In questo periodo non c’è solo il calciomercato a catalizzare l’attenzione degli appassionati sportivi. La MotoGp si appresta a vivere una svolta al termine di questa stagione, con l’annunciato ritiro di Casey Stoner che rimescolerà le carte. Molti pensavano che la Honda Hrc si sarebbe rifatta strappando Jorge Lorenzo agli storici rivali della Yamaha, ma niente di tutto questo. Il “matrimonio” tra il pilota maiorchino e la Casa di Iwata proseguirà infatti anche nelle prossime due stagioni, e considerando i risultati ottenuti finora dal binomio Lorenzo-Yamaha non si può certo dire che sia una sorpresa. La Yamaha ha dato oggi l’annuncio ufficiale del prolungamento dell’accordo: Jorge Lorenzo ha rinnovato il contratto per le stagioni 2013 e 2014. Lo spagnolo, che corre con la Yamaha ormai dal 2008, non ha dunque accettato la corte della Honda Hrc, preferendo continuare il rapporto con un team e una moto con cui si trova evidentemente molto bene. Ripercorrendo in breve la sua carriera nella classe regina, Lorenzo ha ottenuto il quarto posto nella sua prima stagione (2008), nel 2009 fu vice-campione del Mondo dietro soltanto al compagno di squadra Valentino Rossi, per poi vincere il titolo nella stagione successiva; nel 2011, infine, un altro secondo posto, stavolta alle spalle di Casey Stoner. In questa stagione Lorenzo è attualmente al comando del mondiale della MotoGP, con tre vittorie già conquistate nelle prime cinque gare oltre a due secondi posti, per un fantastico bottino di 115 punti sui 125 disponibili.
Naturalmente il comunicato ufficiale emesso da Yamaha con l’annuncio dell’accordo riporta anche le dichiarazioni delle due parti. Ecco le parole con cui Lorenzo ha voluto commentare il nuovo contratto: “Sono estremamente felice di aver firmato con Yamaha per altri due anni. Il team ha fatto grandi sforzi per trattenermi. Sono stato trattato come se fossi parte della famiglia e mi piace lavorare con loro. È sempre stata la mia prima opzione quella di rimanere qui e quindi sono felice che questa trattativa importante sia terminata con un esito positivo. Ora posso concentrarmi sul campionato e non vedo l’ora di ripagare la fiducia di Yamaha nei miei confronti a partire da Silverstone questo weekend. Non vedo l’ora di vincere altri campionati e il mio sogno di finire la mia carriera con la Yamaha è ora più vicino a diventare realtà”.
Dall’altra parte è altrettanto felice Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha Motor Racing, che è riuscito a trattenere il proprio pilota di punta: “Questa è un’ottima notizia. Jorge è stato con noi dal 2008 e ha raggiunto risultati eccellenti nei primi quattro anni. Attualmente è al top della forma e il prolungamento di contratto permette sia lui e la Yamaha di concentrarsi al 100% sulla sfida del campionato di quest’anno senza alcuna distrazione e anche di fare progetti per il futuro insieme per rafforzare ulteriormente la partnership vincente”.
(Mauro Mantegazza)