Come una rondine non fa primavera, così un’amichevole estiva non può generare troppi allarmismi, perchè indicativa di un lavoro parziale e condizionato anche da fattori esterni. La sconfitta subita contro il Porto non può cancellare di botto le buone impressioni destate dal Napoli di Rafa Benitez, ma ha acceso una spia. I difensori si impegnano ma subiscono un pò troppo: 5 gol incassati in due partite sono tanti. Non a caso si parla da tempi meno sospetti di Martin Skrtel, slovacco del Liverpool classe 1984: è lui il primo obiettivo per rinforzare la retroguardia. Dopo le ultime difficoltà le indiscrezioni sul suo acquisto si sono intensificate, ed è spuntata anche un’alternativa: Nicolas Otamendi, argentino (con passaporto italiano) del Porto nato nel 1988. Per l’attacco invece i nomi più caldi sono quelli di Alessandro Matri e Pablo Osvaldo. Per parlare del calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Paolo Del Genio, giornalista dell’emittente televisiva Canale 8 vicino alle vicente della squadra partenopea.
C’è che il difensore argentino interessa al Napoli, ma è molto difficile acquistare un titolare del Porto, che non ha l’urgenza di cedere. Stiamo vedendo tutti cosa sta succedendo nella trattativa per Martinez.
In pole position quindi c’è Skrtel del Liverpool? A questo punto è più facile arrivare al giocatore dei Reds visto che la società inglese ha anche prelevato Kolo Touré e quindi è più coperta.
A centrocampo il sogno è Mascherano? Destinato però a rimanere un sogno. Non solo per l’aspetto ingaggio ma anche perché a Barcellona lui viene stimato molto, è difficile strapparlo ai catalani.
Quale potrebbe essere il colpo sulla mediana? Ad oggi è difficile dirlo: probabile che nei prossimi giorni il presidente, assieme a Bigon e Benitez, estragga un nome a sorpresa.
Si ritorna a parlare di Osvaldo… La pista Osvaldo è da tenere sempre aperta perché si parla di un buon giocatore, del livello che sta cercando il Napoli. Il problema è capire se la Roma cederà l’italo-argentino a una diretta concorrente.
La pista Matri invece è sempre calda? Sì, Matri è il giocatore in teoria più facile da acquistare anche senza l’inserimento di Zuniga. (Claudio Ruggieri)