Domande a Manolo Gabbiadini: ad adttenderti c’erano tanti tifosi, tu sembri un ragazzo tranquillo ma cosa hai provato dopo questa accoglienza? “E’ difficile da descrivere, bisogna viverla. So che Napoli è una città calorosa e devo ringraziare i tifosi, ho capito molte cose già dopo il mio arrivo“. Sei pronto a giocare contro la Juventus? “Questo lo sa il mister, decide lui. Io fisicamente sono pronto. Pensiamo partita dopo partita, domenica abbiamo una grande sfida in programma e siamo concentrati su questa“. Sul ruolo: guardando le statistiche hai segnato 7 gol giocando da esterno d’attacco e lavorando anche in difesa. Quando ha imparato a fare la fase difensiva? “Anno dopo anno, giocando sempre in quel ruolo migliori sempre. Se sono qua è anche merito delle esperienze passate che ho avuto in cui sono cresciuto. Ho parlato con il mister, deciderà lui quale sarà il ruolo migliore in cui farmi giocare“. Domanda per il direttore sportivo Riccardo Bigon: ci potranno essere altri acquisti in caso di cessioni? “Il calciomercato è sempre aperto, in generale e figuriamoci in gennaio. n linea di massima non si può dire cosa sincererà da qui al 2 febbraio, perché il mercato propone spesso occasioni inaspettate. Però in questo momento gli obiettivi che avevamo in mente sono stati raggiunti. Il Napoli ha chiuso due operazioni per l’immediato ma anche per il futuro, acquistando giocatori che seguivamo da anni e con una tempistica ottimale direi. Poi quello che succederà da qui al 2 febbraio non lo posso sapere, saremo eventualmente pronti. Cessioni? Idem, dipende da cosa succederà nel corso del calciomercato, in questo momento non c’è l’esigenza di far uscire altri calciatori. La rosa è sempre stata costruita con un numero limitato di giocatori, per cercare di far sentire tutti coinvolti e attivi nel progetto“.
Domande per Ivan Strinic: perché hai scelto Napoli? Quando sarai pronto per giocare? Risponde: “Ho scelto Napoli perché è una grande società, per quanto riguarda l’impiego in campo lo deciderà il mister, io sono stato un mese e mezzo fuori e quindi sarà l’allenatore a stabilire quando sarò pronto“. Puoi giocare anche nei tre davanti oltre che come terzino? “Ho ricoperto il ruolo offensivo in passato anche se preferisco la fase difensiva“. Quattro anni fa hai affrontato il Napoli con il Dnipro, hai conosciuto Napoli o conoscevi questa realtà da prima? E qual è stata la tua prima reazione quando hai saputo della trattativa coi partenopei? “Conoscevo il Napoli anche prima di affrontarlo, fin da piccolo ho seguito il campionato italiano. Arrivare qui è per una grande occasione e un sogno che si avvera“. I primi giorni a Castelvolturno? “I compagni mi hanno accolto bene e mi ha aiutato la presenza di Radosevic, che è croato come me“. Su Napoli-Juventus: “E’ un pò come un derby, faremo di tutto per ottenere un risultato positivo“. Hai avuto altre richieste dalla Serie A?: “Sì c’erano altri club ma non voglio fare nomi, ho scelto il Napoli e spero di giocare bene qui“.
Ci siamo, il momento di Manolo Gabbiadini e del croato Ivan Strinic si avvicina. Tra poco saranno note le prime parole dei due giocatori da rappresentanti del Napoli: i tifosi si aspettano molto soprattutto da Gabbiadini che in Serie A ha già fatto vedere ottime cose, con le maglie di Atalanta, Bologna e soprattutto Sampdoria. Strinic invece è meno conosciuto ma resta un nazionale croato: dovrà anzitutto tappare il buco creato dalla partenza di Faouzi Ghoulam per la Coppa d’Africa.
Il Napoli in questo calciomercato di gennaio si è già regalato Manolo Gabbiadini e Ivan Strinic. La diretta della presentazione dei due nuovi giocatori partenopei avverrà questo pomeriggio, venerdì 9 gennaio 2015, alle ore 15.00 presso la sala stampa del centro di allenamenti di Castel Volturno, sede della preparazione per la squadra allenata da Rafa Benitez. Andiamo dunque a presentare i due nuovi acquisti della società del presidente Aurelio De Laurentiis. Naturalmente già ben noto è Gabbiadini, bergamasco classe 1991 cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta con la quale ha debuttato in Serie A il 14 marzo 2010. Dopo un prestito a Cittadella è tornato a Bergamo e il 25 marzo 2012 segna il primo gol nel massimo campionato contro il Bologna, cioè proprio la squadra nella quale giocherà nel campionato successivo, quando però entra nell’orbita della Juventus. La consacrazione arriva con il passaggio alla Sampdoria: otto gol nello scorso campionato, addirittura sette in meno di metà torneo quest’anno. Numeri che hanno convinto il Napoli a puntare molto su di lui, facendo un importante investimento: la speranza naturalmente è quella di far pentire i bianconeri per non avere puntato su di lui, magari già dallo scontro diretto di domenica sera. Meno conosciuto in Italia è il croato Ivan Strinic. Classe 1987, cresciuto nelle giovanili dell’Hajduk Spalato, ha iniziato la carriera nella seconda squadra del Le Mans, in Francia. Ha giocato poi nel Hrvatski dragovoljac, nell’Hajduk vincendo la Coppa di Croazia 2009-2010 e in Ucraina, nel Dnipro, con cui vanta 4 gol in 85 presenze nella Premier Liha ucraina. Vanta inoltre 33 presenze ed un gol tra coppa Uefa ed Europa League. Ha giocato in tutte le Nazionali giovanili croate e infine nella Nazionale maggiore, con cui ha disputato l’Europeo 2012. Per seguire la presentazione di Manolo Gabbiadini e Ivan Strinic in diretta tv, ricordiamo che l’evento sarà visibile su Mediaset Premium Calcio (canale numero 370 del digitale terrestre) con il collegamento che avrà inizio a partire dalle ore 14.55, mentre per quanto riguarda lo streaming video ci si potrà affidare al servizio Premium Play per quanto riguarda gli abbonati ma anche al canale Youtube ufficiale della società (che vi proporremo nella seconda pagina di questo articolo appena sarà disponibile). Naturalmente ci saranno aggiornamenti in tempo reale sull’evento anche sui social network ufficiali del Napoli: l’account Twitter è @sscnapoli, mentre la pagina su Facebook è SSC Napoli – Official Page.