Non è da tutti battere i vice Campioni d’Europa, quel Borussia Dortmund che lo scorso anno eliminò il Real Madrid prima di cadere in finale di Champions League contro il Bayern Monaco. Ieri il Napoli ha regalato sprazzi di bel calcio al San Paolo, ed ottenuto una vittoria che sa molto di patente per l’elite europea. Lorenzo Insigne ha siglato il gol del 2-0 con una punizione magistrale che si è insaccata sotto il sette. Il primo gol lo aveva siglato il solito Gonzalo Higuain, ormai cliente fisso del tabellino dei marcatori. Ma grande prestazione anche di Josè Reina, portiere azzurro che ha dato sicurezza alla difesa. In esclusiva per IlSussidiario.net, l’ex portiere del Napoli Gennaro Iezzo ha parlato di tutti questi protagonisti.
Non lo scopriamo certo oggi, è un portiere di livello internazionale ed è stato bravo nelle poche occasioni che il Napoli ha concesso al Borussia.
Un portiere che ha dato sicurezza alla difesa, è d’accordo? Sì molto, soprattutto nelle uscite, questo permette ai difensori di essere maggiormente tranquilli in tutto quello che fanno.
Higuain continua a essere cliente fisso del tabellino dei marcatori… Ha una media gol impressionante, ma già in Spagna ha dimostrato il suo valore di attaccante, si sta rivelando l’acquisto giusto per il nuovo Napoli. E’ bravissimo, gli auguro di fare meglio del Matador.
Già iniziano i paragoni? Assolutamente no perchè restano attaccanti diversi. Cavani ha fatto tantissimo per il Napoli, ma ora si è voltata pagina. Anche Higuain ha potenziale di primo livello, e sta già offrendo il massimo delle sue possibilità.
Che dire del gol di Insigne? Lorenzo ha fatto un gol alla Maradona, una punizione bellissima, sono molto contento per lui.
Un napoletano che segna quel gol al San Paolo. Cosa avrà provato? Un’emozione unica che nessuno può sapere. Solo chi è napoletano dentro e gioca in quello stadio può capire l’emozione di Lorenzo. Sono sensazioni davvero esclusive.
(Claudio Ruggieri)