Non solo giocatori di movimento in esubero per la Roma in questa sessione di calciomercato. Un altro elemento destinato a salutare la Capitale è il ventinovenne svedese Robin Olsen, incapace di convincere l’ambiente difendendo i pali della porta giallorossa nella scorsa stagione. Proprio per questo motivo, la dirigenza della Roma ha già acquistato da tempo il ventiquattrenne spagnolo Pau Lopez, prelevato dal Betis di Siviglia. Proprio a questa città potrebbe essere legato invece il destino di Olsen: stando alle indiscrezioni l’ex dirigente romanista Monchi, ritornato al Siviglia, starebbe lavorando per aggiudicarsi lo svedese ma, perchè questo avvenga, deve prima riuscire a cedere Sergio Rico, rientrato dal prestito al Fulham. Non appena Rico dovesse lasciare il Siviglia, Olsen sarà libero di definire il suo passaggio nel club di Monchi dato che ha già rifiutato anche altre sistemazioni come i portoghesi del Benfica.
CALCIOMERCATO ROMA NEWS, PASTORE E NON SOLO IN ESUBERO
La Roma sta preparando la nuova stagione calcistica ultimando il proprio organico tramite il calciomercato estivo. I giallorossi devono però fare i conti anche con qualche calciatore in esubero, destinato quindi ad avere poco spazio nella prossima annata ed indicato come futuro partente entra la chiusura della sessione. Tra questi elementi possiamo individuarne uno per reparto, ovvero Javier Pastore in attacco, il francese Steven Nzonzi a centrocampo e l’olandese Rick Karsdorp in difesa, tutti non convocati da Fonseca per la prossima amichevole. Per quanto riguarda l’argentino, spesso impiegato in mediana nelle scorse stagioni, il nuovo allenatore Fonseca sarà costretto ancora a farne a meno a causa di un recente infortunio. Impiego incerto per quanto riguarda Nzonzi nel mezzo mentre Karsdorp avrebbe voluto cercare di ritagliarsi uno spazio maggiore rispetto a quanto raccolto nell’ultimo anno proprio a causa degli infortuni. La Roma ha bisogno di monetizzare per fare mercato ed ha bisogno di trovare degli estimatori per questi giocatori anche a causa del lauto ingaggio attualmente percepito.
IL MILAN NON MOLLA SUSO
In attacco la Roma avrebbe intenzione di trattenere Edin Dzeko se non dovesse aggiudicarsi Mauro Icardi in uno scambio con l’Inter in questo calciomercato estivo. Tuttavia, i giallorossi hanno in mente anche altri movimenti pure per quanto concerne l’attacco e l’obiettivo più interessante è Jesus Suso, di proprietà del Milan. Il fantasista spagnolo classe 1993 non sembra essere indispensabile nell’economia di squadra dei rossoneri ma l’intenzione del club lombardo è comunque quella di continuare a puntare su di lui nella prossima stagione nel caso in cui non dovesse ricevere offerte adeguate per liberarlo. Le indiscrezioni rivelano infatti che il Milan non ha alcuna intenzione di cedere Suso alla Roma se i capitolini non soddisferanno la richiesta da 30-35 milioni di euro per il cartellino del calciatore. I rossoneri non sono interessati alle contropartite tecniche proposte dai giallorossi, intenzionati invece lasciar partire alcuni giocatori come Nzonzi, Karsdorp e Pastore.
MARIANO DIAZ SE PARTE SCHICK
In attesa di capire se Icardi ed Higuain possano o meno arrivare nella Capitale, la Roma sta operando anche su altri elementi dell’attacco per questa sessione di calciomercato. I giallorossi, come rivelato dai rumors delle ultime ore, potrebbero infatti lasciare partire non soltanto Edin Dzeko, magari in direzione Inter per uno scambio con l’argentino, ma anche Patrik Schick. Il centravanti ceco classe 1993 non è riuscito a sfondare con la maglia della Roma dal momento del suo arrivo nella Capitale ed ora una sua partenza non verrebbe percepita in maniera troppo negativa da tutto l’ambiente. La società interessata al suo cartellino è il Borussia Dortmund e proprio nella Bundesliga tedesca Schick potrebbe cercare di rilanciarsi e confermare quanto di buono aveva fatto vedere nel recente passato. Se il ventitreenne dovesse lasciare la Roma con la formula del prestito, i giallorossi tenteranno l’assalto a Mariano Diaz del Real Madrid, trattativa questa che potrebbe concretizzarsi in occasione della prossima amichevole tra le due squadre all’Olimpico l’11 agosto.
LE ALTERNATIVE AD ALDERWEIRELD
Il calciomercato estivo chiuderà ufficialmente tra un mese esatto e la Roma, come quasi tutte le squadre del nostro campionato, è ancora alla ricerca di elementi per completare il proprio organico. Il tecnico Fonseca ha espresso chiaramente la necessità di aggiungere un difensore centrale alla rosa ed il profilo più seguito dai giallorossi è quello di Toby Alderweireld, trentenne di proprietà dell’Ajax. Stando alle indiscrezioni il calciatore sarebbe disposto a percepire un ingaggio inferiore rispetto a quello attuale per firmare un triennale da 3,5 milioni di euro con la Roma ma la richiesta del club resta non inferiore ai 25 milioni. Per questo motivo la dirigenza del club capitolino starebbe vagliando altre opzioni valide per accontentare il proprio allenatore ed i due nomi più gettonati sono quelli di Daniele Rugani, di proprietà della Juventus, ed il croato Lovren, tesserato dal Liverpool. Entrambi sono calciatori molto validi e dal valore ben assodato mentre la Roma sembra ormai aver scartato altri profili come quello di Glik.
SIRENE INGLESI PER DZEKO
Il calciomercato della Roma vive ancora ore di stallo per un protagonista che potrebbe cambiare il volto delle trattative della formazione giallorossa. Si tratta di Edin Dzeko, da tempo corteggiato dall’Inter e sul piede di partenza. Il bosniaco ha anche segnato nell’ultimo test amichevole disputato dalla Roma a Perugia, ma sembra convinto di voler lasciare il club giallorosso. Se non sarà Inter, considerando che le due società faticano a trovare un accordo sul prezzo del cartellino del giocatore, potrebbero aprirsi a sorpresa le porte della Premier League, campionato nel quale Dzeko ha già affermato tempo fa di voler tornare a giocare, dopo l’esperienza vittoriosa con la maglia del Manchester City. Proprio i due club di Manchester e il Chelsea avrebbero fatto un pensierino al bosniaco, e solo dopo averlo visto partire la Roma potrà puntare all’arrivo di un nuovo attaccante.
PROSEGUE LA CACCIA AL DIFENSORE
Ma una pedina che nel calciomercato della Roma deve essere posizionata al più presto è quella di un nuovo difensore per il tecnico Paulo Fonseca. Che ama giocare all’attacco, ma sa che il reparto è incompleto e che la Roma dovrà muoversi per trovare un centrale affidabile. Il nome ripetuto spesso è quello del belga Alderweireld, ma trovare un’intesa col Tottenham pare difficile, considerando che gli Spurs hanno anche neutralizzato la clausola rescissoria del difensore. Ma alla Roma un centrale serve, considerando che anche Gianluca , con la doppietta realizzata a Perugia, si è messo in mostra come elemento bravo a offendere ma con qualche difficoltà nella pura copertura. A questo punto è lecito aspettarsi che un nome a sorpresa possa saltar fuori dall’agenda del DS Petrachi.