Stasera, martedì 29 gennaio 2013, Giovanni Floris torna a condurre una nuova puntata di Ballarò. Lappuntamento è su Rai Tre alle 21.05 e i temi che verranno affrontati sono principalmente di natura economica, anche se non mancheranno, comè giusto che sia in periodo di campagna elettorale, gli interventi di tipo politico. I diversi schieramenti si sono già espressi sul tema delle tasse e su come intendono eventualmente abbassarle o ridistribuirle. Una riduzione che dovrebbe arrivare quanto prima, anche perché, come ha mostrato lIstat ieri, i salari reali degli italiani aumentano in misura inferiore rispetto allinflazione. Sarà possibile metterla davvero in atto senza compromettere i conti pubblici su cui sono puntati gli occhi dellEuropa? Ballarò poi affronterà inevitabilmente la vicenda di Montepaschi di Siena, anche perché oggi il ministro dellEconomia, Vittorio Grilli, ha riferito alla Camera proprio sulla situazione della banca senese.
Per questultimo tema Floris potrà contare anche sul supporto di Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica, nonché responsabile dellinserito economico-finanziario del quotidiano romano, che sarà ospite in studio. Per quanto concerne gli schieramenti politici, saranno presenti il leader dellUdc, Pierferdinando Casini, alleato con Mario Monti nella corsa elettorale, Anna Finocchiaro, capogruppo al Senato del Pd, e Giorgia Meloni, ex Pdl, ora tra i leader del movimento Fratelli dItalia, alleato comunque del suo ex partito. Ci sarà poi Alberto Balocco, industriale del settore alimentare, che potrà quindi fornire anche il punto di vista delle imprese sulla difficile situazione economica che il nostro Paese sta attraversando. Del resto sembra proprio che crediti e tasse stiano rendendo la vita impossibile a molti imprenditori, in alcuni casi costretti a chiudere la loro attività, lasciando così a casa molti lavoratori, alimentando i problemi sociali che la crisi porta con sé.
Non mancherà, ovviamente, la copertina di Maurizio Crozza. Di sicuro la campagna elettorale, le vicende di Mps e le dichiarazioni di alcuni leader politici potranno fornire utili spunti al comico genovese per il suo intervento di apertura.
Non mancherà nemmeno l’intervento di Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos, che tra le altre cose mostrerà gli esiti degli ultimi sondaggi relativi alle intenzioni di voto, evidenziando il calo o l’aumento del consenso delle diverse forze politiche in campo.
Giovanni Floris avrà poi il compito di intervistare un altro dei candidati Premier di queste elezioni: dopo Bersani e Monti, oggi è il turno di Antonio Ingroia, leader della lista Rivoluzione Civile.