Napoli-Genoa sarà uno dei due posticipi deragli della domenica numero 31 del campionato di serie A. Il Napoli è secondo in classifica con 59 punti, il Genoa quartultimo con 27. L’arbitro della partita, che inizierà allo stadio San Paolo alle ore 20.45, sarà il signor Banti, assistito dai guardalinee Di Fiore e Passeri, dal quarto uomo Tonolini e dagli arbitri di porta Calvarese e Giacomelli. Vediamo quali sono le probabili formazioni di Napoli-Genoa.
“Partita trappola, per tanti motivi. Il Genoa è na signora squadra nell’organico: ha undici titolari bravi ma anche ricambi, soprattutto nel reparto offensivo, giocatori come Immobile o Floro Flores. Se dovessimo vincere le prossime due partite sarebbe difficile per tutti levarci la poltrona del secondo posto“. Queste alcune delle parole di Walter Mazzarri, allenatore del Napoli, nella conferenza stampa prepartita. Il mister toscano dovrebbe schierare i suoi nel modulo 3-4-1-2, con De Sanctis in porta e Campagnaro, Cannavaro a Britos a comporre il trio difensivo. A centrocampo Maggio e Zuniga saranno sulle fasce, mente in mezzo spazio a Behrami e a Dzemaili, in gran forma dopo la tripletta contro il Torino. Attacco con Hamsik alle spalle di Pandev e Cavani.
In panchina per il Napoli dovrebbero andare i portieri Rosati e Colombo, i difensori Grava, Rolando, Gamberini e Mesto, i centrocampisti Armero, Donadel ed El Kaddouri e gli attaccanti Insigne e Calaiò.
Tutti a disposizione per Mazzarri.
“Bisogna essere compatti, stare corti, non dare la possibilità a chi deve rifornire Cavani di farlo tranquillamente, impedire in partenza le loro giocate e provare Cavani di spazio“. Questa in sintesi la tattica di Davide Ballardini, allenatore del Genoa, esposta nella conferenza stampa prima della partita. Il mister rossoblù potrebbe lasciare in panchina Marco Borriello in favore di Ciro Immobile, apparso in ottima forma nell’ultima settimana. Il 3-5-1-1 probabile prevede Frey in porta e Granqvist, Portanova e Moretti a comporre la difesa. A centrocampo c’è qualche ballottaggio ma l’assetto titolare dovrebbe vedere all’opera Jankovic sulla fascia destra, Antonelli su quella sinistra e il trio Marco Rigoni-Matuzalem-Kucka in mezzo. Attacco con Bertolacci a sostegno di Immobile, anche se non è da escludere che alla fine parta titolare Borriello come avviene solitamente.
In panchina con mister Ballardini dovrebbero partire i portieri Tzorvas e Donnarumma, i difensori Cassani ed Eros Pisano, i centrocampisti Juan Vargas, Tozser, Olivera, Nadarevic e Jorquera e gli attaccanti Borriello e Floro Flores
Assenti per il Genoa lo squalificato Manfredini e infortunati Bovo, Ferronetti e Marco Rossi.
1 De Sanctis; 14 Campagnaro, 28 Cannavaro, 5 Britos; 11 Maggio, 85 Behrami, 20 Dzemaili, 18 Zuniga; 17 Hamsik; 29 Pandev, 7 Cavani.
In panchina: 22 Rosati, 15 Colombo, 2 Grava, 6 Rolando, 55 Gamberini, 16 Mesto, 27 Armero, 4 Donadel, 88 Inler, 13 El Kaddouri, 24 Insigne, 9 Calaiò.
Allenatore: Walter Mazzarri
Squalificati: nessuno
Diffidati: De Sanctis, Gamberini, Zuniga, Armero, Behrami, Insigne, Calaiò.
Indisponibili: nessuno
1 S.Frey; 5 Granqvist, 90 Portanova, 24 Moretti; 11 Jankovic, 14 M.Rigoni, 27 Matuzalem, 33 Kucka, 13 Antonelli; 91 Bertolacci; 17 Immobile.
In panchina: 30 Tzorvas, 32 Donnarumma, 26 Cassani, 87 E.Pisano, 8 J.Vargas, 28 Tozser, 10 Olivera, 29 Nadarevic, 19 Jorquera, 22 Borriello, 83 Floro Flores.
Allenatore: Davide Ballardini
Squalificati: Manfredini (1)
Diffidati: Portanova, Bovo, Antonelli, Jankovic, Jorquera, Borriello
Indisponibili: Bovo, Ferronetti, M.Rossi
Arbitro: Banti