A Centovetrine si avvicina una resa dei conti: Viola ha infatti scoperto da Zanasi che Brando lha tradita con Serena. Come reagirà a questa terribile notizia? Prima di dare unocchiata alla trama per scoprirlo, vediamo cosè successo nella puntata di ieri. Ettore (Roberto Alpi) è rimasto sconvolto da come si sia conclusa la storia con Maddalena (Annamaria Malipiero). Lui è stato messo da lei nelle condizioni di dover scegliere tra la vita dellamata figlia Diana (Daniela Fazzolari) e lamore che sentiva di provare verso la stessa Maddalena. La sua scelta è stata repentina e sparando Maddalena ha di fatto salvato Diana, che era priva di sensi e con una pistola puntata alla tempia. Il dolore di Ettore è ovviamente molto forte, in quanto effettivamente provava qualcosa di molto importante per Maddalena e nonostante sappia di essere stato costretto ad agire in questo modo non riesce a darsi pace per quanto fatto. Una situazione psicologica davvero devastante, tantè che ha deciso di voler pagare a tutti i costi per quanto fatto agli occhi della giustizia italiana e quindi di non vuole avvalersi dellattenuante della legittima difesa che in questo caso si è resa necessaria per salvare la vita di Diana. Per Ettore sono scattati gli arresti domiciliari, ma dentro di sé cè la voglia di dare un ultimo saluto alla donna con cui aveva deciso di costruire il proprio futuro, Maddalena che, seppur innamorata di lui, non era riuscita a superare il trauma relativo alla morte del marito di Darko di cui continuava a ritenere responsabile lo stesso Ettore. Stato danimo che lha portata a decidere di elaborare un piano che nei suoi intendimenti le avrebbe consentito di realizzare la sua vendetta nei confronti di Ettore e nello stesso tempo di smettere di soffrire.
Ettore capisce quanto pianificato da Maddalena una volta resosi conto che la pistola con la quale questultima minacciava di morte sua figlia Diana era scarica. In ragione di ciò decide di evadere dagli arresti domiciliari e di recarsi in Svizzera per rendere omaggio alla memoria di Maddalena. Va a fare visita alla sua tomba, che si trova proprio accanto a quella del marito Darko. Qui Ettore incontra Yuri (Andrea Bullano) che uno volta trovatoselo di fronte decide di non mettere in atto il suo piano criminale teso a ucciderlo, in quanto capisce che lo stato danimo di Ettore è decisamente ferito e questa può essere senza dubbio per lui considerata una più che soddisfacente vendetta. Dopo qualche breve scambio di opinioni tra i due, arriva una volante della polizia che cattura Ettore, deciso a voler pagare in pieno le proprie colpe. Tuttavia, Diana non è daccordo con il padre e, con laiuto del marito Jacopo (Alex Belli), sta cercando di fare il possibile per scagionarlo dallaccusa di omicidio. Lunico modo che hanno per provare come effettivamente siano andate le cose in quei convulsi momenti è ritrovare la pistola con cui lei aveva minacciato Ettore. Il problema è che questa è finita nelle mani di Ettore e lui non ha nessuna intenzione di metterla a disposizione degli inquirenti.
Nel frattempo Serena (Sara Zanier) ha trovato la forza per confessare al proprio marito Damiano (Jgor Barbazza) quanto accaduto durante la sua assenza con Zanasi (Renato Raimo). Serena racconta del suo involontario coinvolgimento nei loschi affari che sono in questo momento oggetto delle indagini che sta portando avanti sua sorella Cecilia (Linda Collini). Serena inoltre parla delle pressioni, o per meglio dire del ricatto, che lo stesso Zanasi stava esercitando nei suoi confronti. Damiano in un primo momento si mostra piuttosto adirato per quanto accaduto, palesando una certa volontà di arrivare a lasciare la moglie, ma poi, comprendendo il periodo di assoluta difficoltà psicologica a cui è stata sottoposta con la sua scomparsa, capisce come possa essere stato facile cadere in situazioni deprecabili. La storia purtroppo non sembra chiudersi semplicemente con questo chiarimento, in quanto Viola (Barbara Clara), intuendo come probabilmente ci sia stato qualcosa in questo periodo di sua forzata lontananza, decide di affrontare Zanasi. Questultimo le racconta della storia che stava nascendo tra il proprio uomo, Brando (Aron Marzetti), che tra laltro sta per diventare suo marito, e la stessa Serena.
Inizialmente Viola non crede affatto alle parole di Zanasi, ma si deve poi ricredere davanti a una foto in cui i due vengono ritratti mentre si baciano appassionatamente. Questo è un duro colpo per Viola che preannuncia delle ripercussioni sulla vita dei quattro. Intanto, il padre di Viola, Sebastian (Michele D’Anca), anche in ragione delle avances che le sta facendo Margot (Gaia Messerklinger), decide di chiedere alla propria compagna Laura (Elisabetta Coraini) di sposarlo. Laura accetta di buon grado la proposta. La cosa strana della vicenda è che Margot sembra essere molto contenta di questo lieto evento, nonostante abbia confessato al diretto interessato il proprio amore. Probabilmente sta tramando qualcosa per conquistare definitivamente il cuore del proprio capo.
Nel frattempo Cecilia sta cercando di capire perché Thomas (Brando Giorgi) abbia avuto un ripensamento nei suoi confronti e per farlo decide di informarsi meglio sul suo passato andando a trovare Daniela, l’ex moglie di Thomas, che lui stesso ha fatto arrestare e condannare in quanto aveva scoperto essere una poliziotta corrotta. Infine, Yuri dopo aver sistemato la propria disputa con Ettore, adesso ha in mente di far pagare caro a Carol (Marianna De Micheli) il suo tradimento.
Trama puntata 28 gennaio 2013: Diana, nonostante Ettore cerchi di dissuaderla, continua a far di tutto per cercare di dimostrare l’innocenza di suo padre. Margot fa sì che Cecilia possa andare a trovare sua madre in carcere. Viola, che sa di essere stata tradita da Brando, finge ancora di non sapere niente…