MATRIMONIO WILLIAM E KATE/ Orario di oggi del fatidico sì. Il programma delle nozze minuto per minuto

- La Redazione

Un’organizzazione calcolata al minuto quella per il matrimonio tra il principe William e Kate Middleton, che si svolgerà a Londra venerdì. Ecco il programma

william_and_kateR400
Kate e William oggi sposi (Ansa)

Orario del matrimonio di William e Kate. Oggi 29 aprile 2011 è il rande giorno del matrimonio del Principe William e di Kate Middleton. Un evento che sarà seguito per tutta la giornata e in tutto il mondo e che sarà oggetto di telegiornali, dirette tv, dirette streaming e speciali in tutte le emittenti e testate del globo. In Italia però oggi è un qualsiasi giorno lavorativo, ma in molto magari vorranno sbirciare in tv o al computer qualche minuto della cerimonia nuziale che incanterà tutto il mondo. Rai, Mediaset, Sky, La 7d muoveranno la loro poderosa macchina di uomini e mezzi per documentare minuto per minuto la lunga giornata dellInghilterra. Ma se volete vedere in diretta solo gli eventi salienti, ad esempio lingresso in chiesa della sposa, la promessa di matrimonio e poi il leggendario bacio dal balcone di Buckingham Palace, grazie allagenzia Asca vi diamo lorario, minuto per minuto, della lunga giornata, così saprete quando è il momento che assolutamente non volete perdervi.

Ore 9.15 Abbazia di Westminster arrivo dei 1900 invitati illustri. E labbazia dove sarà celebrato il matrimonio.

Ore 10.50.Accoglienza dei dignitari dei Paesi stranieri.

Ore 11.15 William ed Harry arrivano in chiesa dopo aver lasciato la residenza del padre di Clarence House. La Bentley del principe William arriva davanti a Westimnster.  Lo sposo viene accompagnato in chiesa  dal fratello e testimone di nozze, Harry.

Ore 11.20 I componenti delle famiglie reali straniere invitate alle nozze prendono posto a Westminster.

Ore 11.27 Entrano in chiesa la madre di Kate Middleton, Carole e suo fratello James.

Ore 11.30 Fa il suo ingresso a Westimnster parte della famiglia reale britannica

Ore 11.42 Entrano a Westminster il Principe Carlo, il padre dello sposo e sua moglie Camilla.

Ore 11.45 La regina Elisabetta e il Prinicipe consorte Filippo, Duca di Edimburgo sono gli ultimi a varcare la soglia del monastero, come richiesto dal protocollo.

Ore 11.51 Kate Middleton lascia la Royal Suite del lussuoso hotel Goring, dove ha trascorso la notte con la sua famiglia, a 800 metri da Buckingham Palace, e raggiunge l’abbazia a bordo di una Rolls Royce.

ore 12.00. Ingresso della sposa: che percorre la navata dell’Abbazia al braccio del padre, Michael. Inizio della cerimonia che verra’ celebrata dall’arcivescovo di Canterbury, insieme al decano di Westminster e al vescovo di Londra. La cerimonia verra’ trasmessa su maxischermi ad Hyde Park e a Trafalgar Square.

Ore 13.15. Termina la cerimonia e la coppia si dirige in carrozza a Buckingham Palace, seguita dalla famiglia reale e dai genitori di Kate Middleton, sotto scorta del reggimento della Household Cavalry in alta uniforme. Il corteo passa davanti al Parlamento, al Big Ben, al quartiere che ospita la residenza del Primo Ministro, Horse Guards Parade, Trafalgar Square e The Mall, il viale che conduce al palazzo lungo il St. James Park. Sono 2,02 chilometri che la coppia dovrebbe percorrere in circa quindici minuti, salutando la folla riunita per le strade.

Ore 13.40. Gli ospiti si dirigono a loro volta a Buckingham Palace.

ore 14.25 Apparizione della regina con la giovane coppia sul balcone del palazzo, insieme ai membri delle rispettive famiglie. La giovane coppia, come fecero Carlo e Diana, dovrebbe scambiarsi un bacio.

Ore 14.30. Kate e William assistono dal balcone alla ”sfilata” degli aerei della Royal Air Force che sfrecciano su Buckingham Palace in omaggio alla coppia.

PRANZO. Ricevimento offerto dalla regina a Buckingham Palace con circa 650 ospiti che si protrarrà fino a metà pomeriggio.

POMERIGGIO. Gli sposi ritornano al palazzo di San Giacomo per riposare.

SERA. Cena privata ospitata dal padre dello sposo, il principe Carlo, con circa 300 persone, seguita da una festa da ballo per gli amici intimi e familiari degli sposi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori