Calciomercato Napoli / Cagni: Astori-Nainggolan-Ibarbo, tris scudetto per Benitez (esclusiva)

- int. Luigi Cagni

In esclusiva per IlSussidiario.net, l’allenatore Luigi Cagni parla delle possibili operazioni di calciomercato per rinforzare la rosa del Napoli: fari puntati sugli obiettivi sardi

zuniga_ibarbo
(INFOPHOTO)

Servono altri acquisti per far decollare il progetto Scudetto del Napoli. La società partenopea ha rivoluzionato la propria formazione titolare, soprattutto in attacco, ed anche la filosofia di gioco. Non più una squadra al servizio del singolo finalizzatore (Cavani), ma tante opzioni diverse sulla via del gol. Ora il prossimo obiettivo di calciomercato del Napoli è un attaccante da affiancare a Gonzalo Higuain nelle rotazioni offensive. L’ipotesi Jackson Martinez è in forte calo, si parla di Pablo Osvaldo ed Alessandro Matri ma non è da escludere l’acquisto di un giocatore diverso, come Victor Ibarbo del Cagliari che però interessa anche alla Juventus. Non che i lavori in corso del Napoli si limitino all’attacco: anche per difesa e centrocampo si cercano alternative. Per parlare del calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Luigi Cagni, allenatore di tante squadre del nostro campionato (ultime lo Spezia nella scorsa serie B). 

Diciamo che i bianconeri hanno il fattore gruppo che gioca a loro favore, visto che lavorano assieme da tre anni con lo stesso tecnico. Però c’è un particolare da non sottovalutare.

Ovvero? La Juventus, così come ha detto anche Conte, vorrebbe puntare soprattutto alla Champions League e questo può farle perdere energie e concentrazioni in campionato. Però il Napoli deve rinforzare ancora la squadra.

Su chi dovrebbe puntare? Se riuscisse a trovare l’accordo con il Cagliari, per l’acquisto del trio di giocatori Astori-Nainggolan-Ibarbo, sicuramente sarebbe da Scudetto. La priorità mi sembra comunque un acquisto in difesa, dove manca un altro centrale importate. Astori sarebbe il tassello giusto, ormai per la serie A è uno dei migliori.

Nainggolan a centrocampo farebbe la differenza? Da anni ormai gioca ad alti livelli nel Cagliari, passando al Napoli farebbe anzitutto un salto di qualità personale. Questo poi gioverebbe al reparto e a tutta la squadra.

Ibarbo sarebbe perfetto nel ruolo di vice Higuain? Non solo perchè ha qualità uniche. E’ un giocatore che personalmente apprezzo moltissimo: un contropiedista micidiale che potrebbe fare benissimo nel Napoli. (Claudio Ruggieri)

(clicca qui per il riepilogo delle principali notizie di calciomercato del Napoli di oggi, 7 agosto 2013)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori