DIRETTA ATP FINALS 2018: FEDERER THIEM (6-2 6-3)
Diretta Atp Finals 2018: si rimette in corsa per la semifinale Roger Federer, che nella sua seconda partita del girone schianta Dominic Thiem con il risultato di 6-2 6-3. Un secondo set devastante quello dello svizzero, completamente trasformato rispetto all’esordio di domenica: un solo punto lasciato all’austriaco nei quattro turni di battuta, il che significa che in totale Federer ha vinto 32 punti perdendone 6 quando è andato al servizio. Se questo è l’andazzo, sarà complicato per tutti batterlo; giovedì il cinque volte campione del Master cercherà l’accesso alla semifinale contro Kevin Anderson, che peraltro a questo punto non è certo della qualificazione e dovrà aspettare, pur essendo comunque molto vicino ad archivarla. Federer sale a 21 game vinti e 18 persi, mentre per Thiem la situazione si aggrava: adesso è a 14-25 come parziale. Domani si torna a giocare nelle Atp Finals 2018: Novak Djokovic o Alexander Zverev potrebbero timbrare la semifinale con una giornata di anticipo rispetto alla fine del loro round robin. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP FINALS 2018: FEDERER THIEM (4-2)
Diretta Atp Finals 2018: sembra essersi ripreso Roger Federer, che in questo primo set nella sua seconda partita conduce per 4-2 e ha un break di vantaggio nei confronti di Dominic Thiem. Già nel primo gioco dell’incontro Federer aveva avuto la possibilità di strappare il servizio all’avversario, che dopo tre parità si era salvato; nel terzo game però Federer ha sfruttato l’unica palla break a disposizione e ha scavato il solco utile. Lo svizzero appare davvero diverso rispetto a quello che ha perso due giorni fa contro Kei Nishikori: molto dipende dal servizio, e infatti nei suoi turni di battuta non si è mai andati ai vantaggi e i punti persi sono stati in totale quattro. Adesso sta a Thiem reagire, per non perdere un set che complicherebbe i suoi piani verso la semifinale delle Atp Finals 2018. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TORNEO
La diretta tv delle Atp Finals 2018 è prevista esclusivamente per i clienti della televisione satellitare: appuntamento sul canale Sky Sport Arena (numero 204), con la possibilità di attivare, in assenza di un televisore, il servizio di diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go, per la quale dovrete collegare – senza costi aggiuntivi – fino a due apparecchi mobili ai dati del vostro abbonamento. Ricordiamo anche le informazioni utili che arriveranno sul sito ufficiale www.nittoatpfinals.com, con gli account social del circuito Atp che sono facebook.com/ATPWorldTour e, su Twitter, @atpworldtour.
ATP FINALS 2018: FEDERER THIEM (0-0)
Manca poco al nuovo appuntamento con la diretta delle Atp Finals 2018: per Roger Federer e Dominic Thiem si tratta sostanzialmente di una sfida da dentro o fuori, come abbiamo detto in precedenza. L’austriaco aveva giocato il Master anche lo scorso anno, mentre il Re lo ha vinto in sei occasioni; da quando però è iniziato il dominio di Novak Djokovic non è più riuscito a trionfare, e soprattutto ha perso all’esordio contro Kei Nishikori. Abbiamo già detto che Kevin Anderson può volare in semifinale già questa sera, in caso di vittoria di Thiem o di un singolo set vinto dal tennista austriaco; per gli altri due l’obbligo è quello di restare in corsa per il secondo posto nel girone, che volendo potrebbe ancora diventare primo. Chiaramente, il grosso botto alla O2 Arena di Londra sarebbe relativo all’eliminazione di Federer; staremo a vedere, tra poco dunque la parola passerà nuovamente alle Atp Finals 2018 e a questa partita, che potrebbe riservare anche grosse sorprese. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ATP FINALS 2018: ANDERSON NISHIKORI (6-0 6-1)
Diretta Atp Finals 2018: in appena 64 minuti Kevin Anderson demolisce il malcapitato Kei Nishikori nel gruppo intitolato a Lleyton Hewitt. Finisce 6-0 6-1: il Nishikori che aveva sovrastato Roger Federer due giorni fa è incappato probabilmente in qualche problema fisico, impossibile pensare che il giapponese al 100% abbia subito questa scoppola. Ad ogni modo, adesso Anderson è praticamente certo della semifinale: non solo ha vinto entrambe le sue partite, ma è anche 4-0 nei set e 25-10 nei game. Meglio di così il sudafricano non poteva chiedere: a questo punto potrebbe non avere nemmeno bisogno della vittoria di Federer questa sera, perchè se lo svizzero riuscisse a centrare anche un solo set nella partita contro Dominic Thiem, questo sarebbe sufficiente ad Anderson per avere la certezza di non essere superato dall’austriaco, che poi se la giocherebbe a distanza con il Re per il secondo accesso alla semifinale. Staremo a vedere nel proseguimento della diretta delle Atp Finals 2018… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ATP FINALS 2018: ANDERSON NISHIKORI (6-0)
Diretta Atp Finals 2018: clamoroso epilogo del primo set in questa prima partita. In meno di 32 minuti Kevin Anderson ha rifilato un netto 6-0 a Kei Nishikori: per il giapponese una batosta difficile anche solo da immaginare, un primo set nel quale non ha mai visto una palla break e ne ha concesse ben otto. Solo due giorni fa Nishikori aveva sostanzialmente dominato contro Roger Federer, sciorinando un grande tennis; oggi invece appare abulico e in totale balia di un Anderson che, per contro, si è presentato alle Atp Finals 2018 in forma smagliante. Staremo a vedere: certamente la partita di oggi non è finita, e Nishikori ha tutto il tempo di recuperare la situazione. E’ quello che spera anche il pubblico della O2 Arena di Londra: al giapponese, testa di serie numero 7 del tabellone, l’obbligo di far vedere di poter rientrare nel match e costringere il dominante Anderson ad un terzo set nel quale l’inerzia potrebbe risultare totalmente ribaltata. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP FINALS 2018: ANDERSON NISHIKORI (0-0)
Finalmente è arrivato il momento di lasciare la parola alla diretta delle Atp Finals 2018: ad aprire le danze sarà come detto la sfida tra Kevin Anderson e Kei Nishikori, con uno dei due che potrebbe ritrovarsi in semifinale questa sera. Il sudafricano per molti anni è stato considerato un ottimo giocatore, ma con la tendenza a farsi prendere dal panico nei momenti decisivi (nel tennis si chiama “chocking”); la svolta è arrivata ai quarti degli Us Open di tre anni fa, quando con i quarti di finale raggiunti Anderson è entrato per la prima volta nella Top 10 del ranking Atp. Il 2016 purtroppo lo ha visto fare i conti con qualche infortunio di troppo, ma l’anno scorso Anderson si è ripresentato in grande forma e a settembre ha centrato la finale degli Us Open, la prima Slam per lui (persa contro Rafa Nadal). Lo scorso luglio il sudafricano ha fatto anche meglio: sotto due set a zero e salvando un match point, ha rimontato Roger Federer nei quarti di Wimbledon e poi, al termine di una maratona contro John Isner (oltre 6 ore e mezza) ha conquistato la finale che Novak Djokovic ha vinto nettamente (ma Anderson ha avuto cinque set point nel terzo, per riaprire tutto). Adesso però la parola passa al campo, perchè il sudafricano sta per giocare contro Nishikori: apriamo dunque la diretta delle Atp Finals 2018, alla O2 Arena di Londra si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI DEI DUE MATCH
Nell’attesa delle Atp Finals 2018, andiamo a studiare i precedenti nelle partite di oggi: curiosamente Roger Federer è in svantaggio nel bilancio contro Dominic Thiem, anche se i due non si affrontano dal 2016. Un anno che per il Re non era stato troppo performante: c’era stata la grande occasione di vincere Wimbledon dopo quattro stagioni, ma a spezzare il sogno (diventato realtà dodici mesi più tardi) era stato Milos Raonic. Quell’anno, Federer aveva battuto Thiem nella semifinale di Brisbane (6-1 6-4) e dunque a gennaio, ma poi l’austriaco si era rifatto: sull’amata terra aveva rimesso in equilibrio i precedenti con il 7-6 6-4 negli ottavi di Roma, ma il vero colpo era arrivato con il 3-6 7-6 6-4 nella semifinale di Stoccarda, un torneo che si gioca sull’erba e nel quale dunque Federer aveva subito una sconfitta se vogliamo inattesa. Sono invece otto gli incroci tra Kei Nishikori e Kevin Anderson: il giapponese ne ha vinti 5, due di questi in questa stagione. L’ultimo precedente, negli ottavi di Parigi-Bercy, è andato a Nishikori mentre l’ultimo successo di Anderson risale all’indoor di New York (curiosamente, le ultime tre sfide sono andate in scena in campo coperto e dunque questa sarà la quarta). Due le finali disputate: nel 2015 a Memphis si impose il giapponese, poche settimane fa Anderson si è preso il titolo a Vienna. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO
Kevin Anderson-Kei Nishikori e Roger Federer-Dominic Thiem sono le due partite nella diretta delle Atp Finals 2018: la prima prevista non prima delle ore 15:00 italiane, la seconda invece non prima delle 21:00 e dunque in sessione serale. Le Atp Finals 2018, il Master del tennis maschile che oppone gli otto migliori giocatori dell’anno solare, è già entrato nel vivo: nelle sfide del gruppo intitolato a Lleyton Hewitt troviamo quella tra i due vincenti e quella tra i perdenti della domenica, in modo che non possa verificarsi una situazione per cui già dopo il secondo turno siano noti entrambi i semifinalisti. Solo uno di questi tennisti potrà eventualmente qualificarsi con un turno di anticipo; e dunque, dovremo studiare le possibili combinazioni di questo martedì 13 novembre.
ATP FINALS 2018: I RISULTATI
Aspettando la diretta delle Atp Finals 2018, dobbiamo dire che la grande sorpresa della domenica è stata certamente la sconfitta di Roger Federer: lo svizzero, arrivato stanco a questo appuntamento dopo aver giocato a Shanghai e Parigi-Bercy (doppia sconfitta in semifinale), è caduto senza troppi appelli di fronte a Kei Nishikori, giocatore che mette sempre grande intensità nelle sue partite ma che lo svizzero aveva battuto due settimane fa nell’ultimo Master 1000 della stagione. Il giapponese a questo punto comanda il girone insieme a Kevin Anderson, e la cosa curiosa è che il record che i due hanno messo insieme è identico: due set vinti e zero persi, mentre il quoziente dei game recita 13-9. Al momento dunque è difficile tracciare una previsione: bisognerà aspettare quello che succederà oggi, ma certamente possiamo dire che uno tra il sudafricano e il giapponese potrà volare in semifinale con una vittoria e, ovviamente, un risultato favorevole in serata. Per esempio, Anderson dovrà sperare che a vincere il secondo match delle Atp Finals 2018 sia Dominic Thiem: in questo caso, anche perdendo contro Federer nell’ultima giornata del girone non potrebbe essere raggiunto dallo svizzero e, dall’altra parte, solo uno tra Thiem e Nishikori otterrebbe due vittorie. Per contro, è piuttosto chiaro che con una vittoria al pomeriggio, il giapponese sarebbe qualificato aritmeticamente con un successo di Federer; poi, nell’ultimo turno ci si giocherebbe il primo posto nel gruppo Lleyton Hewitt e l’altro pass per la semifinale. Dunque staremo a vedere quello che succederà oggi alla O2 Arena di Londra: la diretta delle Atp Finals 2018 comincia tra poco, non resta che aspettare qualche ora per vedere nuovamente tutti i protagonisti in campo.