Salvo Sottile, chi è e carriera tra giornalismo e televisione
Giornalista e conduttore con una lunghissima carriera alle spalle, Salvo Sottile ha iniziato a lavorare da giovanissimo, da adolescente, imboccando sin dal subito la strada dell’informazione. Originario di Palermo e classe 1973, a 16 anni collabora per La Sicilia e viene successivamente notato da Enrico Mentana: arriva il passaggio in Fininvest nel 1992, diventando corrispondente da Palermo per il TG5. Oltre all’informazione televisiva, inizia a collaborare anche per settimanali e quotidiani come Epoca, Il Tempo e Panorama.
Il passaggio da Mediaset a Sky avviene nel 2003, anno in cui lascia il TG5 dopo 11 lunghi anni e viene arruolato a SkyTg24, per poi fare ritorno al TG5 nel 2005. Importanti anche le esperienze alla conduzione tv: su Rete4 debutta nel 2010 con Quarto Grado e nel 2012 su Canale 5 con Quinta colonna. In Rai, invece, ha co-condotto Estate in diretta con Eleonora Daniele nel 2015 e Domenica in con Paola Perego nello stesso anno, passando poi a Mi manda Raitre nel 2016. Più di recente, tra il 2020 e il 2023, è stato al timone de I fatti vostri con Anna Falchi.
Sarah Varetto, ex moglie di Salvo Sottile: “Siamo in ottimi rapporti“
Per quanto riguarda la vita privata, Salvo Sottile ha avuto una lunga relazione con l’ex moglie Sarah Varetto, anche lei di professione giornalista: la coppia è convolata a nozze nel 2004 e dal loro matrimonio sono nati due figli, Giuseppe e Maya. La coppia si è separata nel 2019 ma, nonostante la fine della storia, hanno sempre conservato un buon rapporto anche e soprattutto per il bene dei figli.
In un’intervista rilasciata nello studio di Oggi è un altro giorno nel settembre 2024, il giornalista aveva così parlato dell’ex moglie: “Siamo in ottimi rapporti. Le storie finiscono però se c’è un rapporto costruttivo tra persone intelligenti si va avanti in maniera pacifica anche per il bene dei figli“.