Pietro Ferrara era un uomo che ha lottato contro la mafia, anche se è riuscito a vincere soltanto dopo avere perso la vita. Cosa Nostra infatti lo accusò di essere un esponente dell’organizzazione, quando in realtà l’aveva denunciata dopo essere stato ripetutamente costretto a pagare il pizzo. È su questa calunnia che si basa il processo raccontato nel film “Mascaria”. “Pensiamo a un uomo che vorrebbe solo lavorare e che viene costretto, senza colpa, a interrompere tutto senza poterci fare nulla. In che stato d’animo sprofonda? Come si fa a continuare a vivere? È un fardello pesantissimo, una paura costante, ma soprattutto come lo spieghi ai tuoi familiari? Infatti, come si può vedere nel film Mascaria, sono impressionanti i silenzi”, ha raccontato l’attore Fabrizio Ferracane, che interpreta il protagonista.
Le sofferenze vissute hanno portato Pietro Ferrara lentamente alla morte, ma la sua storia ha lasciato una importante testimonianza alla Sicilia e non solo. “Questo tv movie è un’occasione per raccontare storie di uomini e di donne che diventano esempi, le cui azioni possono incidere sul tessuto sociale, lasciare un segno di cui dobbiamo custodire il valore”, ha affermato Manuela Ventura, che nel film interpreta la moglie Mimma.
Storia dell’imprenditore Pietro Ferrara e il dramma delle calunnie
Questa sera andrà in onda – in occasione della Legalità – uno splendido film, “Mascaria”, che racconta la storia vera dell’imprenditore Pietro Ferrara, interpretato da Fabrizio Ferracane. Un uomo che ha avuto la forza, il coraggio di ribellarsi al tessuto criminale della criminalità organizzata ma che da quel momento ha dovuto lottare contro un turbinio di calunnie e contro le asfissianti minacce della mafia.
Pietro Ferrara era un costruttore siciliano semplicemente un uomo che nella sua terra voleva sentirsi libero di lavorare e dedicarsi alla famiglia. Le prepotenze e vessazioni della mafia rischiano però di porre un freno alle sue ambizioni di vita e, senza più indugi, decide finalmente di denunciare il tutto alle forze dell’ordine. Da questo momento in poi nasce ai suoi danni il “mascariare”, ovvero calunniare, termine che per l’appunto ha ispirato il titolo del film dedicato alla storia di Pietro Ferrara: “Mascaria”.
Fabrizio Ferracane, attore protagonista in “Mascaria” nei panni di Pietro Ferrara: “Fiero di questo progetto…”
Per Pietro Ferrara – protagonista in “Mascaria” – non sarà facile far fronte all’ondata di calunnia che la mafia utilizzerà come arma per vendicarsi dopo le sue denunce. Fondamentale sarà il supporto della famiglia ma soprattutto dell’avvocato Baldini che lotterà senza sosta pur di dimostrare la sua innocenza. Sarà infatti il capomafia Gaetano Rizzo, tra tutti, ad accusare il protagonista – interpretato da Fabrizio Ferracane – di aver collaborato nei loschi piani della mafia.
Intervenuto a La Volta Buona questo pomeriggio, Fabrizio Ferracane – attore che interpreta Pietro Ferrara in “Mascaria” – ha offerto alcune anticipazioni e riflessioni sul film. “Mascaria è una storia che deve essere raccontata, come tutte le cose che riguardano la Mafia. Soprattutto per i giovani, i bambini, per un futuro migliore devono assolutamente conoscere queste storie”. L’attore ha dunque spiegato come sul set, quotidianamente, abbia cercato di cogliere gli aspetti più peculiari di quelle angherie vissute dal protagonista, Pietro Ferrara: “Anche mentre giravamo chiedevo degli input di testa: depressione, isolamento, rapporto con i figli completamente distrutto, sono cose che realmente accadono”. L’attore si è poi detto entusiasta di aver partecipato alla realizzazione del film: “Sono fiero di questo progetto e di aver collaborato con una regista incredibile. E’ un lavoro davvero bello, ci tengo molto”.