Abbuffata di gol per la Lazio nel primo test precampionato, contro i locali dell’Auronzo. L’allenatore Simone Inzaghi ha schierato il seguente undici titolare (3-4-3): Berisha; Basta, Mauricio, Hoedt, Radu; Milinkovic-Savic, Cataldi, Lulic; Kishna, Djordjevic, Oikonomidis. Al 2′ minuto il primo gol con Filip Djordjevic, a segno di testa su cross di Cataldi dalla fascia destra. 8′: pregevole iniziativa personale di Sergej Milinkovic-Savic, bravo nel saltare un avversario e superare il portiere dell’Auronzo Bernabè. Un minuto dopo (9′) il 3-0, grazie ad una legnata dell’olandese Ricardo Kishna che insacca sotto la traversa. Al quarto d’ora il poker con l’australiano Christopher Oikonomidis: zampata da distanza ravvicinata sul cross di Radu. 22′: cross di Milinkovic-Savic dal lato destro, Djordjevic manca la palla ma Mauricio no e mette dentro da pochi passi. Nei tre minuti successivi Christopher Oikonomidis realizza due reti in rapida successione, prima appoggiando in rete l’assist di Lulic e poi superando anche il portiere in uscita prima di segnare a porta vuota. Alla mezz’ora l’8-0: doppietta di Sergej Milinkovic-Savic, in gol di testa su cross di Djordjevic in versione assistman. Al 36′ il serbo torna a fare il suo mestiere toccando in rete un cross di Kisnha da calcio d’angolo. Il 10-0 è firmato proprio dall’olandese Ricardo Kishna: conclusine da fuori area e deviazione che mette fuori causa il portiere Bernabè. Nel secondo tempo spazio a Strakosha tra i pali, Patric e Germoni terzini, Hoedt e Prce centrali difensivi; a centrocampo Onazi, Murgia e l’inglese Ravel Morrison, Lombardi Palombi e Kisnha nel tridente d’attacco. Tra il 53′ e il 55′ minuto la Lazio si porta sul 12-0: prima segna Simone Palombi evitando anche il portiere, poi Alessandro Murgia su cross di Kisnha dalla fascia sinistra. Poi entra in scena Ravel Morrison: l’inglese propizia il 13-0 di Ricardo Kisnha con una grande azione personale, conclusa dal tocco a porta vuota dell’olandese dopo la respinta del palo, poi firma personalmente il 14-0 con un rasoterra da fuori area nell’angolo alla destra del portiere. Al 69′ un altro gol, quello del 15-0: è il quarto personale di Ricardo Kishna che si presenta a tu per tu con Bernabè, prova a superarlo con un cucchiaio e completa l’opera dopo la deviazione del portiere. C’è spazio anche per il classe 1999 Duje Javorcic, unico nuovo acquisto in campo: il giovane croato ribadisce in rete dopo un’altra respinta dell’estremo difensore avversario. Un altro ex Primavera, Cristiano Lombardi, realizza il 17-0 concludendo un rapido contropiede, poi la doppietta di Ogenyi Onazi chiude il conto fissando il risultato sul definitivo 19-0. Curiosità sull’ultima rete: calcio di rigore, Morrison non tira dal dischetto ma tocca avanti per l’accorrente Onazi che segna. Simone Inzaghi ha provato anche la difesa a tre e nell’ultimo quarto d’ora schierato la sua squadra con dieci uomini anziché undici.
Simone Inzaghi ha vissuto giorni frenetici, che lo hanno riportato sulla panchina della prima squadra quando per lui sembrava segnato un altro destino. Nella conferenza stampa di (ri)presentazione, Inzaghi ha manifestato tutto il suo entusiasmo per essere stato chiamato in causa una seconda volta, dopo l’esperienza dell’ultima stagione: “E’ successo tutto in fretta, per il campionato scorso nel finale pensavo di rimanere, poi la società mi ha informato che avrebbe deciso di cambiare ma nello stesso tempo c’era la possibilità di andare a Salerno. Quando là era tutto fatto a Roma erano iniziati i problemi e mi è stato chiesto di aspettare per quanto riguardava la Salernitana. Io non aspettavo un club qualsiasi, io aspettavo la Lazio, la squadra di cui sono tifoso e dove sono cresciuto. Era una cosa che il cuore mi diceva di aspettare e nello stesso tempo ero contento di quello che poteva accadere. Sono stato chiamato, dopo la rottura dell’allenatore c’erano comunque altri allenatori con più esperienza di me contenti di venire qui. Invece mi ha chiamato la società, contenta di me, sono felice del lavoro che può venire, conosco i ragazzi, sono sicuro che saranno con me“. L’allenatore della Lazio ha poi tracciato la strada per la stagione appena cominciata ed accennato anche al calciomercato: “La Lazio deve tornare nelle coppe, una squadra come la nostra non può arrivare ottava. Mi era stato chiesto di arrivare entro gli 8, altrimenti avremmo dovuto fare i preliminari di Coppa Italia. La società mi ha chiesto di tornare in Europa, speriamo di riuscirci, perché abbiamo le possibilità per farle. Ora andremo a pranzo con la società e parleremo di tante cose. Bisognerà trovare il sostituto di Klose e andrà rinforzata la rosa“.
Quella di mercoledì 13 luglio 2016 è la prima amichevole estiva per la squadra di Simone Inzaghi, che rimarrà in ritiro ad Auronzo di Cadore fino a sabato 23. La società biancoceleste ha annunciato altre tre amichevoli fino a quella data: domenica 17 luglio alle ore 17:00 la Lazio tornerà in campo per affrontare gli spagnoli dell’Iberos CF, sempre allo stadio Zandegiacomo di Auronzo di Cadore. Mercoledì 20 luglio è in programma la terza amichevole del precampionato della Lazio, ancora alle 17:00 e sempre al Zandegiacomo: avversario sarà il Padova. Sabato 23 infine, ultimo giorno del ritiro, la Lazio disputerà una quarta amichevole contro la Spal neopromossa in Serie B: appuntamento questa volta alle ore 16:00. A luglio è previsto anche un test esterno contro il Brighton&Hove Albion, squadra della seconda serie inglese (la Championships), mentre per il mese di agosto la Lazio dovrebbe fare tappa in Germania per affrontare Werder Brema (sabato 6) e Borussia Monchengladbach (sabato 13).
È la prima amichevole del precampionato 2016 per la squadra biancoceleste: appuntamento mercoledì 13 luglio 2016 allo stadio Zandegiacomo di Auronzo di Cadore, il paese in provincia di Belluno che da anni ospita la preparazione estiva del club capitolino. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 17:00.
Finalmente in casa Lazio si parla anche di calcio giocato: fino ad oggi a tenere banco è stata la questione allenatore e in particolare la querelle-Marcelo Bielsa. Il tecnico argentino aveva firmato il contratto con la Lazio ma poi ha fatto dietrofront rifiutandosi di intraprendere il viaggio alla volta di Roma, a causa delle incomprensioni già emerse con la dirigenza in sede di calciomercato. Bielsa avrebbe gradito almeno un paio di rinforzi mirati già al suo arrivo a Formello, la Lazio sta ancora lavorando ai primi acquisti e per questo El Loco s’è indispettito rimangiandosi la parola data in precedenza.
Il presente è tornato a chiamarsi Simone Inzaghi, che aveva preso in mano le redini della prima squadra ad aprile dopo l’esonero di Stefano Pioli. Dopo l’ottavo posto dell’ultimo campionato, Inzaghi punta a riportare la Lazio almeno in zona coppe: al momento la squadra è la stessa della stagione scorsa con due veterani in meno, Miroslav Klose e Stefano Mauri, ed altrettanti titolari in uscita ovvero Antonio Candreva e Keita Balde Diao. Candreva interessava al Chelsea di Antonio Conte ed è stato trattato dall’Inter, ora invece sembra molto vicino al Napoli e più in generale ha espresso la volontà di provare una nuova sfida; idem dicasi per il giovane spagnolo Keita, che non ha risposto alla convocazione per il ritiro di Auronzo e ha richiesto la cessione.
La Lazio sta lavorando anche per i primi colpi in entrata, nel frattempo Simone Inzaghi sta lavorando con i seguenti giocatori: i portieri Berisha, Borrelli, Strakosha e Vargic; i difensori Basta, De Vrij, Mauricio, Patric, Germoni, Hoedt, Prce e Radu. Centrocampisti Cataldi, Felipe Anderson, Oikonomidis, Javorcic, Lulic, Milinkovic, Morrison, Murgia, Onazi ed attaccanti Djordjevic, Kishna, Palombi e Lombardi.
L’amichevole tra Lazio ed Auronzo sarà trasmessa in diretta tv dal canale tematico Lazio Style Channel, il numero 233 dello SkyBox visibile per i soli abbonati, che potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite l’applicazione SkyGo, disponibile per pc, tablet e smartphone.