da tenere in considerazione per il prossimo calendario della Serie A 2018-2019: si giocherà infatti  il 22, 26 e 29 dicembre, a modello del campionato inglese di Premier League. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori