DIRETTA / Atp Finals 2018 Federer Anderson (risultato 6-4 6-3): il Re vola in semifinale con il sudafricano!

- Claudio Franceschini

Diretta Atp Finals 2018: Dominic Thiem batte Nishikori, Roger Federer supera Kevin Anderson in due set e si qualifica insieme a lui per la semifinale del Master di Londra.

Federer Finals entrata lapresse 2018 640x300 Diretta Internazionali d'Italia 2019: Roger Federer fa oggi il suo esordio (Foto LaPresse)

DIRETTA ATP FINALS 2018: FEDERER ANDERSON (6-4 6-3)

Diretta Atp Finals 2018: seconda vittoria nel girone per Roger Federer, che batte Kevin Anderson con il risultato di 6-4 6-3 e si aggiudica anche la vittoria del gruppo. A Federer come già detto sarebbe bastato un singolo set per aggiudicarsi la semifinale; ha rischiato nel primo parziale perché, avanti di un break, si è fatto recuperare da un ottimo Anderson che poi ha avuto nuovamente la possibilità di operare l’aggancio sul 5-5, avendo a disposizione due palle break consecutive. Federer si è poi ritrovato, andando a vincere la partita al secondo set; dunque adesso lo svizzero dovrebbe avere evitato l’incrocio con Novak Djokovic a meno che il serbo, che come ricordiamo è già aritmeticamente qualificato, non decida domani di rendersi più semplice la vita verso il sesto titolo; tuttavia, per come lo conosciamo, appare difficile pensare che Nole possa perdere di proposito per arrivare secondo… in ogni caso stabiliremo venerdì quello che succederà alle Atp Finals 2018. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP FINALS 2018: FEDERER ANDERSON (0-0)

Torniamo alla diretta delle Atp Finals 2018: alla O2 Arena di Londra Roger Federer e Kevin Anderson sono pronti a sfidarsi nella partita che chiude questo gruppo. Il sudafricano, forte della qualificazione già aritmetica alla semifinale, ha un’ultima missione: quella di vincere almeno un set per assicurarsi il primo posto ed evitare così l’incrocio immediato con Novak Djokovic. Al momento la vittoria del girone da parte del serbo non è certa, ma ci sono ottime possibilità che lo diventi domani e, per non rischiare, Anderson vuole chiaramente centrare l’obiettivo. Sarebbe anche un segnale forte agli avversari, dopo aver dominato i primi due match del Master; per quanto riguarda Federer, la sua prestazione contro Dominic Thiem ce lo ha riconsegnato in un buono stato e, soprattutto, la vittoria dell’austriaco nei confronti di Kei Nishikori ha aumentato esponenzialmente le sue possibilità di centrare la semifinale, tanto che anche a lui basterebbe un set per qualificarsi. Staremo dunque a vedere come andranno le cose: siamo pronti a vivere questa partita delle Atp Finals 2018, mettiamoci comodi perché finalmente si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv delle Atp Finals 2018 è prevista esclusivamente per i clienti della televisione satellitare: appuntamento sul canale Sky Sport Arena (numero 204), con la possibilità di attivare, in assenza di un televisore, il servizio di diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go, per la quale dovrete collegare – senza costi aggiuntivi – fino a due apparecchi mobili ai dati del vostro abbonamento. Ricordiamo anche le informazioni utili che arriveranno sul sito ufficiale www.nittoatpfinals.com, con gli account social del circuito Atp che sono facebook.com/ATPWorldTour e, su Twitter, @atpworldtour.

ATP FINALS 2018: THIEM NISHIKORI (6-1 6-4)

Diretta Atp Finals 2018: vincendo con il risultato di 6-1 6-4 la sua terza partita del girone, Dominic Thiem si rimette in corsa per un posto nella semifinale del torneo. Eliminato invece Kei Nishikori, che ormai non può più raggiungere l’austriaco e ovviamente si trova alle spalle di Roger Federer. La vittoria di Thiem, che nel secondo set è riuscito a centrare il break decisivo nel settimo gioco (dopo aver annullato una palla che il giapponese aveva avuto per salire 4-3), crea adesso uno splendido testa a testa per arrivare in semifinale: con questo risultato Kevin Anderson è già qualificato, a Federer serve solo un set per archiviare il passaggio del turno. La situazione più probabile dunque è che lo svizzero riesca a trovare la qualificazione, magari strappando al sudafricano il primo posto nel girone; ad Anderson però basta vincere un parziale per assicurarsi il primo posto nel girone e, almeno al momento, evitare l’incrocio con Novak Djokovic in semifinale. Ad ogni modo, per avere il quadro completo di questo gruppo dovremo aspettare questa sera, quando appunto Federer e Anderson saranno in campo per un’altra partita alle Atp Finals 2018. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP FINALS 2018: THIEM NISHIKORI (6-1)

Diretta Atp Finals 2018: in 42 minuti Dominic Thiem vince il primo set con il risultato di 6-1, e fa un sostanziale passo avanti verso la ricerca della semifinale. La lunghezza del parziale ci dice però che la partita è stata più equilibrata di quello che il punteggio potrebbe far sembrare: Kei Nishikori infatti in almeno due occasioni ha avuto la possibilità di restituire il break di svantaggio, ma l’austriaco è stato bravo a rimanere concentrato e confermarsi davanti. Nel sesto gioco poi Thiem ha nuovamente allungato, portando a due i break di vantaggio sull’avversario; alla prima occasione utile ha chiuso il parziale, facendo anche un bel risultato dal punto di vista dei game vinti e persi. A questo punto Nishikori ha perso 18 dei 20 game che ha giocato nelle ultime due giornate: un punteggio questo che difficilmente gli permetterà di arrivare in semifinale, a meno che non ribalti l’esito di questa sfida e arrivi alla vittoria. Glielo permetterà un Thiem che sembra aver ritrovato la giusta condizione? Nel proseguimento della diretta delle Atp Finals 2018 lo scopriremo… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ATP FINALS 2018: THIEM NISHIKORI (0-0)

Eccoci al via della diretta delle Atp Finals 2018: a giocare per primi sono come detto Dominic Thiem e Kei Nishikori, ma il loro risultato non sarà comunque definitivo nel quadro della corsa alle semifinali. L’unica cosa che potrebbe essere certa dopo questa partita sarebbe l’eliminazione dell’austriaco che, come già detto, ha bisogno di vincere 2-0 per continuare a sperare. Thiem è un grande appassionato di calcio, e non è raro che i giocatori accorrano ad assistere ai principali tornei di tennis: in occasione della prima partita di Novak Djokovic alle Atp Finals 2018 c’era Cristiano Ronaldo (per il quale il serbo ha speso bellissime parole), mentre lo stesso Thiem, che due anni fa aveva potuto incontrare José Mourinho, ha avuto la possibilità di scambiare due chiacchiere con Filipe Luis (che gli ha regalato la maglia dell’Atletico Madrid) e Willian, due elementi della nazionale brasiliana. Adesso però l’austriaco deve concentrarsi sulle Atp Finals 2018 e sulla sfida contro Nishikori: dovesse perdere un set sarebbe già eliminato, mentre il giapponese spera anche con una vittoria per 2-1, che lo lancerebbe in semifinale comunque se Anderson battesse Federer. Vedremo, e siamo anche pronti a fare i calcoli del caso: la parola passa alla O2 Arena di Londra, perché sta per cominciare un’altra grande giornata dedicata al tennis! (agg. di Claudio Franceschini)

ATP FINALS 2018: PRECEDENTI THIEM NISHIKORI

Nella diretta delle Atp Finals 2018, dobbiamo anche parlare dei precedenti tra Dominic Thiem e Kei Nishikori: il giapponese parte favorito per la semifinale avendo già battuto Roger Federer, ma anche l’austriaco potrebbe trovarsi qualificato con una serie di risultati favorevoli. Tuttavia, nel bilancio contro l’avversario odierno è in svantaggio: Nishikori infatti ha vinto tre dei quattro incroci con Thiem. Due di questi sono andati in scena questa stagione: l’ultimo è assolutamente recente, nei quarti di finale di Vienna e dunque su un campo indoor simile a quello di oggi. Il giapponese si è imposto per 6-3 6-1, vendicando così la sconfitta patita agli ottavi del Roland Garros (dove l’austriaco ha raggiunto la finale) con il risultato di 6-2 6-0 5-7 6-4. Sulla terra però è tutta un’altra storia: per Thiem assolutamente in positivo0, per Nishikori in negativo. Ad ogni modo, le altre due vittorie del nipponico sono più lontane nel tempo: sull’erba di Halle per 7-6 7-5 tre anni fa, nei quarti di Roma per 6-3 7-5, nel 2016. Vero: eravamo sulla terra, ma Thiem non aveva ancora imparato a dominare questa superficie nel modo che gli conosciamo oggi. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP FINALS 2018: IL QUARTO DI FINALE A WIMBLEDON

Parlando della diretta delle Atp Finals 2018, e concentrandoci sulla sfida tra Roger Federer e Kevin Anderson, non possiamo non citare il precedente della scorsa estate: una partita pazzesca, valida per i quarti di finale di Wimbledon, nella quale il sudafricano ha forse raggiunto il punto più alto della carriera. Federer era il campione in carica, e correva per il nono titolo che gli avrebbe permesso di eguagliare il record di Martina Navratilova; Anderson, che pure aveva giocato la finale degli Us Open il settembre precedente, era considerato un avversario ostico ma certamente superabile dal Re. Infatti lo svizzero si portava in vantaggio di due set, ma a quel punto accadeva l’incredibile: Federer sprecava un match point per chiudere 3-0 e Anderson vinceva il terzo parziale, e da lì iniziava una delle rimonte più epocali nella storia del tennis. Finiva 2-6 6-7 7-5 6-4 13-11: Federer eliminato, il sudafricano in semifinale. Avrebbe vinto una maratona pazzesca contro John Isner (26-24 al quinto) arrivando alla seconda finale Slam in meno di un anno. Dopo Rafa Nadal sarebbe stato Novak Djokovic a impedire ad Anderson di sollevare la coppa di un Major, ma la grande impresa contro Federer resta e aleggerà anche questa sera sul soffitto della O2 Arena di Londra. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO

Alle Atp Finals 2018, giovedì 15 novembre si conclude il intitolato a Lleyton Hewitt: quattro giocatori vanno a caccia della semifinale, tutti ancora virtualmente in corsa per un posto nelle partite del sabato. Cominciamo allora dal programma: alle ore 15:00 italiane si comincia con Dominic Thiem-Kei Nishikori, la partita della sera, prevista per le ore 21:00, sarà invece Roger Federer-Kevin Anderson. Per quelli che sono stati i risultati dei primi due turni, i calcoli sul girone sono anche piuttosto semplici; tuttavia bisognerà vedere quello che succederà, visto che abbiamo già assistito a parecchie sorprese e dunque potrebbero arrivarne delle altre. Intanto però andiamo a vedere, nella diretta delle Atp Finals 2018, quelle che sono le possibilità dei singoli giocatori in questi due match.

ATP FINALS 2018: RISULTATI E PRECEDENTI

Al momento il gruppo intitolato a Lleyton Hewitt è comandato da Kevin Anderson, l’unico giocatore – per forza di cose, visto come era organizzato il calendario – ad avere due vittorie. Il sudafricano però deve ancora guadagnare la semifinale: sarà sua se riuscirà a vincere almeno un set contro Roger Federer. Se invece le cose non dovessero andare in questo modo, e lo svizzero si imponesse per 2-0, Anderson potrebbe comunque festeggiare il passaggio del turno con una sconfitta da parte di Kei Nishikori, e dunque è chiaro che, avendo zero successi fino a qui, a Dominic Thiem servirebbe a poco battere il giapponese se Federer dovesse imporsi nella partita della sera. Queste sono le combinazioni se vogliamo più semplici, ma studiando la diretta delle Atp Finals 2018 ne troviamo ovviamente altre: per esempio Anderson potrebbe battere Federer, dunque sarebbe certo del primo posto nel girone. La semifinale sarebbe dunque di Nishikori in caso di vittoria contro Thiem, ma chiunque altro potrebbe qualificarsi a seconda anche del numero di set vinti. Non è tagliato fuori appunto l’austriaco, al momento con 0-4 nel computo dei set: potrebbe battere 2-0 il suo avversario e raggiungerlo, poi sperare nel 2-0 di Anderson e giocarsela sul quoziente dei game anche con Federer. Questa però è l’unica possibilità aperta all’austriaco: in caso di successo per 2-1, o di singolo set vinto da Federer, Thiem dovrebbe salutare il Master in anticipo. Dunque tanti possibili esiti nella giornata delle Atp Finals 2018: non ci resta che metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose alla O2 Arena di Londra, ricordando che domani si chiuderà l’altro girone e avremo il quadro completo delle semifinali.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie