Chi sono i genitori Papa Francesco, Mario e Regina Maria, la vita in famiglia e le radici italiane. Maria Elena, la sorella Papa Francesco, il loro legame
Mario Bergoglio e Regina Maria Sivori, i genitori Papa Francesco e le loro origini italiane
Papa Francesco aveva uno speciale legame con l’Italia, grazie alle radici della sua famiglia, originaria del Piemonte e della Liguria e poi emigrata in Argentina nel 1928. I genitori Papa Francesco, Mario Bergoglio e Regina Maria Sivori si conobbero a Buenos Aires e dopo il matrimonio ebbero cinque figli tra cui Jorge Mario, che era il primogenito, Horacio Alberto, Oscar Adrian, Marta Regina e Maria Elena. Solo quest’ultima tra gli altri è ancora in vita e ha ricordato più volte pubblicamente il legame speciale che condividevano già nell’infanzia ma anche dopo l’incarico da Papa, mantenendo costante la comunicazione sia telefonica che tramite lettere.
Il loro rapporto si era rafforzato soprattutto dopo la morte del padre, a causa di un infarto, quando lei aveva solo 11 anni mentre il fratello maggiore, avendone 13 in più aveva in certo modo potuto farle da padre. I ricordi familiari, come conferma la testimonianza di Maria Elena, ma anche molti racconti personali di Papa Francesco, erano legati molto alle tradizioni italiane, specialmente la celebrazione della domenica insieme con un ricco pranzo a base di risotti e altre pietanze tipiche regionali, dopo aver partecipato alla messa.
Sorella Papa Francesco, chi è la Maria Elena Bergoglio: “È stato il mio migliore amico, mi ha sempre sostenuto nei momenti difficili”
I genitori di Papa Francesco erano di origini contadine e vivevano in povertà anche dopo essere emigrati. Il padre Mario infatti era un impiegato delle ferrovie e la madre Regina Maria una casalinga che si occupava anche dell’educazione dei figli con grande dedizione e amore. Tra i ricordi di infanzia, che il Pontefice ha spesso raccontato, emerge anche la figura della nonna paterna Rosa che gli insegnò a pregare e gli tramandò la dote dell’umiltà. Tra i fratelli, l’ultima ancora in vita è la sorella di Papa Francesco, Maria Elena Bergoglio, che oggi ha 77 anni e abita ancora in Argentina, è divorziata e ha due figli, di cui uno che porta lo stesso nome dello zio, Jorge.
La sorella di Papa Francesco ha molte volte ripercorso nelle interviste alcuni dei momenti più importanti vissuti insieme al fratello, specialmente da bambini, prima che lui si trasferisse in seminario per studiare. “Avevo otto anni e lui era già il mo migliore amico“, disse in una intervista rilasciata a Avvenire, aggiungendo: “Per tutti è il Papa, ma me è rimasto sempre mio fratello, era divertente e mi ha sostenuto per tutta la vita nei momenti difficili, soprattutto durante il divorzio e poi quando ho avuto un ictus“.