SBK 2015 / Superbike, Gp Australia ordine d’arrivo e classifica. Rea: la mia vittoria un regalo dal cielo (22 Febbraio 2015)

- La Redazione

SBK 2015, il Gran Premio d'Australia da Phillip Island in streaming video e diretta tv: come seguire gara-1 e gara-2 con il ritorno di Troy Bayliss. Gli orari (domenica 22 febbraio)

superbike_test (Infophoto)

Dopo le due gare di esordio del Mondiale Superbike 2015, sono arrivate le dichiarazioni da parte dei due protagonisti a Phillip Island. Jonathan Rea, vincitore di gara-1 e secondo al fotofinish in gara-2, ha così commentato la giornata australiana: “Non sarebbe potuta andare meglio. Il team non era molto ottimista anche solo per salire sul podio; abbiamo lavorato duramente senza perdere di vista l’obiettivo di essere competitivi nelle due gare. Leon (Haslam, ndr) aveva un passo migliore del mio e quindi la vittoria di gara-1 è quasi un regalo venuto dal cielo. Sono felice di questi 45 punti e di aver iniziato bene la stagione; essere beffato in gara-2 per questioni di millesimi non mi fa così male, anzi sono contento per Haslam”

Sono Jonathan Rea e Leon Haslam i vincitori delle prime due gare del Mondiale Superbike 2015. A Phillip Island, sulla mitica pista australiana, i due hanno dato spettacolo; in gara-1 è stato un testa a testa bellissimo che si è protratto fino all’ultima curva, fatto di sorpassi e controsorpassi entusiasmanti. Rea ha superato il rivale in curva 7, cioè in un punto che tecnicamente sarebbe dovuto essere favorevole all’Aprilia di Haslam e invece ha premiato la Kawasaki, per il sedicesimo successo in carriera di Rea e il primo podio a Phillip Island. Terzo un altro britannico, Chaz Davies; settimo il campione in carica Sylvain Guintoli, tredicesimo un Troy Bayliss tornato a correre con la Ducati. In gara-2 Haslam si è ripreso quanto perso: anche qui strepitosa gara e testa a testa tra i due; questa volta il pilota della Honda affiancava Rea sul rettilineo finale e lo bruciava per soli dieci millesimi. Per Haslam si tratta del primo successo in Superbike dopo quasi cinque anni; anche allora aveva superato Rea. I due dunque comandano la classifica con 45 punti; al terzo posto Davies, che anche in gara-2 è stato in grado di essere sul gradino più basso del podio. Al quarto posto Tom Sykes, si è migliorato Sylvain Guintoli che è stato quinto mentre Bayliss, che aveva iniziato bene, a causa di un cambio gomme inatteso ha perso progressivamente terreno fino a chiudere sedicesimo. 

Manca poco alla diretta streaming Gran Premio d’Australia Superbike 2015. Rea è molto fiducioso in ottica gara, sente bene la moto ed è convinto di potersi imporre oggi a Phillip Island “Abbiamo fatto un salto di qualità, sono già competitivo”. Il suo ottimismo è supportato dalle ottime prestazione delle Kawasaki  che sembrano letteralmente volare su questo circuito. Ducati e Aprilia inseguino cercando il guizzo giusto per vincere questa gara. 

Grande appuntamento sul circuito di Phillip Island, che ospita la prima gara stagionale del Campionato delle derivate di serie: la  comincia dall’Australia e naturalmente la domenica sarà caratterizzata da gara-1 e gara-2, che assegneranno i primi 50 punti (25 a gara per la vittoria) nella classifica del Mondiale Piloti. Naturalmente bisognerà fare i conti con le molte ore di fuso orario che ci separano dal Paese australe, per cui gli appuntamenti non saranno molto agevoli: per la precisione, gara-1 avrà inizio alle ore 2.00 italiane, mentre il via a gara-2 avrà luogo alle ore 4.40. Per seguire il Gran Premio d’Australia Sbk, l’appuntamento sarà su Italia 1 e anche su Italia 2, visto che il campionato delle derivate di serie è rimasto a Mediaset, che schiera il meglio della propria redazione Motori, con la chicca del commento tecnico che è affidato a Max Biaggi, che magari vedendo Troy Bayliss in azione – il ritorno dell’australiano è la clamorosa notizia di questo 2015 – sarà spinto a tornare anch’egli in azione. Il collegamento avrà inizio già alle ore 1.30 italiane per una grande notte di motociclismo, che comprenderà anche la gara della classe Supersport, che sarà disputata alle ore 3.10, cioè in mezzo alle due gare Sbk. Inoltre, sul sito Internet www.sportmediaset.it si potrà seguire in diretta streaming video l’intero weekend del Campionato del Mondo Superbike, in simulcast con Italia 1 (che trasmette Superpole e gare) e Mediaset Italia 2, che trasmette turtte le sessioni per un totale di 14 ore di diretta. L’utente potrà anche commentare live l’evento, che, una volta concluso, sarà fruibile in qualsiasi momento anche su Videomediaset.it, con servizi, interviste e gare integrali. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Intenet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official. Per chi non avrà voglia di passare una notte sveglio, ricordiamo le differite delle due gare che saranno su Italia 1 a partire dalle ore 14.10 di domenica pomeriggio. Ma non è tutto: il Mondiale Superbike è trasmesso anche sul canale tematico Eurosport, disponibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Per quanto riguarda lo streaming, per i rispettivi abbonati sarà dunque disponibile anche tramite Eurosport Player, Sky Go e Premium Play

 

1. J. Rea (Kawasaki)

2. L. Haslam (Honda)

3. C. Davies (Ducati)

4. J. Torres (Aprilia)

5. M. Van Der Mark (Honda)

6. T. Sykes (Kawasaki)

7. S. Guintoli (Honda)

8. N. Terol (Ducati)

9. A. Lowes (Suzuki)

10. L. Camier (AMV Agusta)

 

1. L. Haslam (Aprilia)

2. J. Rea (Kawasaki)

3. C. Davies (Ducati)

4. T. Sykes (Kawasaki)

5. S. Guintoli (Honda)

6. N. Terol (Althea Racing)

7. R. De Puniet (Suzuki)

8. L. Camier (MV Agusta)

9. M. Baiocco (Ducati)

10. R. Ramos (Kawasaki)

 

1.L. HASLAMAPRILIA45
2.J. REAKAWASAKI45
3.C. DAVIESDUCATI32
4.T. SYKESKAWASAKI23
5.S. GUINTOLIHONDA20
6.N. TEROLDUCATI18
7.L. CAMIERMV AGUSTA14
8.J. TORRESAPRILIA13
9.M. BAIOCCODUCATI12
10.M. VD MARKHONDA11
11.R. DE PUNIETSUZUKI9
12.L. MERCADODUCATI9
13.A. LOWESSUZUKI7
14.R. RAMOSKAWASAKI6
15.S. BARRIERBMW5
16.S. BARRAGANKAWASAKI3
17.T. BAYLISSDUCATI3
18.L. PEGRAMEBR2
19.J. METCHERKAWASAKI2
20.C. PONSSONKAWASAKI1






© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Superbike

Ultime notizie