Chi è Cristiano De Andrè, il figlio del celebre cantautore Fabrizio tra gli ospiti di Sanremo 2025 in duetto con l'artista genovese Bresh

Cristiano De Andrè, figlio di Fabrizio De Andrè, nato dal matrimonio con Enrica Rignon, è ospite a Sanremo 2025 nella serata dei duetti affiancando il cantante Bresh in una cover di “Crêuza de mä”, celebre brano del cantautore genovese. Un ritorno che era stato annunciato dall’artista, che quest’estate aveva dichiarato di voler partecipare di nuovo per portare un po’ di musica d’autore al Festival, accusando anche una certa carenza di artisti di valore, crollata soprattutto negli ultimi anni.

L’artista, che ha compiuto 62 anni lo scorso 29 dicembre, ha detto di aver vissuto una vita “Tra musica e follia”, soprattutto per gli eccessi giovanili le relazioni tormentate con le sue ex moglie e compagne e le dipendenze da droga e alcol nelle quali si è rifugiato, in parte anche a causa del continuo confronto con il padre, che è stato difficile da superare. Proprio di questo aspetto aveva raccontato al magazine Rolling Stone: “Essere figlio di un genio non è stato per niente facile” aggiungendo: “Ho dovuto presto fare i conti con i miei limiti ma ho voluto comunque continuare a portare avanti la sua eredità artistica“.

Cristiano De Andrè: “Ho superato le dipendenze, adesso sono salutista e sto imparando a fare il genitore”


Cristiano De Andrè ha parlato molte volte del rapporto con il padre Fabrizio, sottolineando soprattutto il cambiamento arrivato nella sua vita dopo la morte del cantautore dovuta ad un tumore ai polmoni. Un evento che lo ha portato a riflettere e scegliere la vita, senza fare gli stessi errori e rialzandosi dalle situazioni più difficili. Tra queste la scelta di smettere con le sostanze e con il fumo. “Papà fumava cinque pacchetti di sigarette al giorno, io sono arrivato a tre, ma adesso ho deciso di diventare salutista, faccio lunghe camminate” precisando anche : “Mi scoccia quando parlando di me ancora tirano fuori la storia delle dipendenze“.

Riferendosi poi alle accuse di violenze che sia le ex compagne che alcuni dei suoi figli avevano più volte mosso nei suoi confronti ha affermato di aver messo fine ai dissapori del passato, sostenendo di aver finalmente imparato a fare il genitore dopo la nascita dell’ultima figlia Alice, con la quale ha un rapporto migliore degli altri. Mentre parlando dei conflitti con Francesca e Filippo dice: “Sono stato un genitore impreparato, non sapevo cosa volevo dalla vita e li ho coinvolti anche nei problemi della separazione“, ma concludendo dice: “Per loro è stato difficile ma non gli ho fatto mai mancare niente“.

Leggi anche

SANREMO 2025/ Meglio le cover di Benigni, Giorgia e Annalisa svettano su fashion e tormentoniBresh, problemi tecnici durante l'esibizione a Sanremo 2025/ Carlo Conti: "Così riascoltiamo la canzone"