E’ la 22esima giornata di serie A: il Parma ospita il Napoli, si gioca alle 15. All’andata i partenopei hanno vinto per 3-1, ma al Tardini la gara sarà estremamente diversa: intanto il Parma non perde in casa dallo scorso marzo, e poi rispetto a inizio stagione ha saputo trovare lo slancio per arrampicarsi nelle posizioni che valgono l’Europa. Il Napoli arriva dal pareggio di Firenze, ma la frenata della Juventus di ieri sera dà ai partenopei la possibilità di avvicinarsi a tre punti dalla vetta della classifica. Arbitra Rocchi: sarà una partita interessante, entrambe le squadre giocano davvero molto bene e si sfideranno a viso aperto.
Roberto Donadoni presenta la partita in conferenza stampa, parlando della sua ex squadra: “Servirà una grande prova da parte nostra, dobbiamo essere bravi a non farli ripartire in contropiede perchè hanno giocatori di grande qualità fisica e tecnica. Noi però abbiamo lavorato su noi stessi, non sugli avversari”. Poi parla dei nuovi arrivi, in particolare Strasser: “Sono curioso di allenarlo, può ricoprire diversi ruoli del centrocampo e sicuramente ci potrà dare una mano”.
Donadoni non si discosta dal suo modulo preferito, il 4-3-3: in porta c’è sempre Mirante, in difesa a destra si rivede Santacroce (altro ex della gara) con Gobbi sulla corsia opposta, Paletta e Lucarelli come centrali. In mezzo Marchionni e Parolo come interni con Valdes (piace all’Inter, ma dovrebbe restare in Emilia) in cabina di regia. Davanti viene confermato Ishak Belfodil (sette gol) al centro dell’attacco, con Biabiany e Nicola Sansone come esterni.
Pavarini e Bajza come portieri di riserva, poi Fideleff e Benalouane (che si accomoda in panchina ma di fatto resta il titolare del ruolo), Morrone e il nuovo acquisto Strasser. Rosi per la corsia destra (può far diventare il centrocampo a quattro), Ninis per la sinistra (stessa cosa, ma può giocare anche come interno), per l’attacco le soluzioni alternative sono Palladino, Pabon e Amauri, che è passato anche da Napoli, preso in prestito dal Parma dove aveva iniziato la sua avventura in Italia.
L’altro nuovo acquisto Mesbah è ancora in Coppa d’Africa con l’Algeria: dovrebbe rientrare a inizio febbraio. Out come noto Galloppa, che ne avrà fino al termine della stagione.
Non ha parlato Walter Mazzarri alla vigilia della partita; si è invece fatto sentire Marek Hamsik, che ha preso il posto del suo allenatore. Subito una parola sui compagni: “Il vero capitano del Napoi è Paolo Cannavaro, io gli ho fatto da assistente e sono contento che sia tornato. Cavani crede in questo progetto, vuole rimanere e io spero che sia così perchè è un campione”. Poi lo slovacco si concentra sulla partita: “La gara di Parma è un esame di maturità: possiamo giocarcela con tutti e io voglio aiutare la squadra a fare punti importanti. Andiamo là per vincere, loro sono una squadra ottima ma noi da due o tre anni facciamo grandi cose e dobbiamo pensare da grande squadra. I due punti? Ci hanno fatto piacere e ci fanno comodo. Io e Cavani top player? Pensiamo a crescere con la squadra”.
Non cambia nulla a livello di formazione, se non che Cannavaro ritrova il suo posto al centro della difesa: dovrebbe fargli spazio Gamberini. Il resto è confermato, con Britos sul centrosinistra, Zuniga sulla fascia con Mesto a prendere il posto di Cristian Maggio a destra. Hamsik gioca dietro le punte: saranno ancora una volta Cavani e Pandev.
Rosati e Colombo come portieri di riserva, poi Grava, Fernandez, Gamberini e Bruno Uvini (ultima con il Napoli per quest’anno?) alternative in difesa. Anche Donadel potrebbe lasciare Napoli, per ora si accomoda in panchina. Armero, El Kaddouri, Calaiò e Lorenzo Insigne completano le seconde linee a disposizione di Mazzarri.
Maggio si è operato alla mano, intervento riuscito: dovrebbe rientrare alla prossima. E’ il solo infortunato, squalificato poi Behrami.
Mirante; Santacroce, Paletta, A. Lucarelli, Gobbi; Marchionni, Valdes, Parolo; Biabiany, Belfodil, N. Sansone. All. Donadoni
A disp: Pavarini, Bajza, Benalouane, Fideleff, Morrone, Strasser, Rosi, Ninis, Palladino, Amauri, Pabon
Squalificati: –
Indisponibili: Mesbah, Galloppa
De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Mesto, Dzemaili, Inler, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani. All. Mazzarri
A disp: Rosati, Colombo, Fernandez, Gamberini, Grava, Bruno Uvini, Donadel, El Kaddouri, Armero, Calaiò, L. Insigne
Squalificati: Behrami
Indisponibili: Maggio
Arbitro: Rocchi