Orfani da due anni del Festivalbar, la musica italiana si conferma comunque grande protagonista dell’estate con i Wind Music Awards, kermesse musicale attesissima, che si svolge nella splendida cornice dell’Arena di Verona. Stasera, 8 giugno 2009, alle 21.10 su Italia 1 andrà in onda la prima delle tre puntate (la seconda il 15 e la terza il 22 giugno 2009) condotte dalla primadonna di Zelig Vanessa Incontrada. Nei tre appuntamenti, la conduttrice sarà affiancata da guest star delle reti Mediaset appartenenti al mondo dello sport, dello spettacolo, della televisione e della cultura.
Una novità, rispetto alle due precedenti edizioni, riguarda le categorie premiate: ritireranno il riconoscimento gli cantanti che hanno venduto e pubblicato, in Italia e all’estero, 70.000 o 140.000 copie dei loro dischi tra il primo maggio 2008 e il 30 maggio 2009.
Amici e X Factor – La categoria dei talent show sarà ampiamente rappresentata: da Giusy Ferreri, vincitrice della prima edizione di X Factor, che sarà premiata da Amadeus e Francesco Venditti, a Marco Carta, trionfatore della settima edizione di Amici e dell’ultimo Festival di Sanremo, che riceverà tre riconoscimenti (uno è il Premio Rtl 102.5) da Valeria Marini e Tommy Vee.
Ci sarà anche Alessandra Amoroso, l’ultima vincitrice di Amici, che sarà premiata da Maria De Filippi, mentre il secondo classificato Valerio Scanu ritroverà il suo maestro Luca Jurman. Nel backstage è stato avvistato anche Luca Napolitano, terzo ad Amici. La terza ad Amici 6, Karima Ammar, sarà premiata invece da Antonio Rossi.
Gli artisti – I Wind Music Awards si sono svolti sabato 6 e domenica 7 giugno, ecco l’elenco di tutti gli artisti, suddivisi per le due serate di registrazione, che vedremo nel corso delle tre puntate. Ovviamente non mancano le star già noter da anni della canzone italiana: da Renato Zero e Claudio Baglioni a Giorgia e Tiziano Ferro.
Ecco l’elenco di tutti gli artisti:
ALESSANDRA AMOROSO
BIAGIO ANTONACCI
PINO DANIELE
GIUSY FERRERI
TIZIANO FERRO
GIORGIA
LIGABUE
FIORELLA MANNOIA
GIANNI MORANDI
GIANNA NANNINI
LAURA PAUSINI
RAF
EROS RAMAZZOTTI
ORNELLA VANONI
RENATO ZERO
GIOVANNI ALLEVI
MARCO CARTA
GIGI D’ALESSIO
PINO DANIELE
IRENE GRANDI
MANGO
NEGRITA
NEK
MAX PEZZALI
POOH
VALERIO SCANU
ANTONELLO VENDITTI ZUCCHERO
L’ospite internazionale sarà PAOLO NUTINI.
Sono previste anche le consegne di riconoscimenti speciali “Arena di Verona” istituiti da Arena Extra – Fondazione Arena di Verona a: Claudio Baglioni, Elisa. Ligabue, Sonhora. A questi nomi si aggiungeranno anche due grandi personaggi che hanno contribuito a promuovere e diffondere la musica e il talento artistico in televisione. Le associazioni di settore (AFI, FIMI e PMI), che hanno dato il patrocinio ai Wind Music Awards, premieranno giovani artisti: Arisa, Dari, Irene Fornaciari, Karima, Lost, Miodio, Filippo Perbellini.