NAPOLI-BOLOGNA/ Simoni: non è una partita scontata, la chiave sarà… (esclusiva)

- int. Gigi Simoni

Mentre il Napoli cerca di trovare l'attaccante ideale da affiancare a Cavani, il campionato prosegue senza soste. E ora c'è il Bologna da battere. L'analisi di GIGI SIMONI

Cavani_Atalanta Edinson Cavani, attaccante del Napoli (Foto Infophoto)

Mentre il Napoli cerca ancora di trovare l’attaccante ideale da mettere accanto a Cavani, il campionato prosegue senza soste. Si disputerà stasera alle 20,45 allo stadio “San Paolo” l’incontro tra Napoli e Bologna. Azzurri a 33 punti, che ripartiranno alla volta dell’inseguimento della Juventus e Bologna a 15 che dovrà fare punti importanti per una salvezza ancora difficile. Nell’ultima partita casalinga il Bologna ha pareggiato con la Lazio per 0-0. Insomma il reparto offensivo delle due squadre, seppure con i dovuti distinguo, sembra essere un problema da affrontare, magari in sede di mercato invernale. Il Bologna ha una buona difesa, ma fatica ad andare in rete e non bastano certo i gol di Gilardino o le invenzioni di Diamanti a risolvere una situazione che si sta facendo pesante per l’undici guidato da Pioli. Che partita vedremo quindi? Un assalto del Napoli contro un Bologna chiuso nella sua metà campo, pronto a ripartire in contropiede? Di certo fermare Cavani non sarà cosa facile, specie se sarà in una delle sue giornate di grazia. Per commentare questo match abbiamo sentito Gigi Simoni. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.

Napoli–Bologna è davvero una partita dall’esito così scontato?
No, nel campionato di serie A non esistono risultati scontati, il Bologna se la giocherà fino alla fine e avrà anche lui le sue chances.

Il Napoli però deve ricominciare la corsa alla Juventus…
Non è per questo che debba per forza vincere con il Bologna. In ogni caso è nelle possibilità del Napoli di riuscire a recuperare il distacco che ha dalla Juventus. Basterebbe solo che la squadra bianconera perdesse una partita e il Napoli ne vincesse una e la squadra di Mazzarri tornerebbe vicina alla squadra di Conte.

C’è sempre questa incognita in attacco, chi far giocare accanto a Cavani?
E’ tornato Pandev, è stato infortunato. Ora bisogna solo farlo giocare, perchè lui recuperi la condizione agonistica. Intanto c’è Insigne che sta facendo sempre bene, si sta dimostrando spesso il miglior giocatore del Napoli.

Come si muoverà la società azzurra sul mercato?
Non è che cambiando qualche tassello di questa squadra o inserendo uno o più giocatori le cose cambino. Non sono esperto di mercato ma dico solo che il Napoli ha già una rosa di calciatori molto validi. In fondo fino a poco tempo fa era secondo. Non sempre il mercato dà tutte le risposte che si cercano, se no lo sarebbe per tutte le società che inseguono la Juventus.

Il Bologna intanto ha veramente bisogno di punti per migliorare la sua classifica.
Non è in una situazione ideale e servirebbe molto un risultato positivo a Napoli, ma l’esito di questa partita sarà imponderabile.

L’attacco emiliano è piuttosto anemico, al cospetto di una buona difesa.
La difesa del Bologna è ben registrata. Adesso poi rientrerà anche Portanova. L’attacco non segna tanti gol, è partito Di Vaio che era una punta importante per il Bologna. Ora ci sono Gilardino e Diamanti, che però non bastano con i loro gol a realizzare una quantità di reti sufficienti per il Bologna. Ci vorrebbero i gol di qualche centrocampista.

Quindi anche il Bologna dovrà muoversi sul mercato…

Anche qui vale il discorso fatto per il Napoli, non basta trovare i giocatori giusti sul mercato per migliorare una rosa già ben delineata. Ma ripeto non sono consulente di mercato di queste due società. 

Il suo pronostico? 
Potrebbe veramente succedere di tutto. Solo una cosa bisogna far notare, quella che il Napoli comunque ha un ottimo attacco e nel calcio per vincere bisogna segnare. Il Bologna fa fatica a andare in rete. Questo potrebbe essere alla fine l’elemento che determinerà l’incontro. 

(Franco Vittadini)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie