Regione Lombardia permette l’iscrizione degli studenti stranieri “in anticipo” ai corsi Asa (Ausiliario socio assistenziale) e Oss (Operatore socio sanitario). A proporlo, in via sperimentale, è stata l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Simona Tironi, così come si legge su Lombardianotizie.online. L’idea è quindi quella di iscrivere gli studenti stranieri ai corsi Asa e Oss nel frattempo che l’ambasciata italiana effettua tutte le pratiche per equiparare il titolo di studio.
“In via del tutto eccezionale e per un periodo di sei mesi, – spiega Tironi, come si legge sempre su Lombardianotizie.online – è consentito iscrivere gli allievi ai corsi Asa e Oss in attesa del completamento delle procedure da parte dell’ambasciata. Tutto ciò purché sia accertata e dimostrata la difficoltà di ottenere in tempi brevi la dichiarazione di valore del titolo di studio straniero”. E ancora: “L’ente di formazione dovrà comunque accertarsi del livello di scolarizzazione dell’allievo in fase di iscrizione e sollecitarlo alla presentazione della dichiarazione di valore appena possibile”. L’assessore Tironi comunque ci tiene a precisare che: “Nessun allievo potrà accedere all’esame finale se non è in possesso di tutti i requisiti stabiliti dalla norma. Inclusa la dichiarazione di valore“.
LOMBARDIA, CARENZA PERSONALE SANITARIO: LA PROPOSTA DELL’ASSESSORE TIRONI
Tironi prosegue: “Questa proposta è un’eccezione temporanea per far fronte alla situazione di emergenza e garantire la presenza di personale qualificato nelle strutture regionali. Eventuali controversie tra i fruitori dei corsi e gli enti accreditati erogatori riguarderanno esclusivamente le due parti interessate. Non coinvolgeranno quindi, in alcun modo, Regione Lombardia”.
Il corso Asa ha una durata di 800 ore e basta la licenza media per accedervi, mentre il corso Oss, quello di Operatore socio sanitario ha una durata di 1.000 ore, di cui 450 di teoria, 450 di tirocinio e infine 100 di esercitazioni. Dura nove mesi e al termine dello stesso il personale può svolgere la sua mansione in tutte le strutture sociali e sanitarie.