GRANDE FRATELLO 12/ Amedeo Aterrano: vi svelo il mio reality. E fa un pronostico sulla finale

- int. Amedeo Aterrano

Ieri sera è stato protagonista della puntata live del reality l ex concorrente AMEDEO ATERRANO, che in esclusiva racconta come ha vissuto la sua avventura televisiva, tra elogi e polemiche

grandefratello12_amedeoR425
Amedeo durante la diretta

Grande Fratello 12: intervista ad Amedeo Aterrano. E stato uno dei grandi protagonisti del Grande Fratello 12, ma ha diviso il pubblico del reality e gli stessi compagni di gioco per il suo intenso vissuto allinterno della Casa. Amedeo Aterrano, dopo uniniziale, ma poi svanita, complicità con Chiara Giorgianni (ex concorrente), ha poi allontanato le ipotetiche distrazioni per concentrarsi sul rapporto con la fidanzata Nathalie, per la quale, scatenando vivaci polemiche, avrebbe scelto di abbandonare la Casa se non fosse stato il pubblico a eliminarlo. Nella diciassettesima puntata in diretta su Canale 5 Amedeo ha avuto unaccesa discussione con Chiara e ancora una volta cè stato chi lha difeso e chi invece lha criticato. Abbiamo chiesto ad Amedeo di raccontarci come lui ha vissuto lavventura televisiva, un autoritratto oltre lo sguardo delle telecamere.

Come spieghi la tua uscita? Il pubblico ha voluto accontentarti o era curioso di vederti fuori dalla Casa?

Non avendo nascosto, nelle ultime settimane, il mio malessere nel continuare la permanenza nel reality, penso che il pubblico abbia voluto assecondare il mio desiderio di lasciare la Casa. Sicuramente, inoltre, avranno avuto curiosità di vedere come si sarebbe evoluta la situazione con Nathalie e Chiara. Insomma la mia eliminazione penso dipenda da entrambi i fattori. In ogni caso, alla fine della puntata in cui sono stato eliminato, avrei comunque abbandonato il gioco.

Rudolf aveva polemizzato per la gestione dei “Confessionali”. Ci spieghi cosa succede in quella stanza in cui vi raccontate?

Il Grande Fratello chiama, il concorrente entra nel Confessionale. Se qualcuno di noi ha qualcosa da dire, può entrare liberamente ed esprimerla, altrimenti vengono fatte delle domande o viene chiesto di esprimere pareri e opinioni su fatti che accadono in Casa, o su questioni che possono riguardare anche altri concorrenti. Ciò che poi viene visto dai telespettatori è frutto di montaggio di discorsi, pareri e risposte, riproposti anche a seconda di ciò che poi viene affrontato nella puntata in diretta. 

Amedeo, hai iniziato un percorso, ti sei avvicinato ad alcune persone e sembravi sereno, ma a un certo punto della tua permanenza al Grande Fratello sei cambiato, cosè successo?  

Con Vito, Rudolf, Armando, Ilenia ho instaurato un bellissimo rapporto, rimasto tale e gestito con coerenza dallinizio alla fine del mio percorso. Non mi sono mai allontanato da loro. I concorrenti da cui poi ho preso le distanza sono state Floriana ed Enrica, con Gaia non ho mai approfondito il rapporto. Nella Casa, come avrete visto, si sono creati due gruppi ben distinti

Al Grande Fratello il gioco inizia a farsi duro: chi potrebbero i concorrenti che arriveranno in finale e secondo te chi potrebbe vincere?

Secondo me potrebbero arrivare alla fine del gioco Ilenia e Vito, ma non escluderei Floriana e qualcuno tra gli ex concorrenti, Cristian, Patrick e Floriana. Attualmente lipotetica vincitrice potrebbe essere Ilenia

Cristina Del Basso, Ferdinando Giordano e Patrick sono entrati nella Casa con gli altri ragazzi? Come pensi che possa cambiare la vita nella Casa con queste “nuove” presenze? 

Non conosco personalmente i tre ex concorrenti e non saprei che atteggiamenti potrebbero assumere nella convivenza tra loro e con i ragazzi dell’attuale edizione. Sicuramente potrebbe giocare a loro favore il fatto di aver già partecipato al Grande Fratello, magari saranno più abili nel gestire rapporti e situazioni. Chissà, Cristian Del Basso potrebbe diventare amica sia di Floriana che di Enrica.

Pensi che questanno il gruppo dei concorrenti abbia una notevole consapevolezza dei meccanismi del reality, oppure è lo stare reclusi che alla lunga esaspera i rapporti?

Per quanto mi riguarda, i rapporti che ho instaurato con coloro che considero amici (Rudolf, Ilenia, Vito, Armando) li ho vissuti mettendo l’accento sull’aspetto umano e trascurando del tutto il fatto di essere in un gioco televisivo. E’ stato come se li avessi incontrati per caso, fuori dalla Casa, con loro mi sono trovato benissimo e nel tempo trascorso insieme è stato azzerato l’aspetto del gioco. Con il resto del gruppo, ho osservato i loro comportamenti e mi sono comportato di conseguenza, tenendo conto dell’aspetto “reality” della nostra convivenza. Quindi evitando alcune situazioni che magari dall’esterno potevano essere “giudicate”.

Come vivete la dimensione del tempo nella Casa: è lento, veloce, vi annoiate?

Il primo periodo è trascorso velocemente. I mesi più lenti per me sono stati novembre e gennaio, ma è una sensazione soggettiva. Molto dipende da ciò che accade nella Casa e da come vivi il reality, se lo vivi come un gioco il tempo trascorre più velocemente. Se invece affronti questo percorso come esperienza personale e pensi più a te stesso, allora il tempo trascorre più lento. Le prime giornate dopo la diretta, martedì e mercoledì, sono le più lente e difficili, il fine settimana, a mio parere, trascorreva molto più velocemente. Ma sono tutte giornate “toste”, non è affatto semplice vivere nella Casa. 

Chi è davvero Amedeo Aterrano e cosa si aspetta dal futuro?

All’inizio della mio percorso al grande Fratello ho ricevuto tanti applausi, che si sono poi trasformati in critiche. La parte più autentica di me è quella che si è vista nella parte iniziale del reality. Mi ritengo un ragazzo che rispetta i sentimenti altrui e ho sempre cercato di essere coerente nelle situazioni e nella gestione dei rapporti con i miei compagni. Io sono questo, non tanto ciò che è emerso ala fine della mia permanenza al Grande Fratello. Mi è dispiaciuto uscire e non poter rivedere tanti momenti belli che ho vissuto in questi mesi. Attualmente il mio futuro sarà vivere il presente e in particolare il rapporto con la mia fidanzata, Nathalie, che non ho visto per mesi. E poi vedremo ciò che verrà…

 

(Camilla Schiantarelli)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori