Dopo l’avvenuto sorteggio dei quarti di finale del Campionato Primavera Tim, Trofeo “Giacinto Facchetti” 2012/2013, siamo pronti a goderci la partita inaugurale di oggi, sabato 1 giugno, tra Torino e Lazio. All’interno dell’urna erano stati ovviamente posti i bussolotti con le teste di serie da una parte, vale a dire Atalanta, Catania, Juventus e Lazio, mentre dall’altra c’erano tutte le altre, cioè Chievo, Fiorentina, Milan e Torino. Questo incontro inaugurale della fase finale del Campionato si giocherà allo stadio “Corrado Bernicchi” di Città di Castello (Perugia) alle ore 17.00, mentre alle ore 21.00 sarà la volta di Chievo Verona-Juventus al “Pietro Barbetti” di Gubbio. I biancocelesti in stagione regolare hanno vinto il girone C e sono anche i vice-campioni in carica (nel 2012 persero in finale contro l’Inter), mentre i granata – terzi nel girone A – sono una delle due formazioni che hanno ottenuto la qualificazione tramite i playoff disputati a inizio del mese di maggio, battendo prima il Genoa e poi proprio l’Inter. Sulla carta dunque appare favorita la Lazio, che fin qui ha perso una sola partita.
Al di là dei favori del pronostico, il mister laziale Bollini deve però affrontare alcune defezioni, particolarmente forti in attacco a causa delle assenze delle stelle Keita e Tounkara, e dunque la fase offensiva graverà quasi per intero sulle spalle di Antonio Rozzi, capitano della Primavera della Lazio e già nel giro della prima squadra. Per lui è appena finito l’Europeo Under 19, con l’ottimo bilancio di due gol segnati in tre partite giocate. La squadra si schiererà con il 4-3-3 che ha un altro dei suoi punti di forza fra i pali, il portiere Strakosha.
Il 4-3-3 è lo schema utilizzato anche dai granata di mister Longo, una formazione che è in grado di infastidire chiunque. Come spesso è successo nella gloriosa storia di questa squadra, il settore giovanile sta producendo tanti ottimi talenti, tra i quali segnaliamo senza dubbio in prima fila Diop e Gyasi, che compongono due terzi dell’attacco della partita di oggi, ma anche i centrocampisti Coccolo e Gatto e il portiere Gomis. Per il Torino non è certamente una sfida impossibile, la qualificazione per la semifinale (e un possibile derby) è un traguardo raggiungibile.
Strakosha; Pollace, Vilkaitis, Serpieri, Filippini; Antic, Falasca, Crecco; Cataldi, Lombardi, Rozzi. All. Bollini.
A. Gomis; Astone, Cristini, Ignico, Barreca; Coccolo, Gatto, Diarra; Gyasi, Diop, Parigini. All. Longo.