Domani sera – alle ore 20.45 – il Tardini ospiterà la sfida tra Parma e Lazio. Sarà una partita tra due squadre che inseguono obiettivi completamente diversi: i gialloblù, attualmente quartultimi in classifica, vantano solamente cinque punti di vantaggio sul Lecce e non possono permettersi di perdere altro terreno. I biancocelesti, invece, sono terzi, a +3 sull’accoppiata Napoli-Udinese, e puntano a blindare la zona Champions.
Roberto Donadoni deve fare a meno di Ferrario, Mariga e Palladino, le cui condizioni fisiche, peraltro, sono ancora da valutare. Il tecnico dei ducali dovrebbe schierare i suoi secondo il modulo 3-5-2, con Mirante tra i pali, Zaccardo, Paletta e Lucarelli in difesa, Biabiany e Modesto sulle fasce e il trio Morrone-Valdes-Galloppa in mezzo, con la coppia offensiva Floccari-Giovinco. Solo panchina, dunque, per l’ex-romanista Okaka, che potrebbe trovare spazio in corso d’opera.
Edy Reja, che rinuncerà a Diakitè per squalifica e agli acciaccati Klose, Stankevicius e Lulic, manderà in campo i seguenti undici: Marchetti in porta, Konko, Biava, Dias e Radu a comporre la linea difensiva, Gonzalez, Ledesma e Matuzalem a centrocampo e Mauri sulla trequarti, alle spalle di Rocchi e Alfaro. Hernanes partirà quindi dalla panchina; il brasiliano, agli occhi dell’allenatore (e non solo), è sembrato in netto calo fisico nelle ultime uscite.
In casa il Parma vanta un ruolino di cinque vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte. Ventidue le reti messe a segno, diciotto quelle incassate. Donadoni chiederà ai suoi uomini una prova d’orgoglio, necessaria per puntellare la classifica dopo un periodo di troppi alti e bassi.
Dal canto suo, la Lazio sconta i soliti problemi di infermeria – meno gravi, comunque, rispetto al recente passato – e spera di riuscire ad allungare in maniera più o meno decisiva sulle inseguitrici. Il successo nel derby, va detto, ha pesato al contrario, ma ora Reja vuole un finale di stagione super. A confortarlo, c’è l’ottimo cammino esterno, con ben sette vittorie all’attivo e ventitrè gol fatti: la Lazio, in pratica, è la squadra che ha vinto di più fuori casa dopo il Milan.
L’arbitro della gara sarà il signor Giannoccaro di Lecce. Nella prossima pagina potrete visualizzare le formazioni complete di Parma e Lazio.
Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli; Biabiany, Morrone, Valdes, Galloppa, Modesto; Floccari, Giovinco. All.: Donadoni
A disp.: Pavarini, Santacroce, Jonathan, Valiani, Gobbi, Musacci, Okaka.
Squalificati: nessuno
Diffidati: Biabiany, Paletta, Santacroce
Indisponibili: Ferrario, Mariga, Palladino
Marchetti; Konko, Biava, Dias, Radu; Gonzalez, Ledesma, Matuzalem; Mauri; Rocchi, Alfaro. All.: Reja
A disp.: Bizzarri, Scaloni, Cana, Brocchi, Candreva, Hernanes, Kozak.
Squalificati: Diakitè (1)
Diffidati: Radu, Hernanes, Candreva, Mauri
Indisponibili: Klose, Stankevicius, Lulic
Arbitro: Giannoccaro di Lecce