Il Napoli avanza ai quarti di finale di Coppa Italia grazie alla vittoria sull’Udinese per 7-6 (dopo i calci di rigore). Decisiva la parata di Andujar su Allan e la rete realizzata da Higuain nell’ultima esecuzione.
La lotteria dei rigori, alla fine, ha premiato la formazione di Benitez. Gli azzurri hanno giocato una partita intensa e di sostanza credendo al successo fino all’ultimo.
I Friulani escono dalla Coppa Italia a testa altissima. La formazione di Stramaccioni ha tenuto testa al Napoli nonostante l’inferiorità numerica e ha disputato una prestazione generosa.
Finisce 0-0 il primo tempo del San Paolo tra Napoli Udinese. In questi primi quarantacinque minuti di gioco meglio la formazione di Benitez, i friulani si sono difesi con ordine ma hanno sofferto le iniziative offensive degli azzurri. La prima occasione della gara arriva al 3′: Zapata (6,5) viene atterrato in area da Gabriel Silva (5), per l’arbitro è rigore. Dagli undici metri va Mertens (5) che spedisce sulla traversa. All’ottavo l’Udinese reagisce con un tiro cross insidioso da parte di Therau (6). Al 10′ ci prova Gabbiadini (5,5) in conclusione aerea ma Scuffet (6,5) non si fa sorprendere. Poco dopo ci prova Jaadi (6) da fuori ma il suo tiro centrale viene facilmente intercettato da Andujar (6). Al 35′ i padroni di casa sfiorano il gol del vantaggio con una conclusione velenosa da parte di Gargano (6,5) che si infrange sul palo. Il Napoli insiste, l’Udinese resta schiacciata dietro ma riesce a difendersi con ordine. L’ultimo sussulto del primo tempo lo regala Mertens in accelerazione ma la difesa friulana riesce ad arginare nuovamente l’iniziativa campana.
Il Napoli si è dimostrato aggressivo e intraprendente ma ha sprecato le numerose occasioni da rete create. La davanti si sta facendo valere grazie alla propria fisicità. Un pericolo costante per la retroguardia friulana. Il rigore fallito pesa come un macigno sul giudizio parziale.
La formazione di Stramaccioni si sta difendendo con ordine e quando riparte da la sensazione di poter far male. Si fa trovare pronto e respinge con prontezza i pericoli azzurri dalla propria porta. Atterra ingenuamente Zapata dopo appena tre minuti di gioco e regala un penalty al Napoli. (Jacopo D’Antuono)
Napoli
Andujar 7 Poche responsabilità sul gol, diventa l’eroe della notte ai calci di rigore parando il tiro di Allan
Mesto 6 Una prestazione ordinata e precisa in fase difensiva, commette poche sbavature
Henrique 5,5 Cala soprattutto nel finale di gara, chiude il match affanosamente
Britos 5 Tanti errori in fase di disimpegno, perde i duelli con Kone negli uno contro uno
Strinic 6 Si fa trovare pronto, applicandosi moltissimo in tutte le varie fasi del gioco
Gargano 6,5 Conquista una sufficienza abbondante grazie ad una prestazione generosa a livello agonistivo. Dal 75′ De Guzman (6,5)
Jorginho 6,5 Il suo gol dal dischetto aiuta il Napoli a giocare con maggiore scioltezza
Gabbiadini 5,5 Fatica a trovare spazi e ispirazioni. Qualche giocata isolata non gli basta per la sufficienza. Dall’85’ Callejon (6)
Hamsik 6 Sigla un gol bellissimo nei supplementari dopo una prestazione non esaltante
Mertens 5 Spedisce sulla traversa il rigore al 3′, migliora con il passare dei minuti ma non trova la giocata vincente
Zapata 7 Prestazione di grande quantità e impegno. Lavora tantissimo di fisico e crea spazi importanti in attacco. (110′ Higuain sv)
All.Benitez 6,5 La sua squadra non riesce a chiudere la gara prima dei calci di rigore, nonostante la superiorità numerica. Prestazione comunque positiva.
Udinese
Scuffet 7 Una prestazione sicura condita da qualche intervento importante
Widmer 5 Lascia il campo per doppia ammonizione dopo aver commesso un fallo ingenuo
Hertaux 5,5 Troppo irruento in alcuni interventi, prestazione tra luci e ombre
Danilo 6,5 Vero leader della difesa, compensa alcune mancanze dei suoi compagni con interventi puntuali ed efficaci
Pasquale 5,5 Si sgancia poco, dietro si limita al compitino
Allan 7 Nonostante il rigore sbagliato il giudizio complessivo è buono. A centrocampo fa sentire la sua presenza mostrando aggressività e voglia di fare
Fernandes 6,5 Prestazione brillante e vivace, con i suoi guizzi mette in difficoltà la difesa avversaria
Hallberg 5 Non è riuscito ad entarre in gara, al 75′ Stramaccioni lo sostituisce con Guillherme (voto 6)
Gabriel Silva 5,5 Avvio traballante, cresce nella ripresa ma la prestazione non è del tutto sufficiente
Jaadi 7 Gioca con intraprendenza e senza alcun tipo di paura, la difesa del Napoli lo soffre terribilmente. Dal 71′ Kone (voto 7)
Therau 7 Prestazione di sostanza e di qualità in tutte le varie fasi del gioco. Dal 71′ Aguirre (voto 6)
All.Stramaccioni 7 Ha preparato benissimo questa partita anche se la lotteria dei calci di rigore non ha premiato la sua squadra.
(Jacopo D’Antuono)