Nessuna medaglia oggi per l’Italia ai Mondiali di nuoto in vasca corta 2018. Quarto posto per una comunque eccellente Martina Carraro nei 100 rana stabilendo il nuovo record italiano con il tempo di 1’04″73 nella gara vinta dalla giamaicana Alia Atkinson in 1’03″51. Quarto posto anche per la staffetta 4×50 mista maschile formata da Simone Sabbioni, Fabio Scozzoli, Marco Orsi e Santo Condorelli, che stabilisce il nuovo record italiano in 1’31”54 ma resta fuori dal podio per pochi centesimi nella gara vinta dalla Russia. Bravissima anche Ilaria Cusinato nei 200 misti: quinto posto e record italiano in 2’06”17 nella gara vinta dalla solita ungherese Katinka Hosszu. I record italiani sono comunque una costante: arriva anche quello della 4×200 sl donne con Margherita Panziera, Erica Musso, Federica Pellegrini e Simona Quadarella che chiude però al sesto posto in 7’43”18 la gara vinta dalla Cina. Nelle semifinali luci ed ombre per gli azzurri: bravissime le ragazze nei 100 farfalla femminili con Elena Di Liddo ed Ilaria Bianchi entrambe in finale, in particolare la Di Liddo che ha stampato in nuovo record italiano in 56”06, che le consente di ottenere il secondo miglior tempo di qualificazione; fuori invece Fabio Scozzoli e Nicolò Martinenghi nella semifinale dei 50 rana maschili e questa è francamente una grossa delusione, soprattutto per Scozzoli. Fuori anche Alessandro Miressi e Lorenzo Zazzeri nelle semifinali dei 100 sl, ma almeno in questo caso entrambi gli azzurri hanno migliorato il proprio primato personale, dunque non hanno molto da rimproverarsi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per il via alla sessione di semifinali e finali in diretta dai Mondiali di nuoto in vasca corta 2018 da Hangzhou, in Cina. Il bilancio dell’Italia ci parla finora di due medaglie d’argento, conquistate ieri da Marco Orsi nei 100 misti e due giorni fa da Simona Quadarella negli 800 sl, poi tre medaglie di bronzo, cioè quella che martedì nei 400 sl ha segnato il ritorno ai massimi livelli di Gabriele Detti dopo l’infortunio alla spalla, quella che mercoledì ha consacrato Martina Carraro fra le migliori interpreti dei 50 rana facendo segnare per tre volte nei vari turni il record italiano ed infine il terzo posto artigliato ieri dalla staffetta 4×50 sl maschile, a dimostrazione del fatto che stiamo creando una squadra di velocisti davvero competitiva ai massimi livelli mondiali. Soddisfazioni importanti, che confermano come l’Italia del nuoto abbia sempre molte carte da giocare, pur con tutta la cautela legata ai Mondiali in vasca corta, che spesso regalano risultati non del tutto in linea con le normali gerarchie della vasca lunga. Oggi invece che cosa ci attenderà? Lo scopriremo fra pochissimi minuti: parola alla piscina e al cronometro, si comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE I MONDIALI DI NUOTO IN VASCA CORTA
La diretta tv dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2018 sarà garantita su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando), almeno per quanto riguarda la sessione serale di semifinali e finali, che è in programma alle ore 12.00 italiane. Chi a mezzogiorno vorrà seguire le fatiche dei nostri azzurri ma non potrà mettersi davanti a un televisore potrà dunque affidarsi alla diretta streaming video, garantita gratuitamente a tutti dal sito oppure dall’applicazione di Rai Play.
I NUMERI DEGLI AZZURRI
Avvicinandoci alla diretta della quinta giornata dei Mondiali di nuoto in vasca corta 2018, già nella notte italiana sono scesi in acqua tanti big azzurri a caccia di soddisfazioni nelle loro gare individuali che comunque vivranno domani le finali. Alessandro Miressi sta scalando le gerarchie nel mondo della velocità, ad agosto ha vinto gli Europei in vasca lunga nei 100 sl e adesso va all’assalto del mondo, anche se in vasca corta: sarà comunque interessante il confronto con i migliori specialisti anche degli altri continenti. In estate è stato invece argento europeo Fabio Scozzoli nei 50 rana, adesso per il ranista emiliano c’è la chance di cercare una medaglia iridata sfuggitagli pochi giorni fa nei 100, chiusi al quarto posto. Un turno in meno naturalmente nei 1500 sl, che dopo la batteria di stanotte prevederanno direttamente la finale domani nella sera cinese: qui Gregorio Paltrinieri proverà a tornare sul trono della gara più lunga del nuoto in corsia anche in vasca corta, ricordando naturalmente che in vasca lunga Greg è sia campione olimpico sia campione del Mondo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE GIORNATA
Eccoci alla quinta giornata per i Mondiali di nuoto in vasca corta 2018, in diretta da Hangzhou (Cina): siamo ormai giunti al penultimo giorno di competizioni nella vasca da 25 metri oggi, sabato 15 dicembre. Ieri abbiamo vissuto nella quarta giornata tante emozioni, in particolare grazie all’argento di Marco Orsi nei 100 misti – migliore risultato azzurro in questi Mondiali finora, al pari del secondo posto di Simona Quadarella negli 800 sl – e al bronzo della velocissima staffetta 4×50 sl maschile. Oggi è un’altra giornata nella quale potrebbero esserci le staffette al centro dell’attenzione per la lotta per le medaglie, mentre da seguire ci saranno tante batterie e semifinali per proiettarci già a domani, una domenica conclusiva che potrebbe essere ricchissima. Il sabato del nuoto si annuncia dunque gustoso, andiamo a scoprire quindi tutte le informazioni utili per seguire la quinta giornata dei Mondiali di nuoto in vasca corta da Hangzhou.
PROGRAMMA 5^ GIORNATA: GLI AZZURRI IN ACQUA
La diretta della quinta giornata dei Mondiali di nuoto in vasca corta, ormai gli appassionati lo sanno, avrà inizio a dire il vero alle ore 2.30 della notte italiana, le 9.30 del mattino in Cina, quando sono in programma le batterie delle seguenti gare: 4x50m misti uomini, 200m misti donne, 400m misti uomini, 100m farfalla donne, 100m sl uomini, 50m sl donne, 50m rana uomini, staffetta 4x200m sl donne e 1500m sl uomini. Debutterà dunque anche Gregorio Paltrinieri, che comunque non dovrebbe avere alcun problema per ottenere l’accesso alla finale della gara più lunga (che sarà domani), il compito si annuncia più impegnativo per velocisti come il campione europeo dei 100 sl Alessandro Miressi e Fabio Scozzoli nei 50 rana, non tanto nelle batterie quanto nelle semifinali della sessione di mezzogiorno (ora italiana), anche loro per conquistare le rispettive finali che saranno domani. Nel caso delle staffette e delle gare individuali più lunghe, poi, batterie e finali sono nella stessa giornata, dunque sapremo nel corso della notte quanta Italia ci sarà in queste finali. Ricordiamo comunque quali sono tutte le gare che assegneranno oggi i loro titoli: 4×50 misti uomini, 200 misti donne, 50 farfalla uomini (con Piero Codia purtroppo fuori dalla finale per un solo centesimo), 50 dorso donne, 400 misti donne, 100 rana donne con al via Martina Carraro (sesto tempo delle semifinali col nuovo record italiano) e 4×200 sl donne.