A un passo dal traguardo, i Figli di sono costretti ad abbandonare la seconda edizione di Pechino Express. Ieri sera, infatti, la Busta Nera ha dato il suo verdetto, eliminando alla vigilia della finalissima Giovanni e Costantino Teodori, i due figli di Gigliola Cinquetti. La coppia non verrà certo ricordata per la cordialità e la simpatia dei ragazzi che la componevano, i quali nel corso della trasmissione hanno fatto decisamente più fatica degli altri a inserirsi nel gruppo, complice anche il fatto di essere arrivati a trasmissione già iniziata. Dopo quanto accaduto, a contendersi la vittoria finale rimangono le modelle, gli sportivi e i laureati. Se inizialmente molti fan del programma chiedevano a gran voce leliminazione dei figli di, adesso che il desiderio si è avverato sembrano aver cambiato idea: A questo punto, nonostante l’antipatia, avrei preferito vederli in finale, scrive un utente su Facebook raccogliendo centinaia di like. Anche io li avrei voluti in finale! Veramente! Alla fine ci eravamo abituati anche alla loro antipatia che era diventata più sopportabile, fa sapere un altro. Qualcuno, inoltre, vorrebbe veder fuori i laureati, che stanno diventando pesanti, si legge sul social network.
Lunedì, 28 ottobre, è andata in onda su Rai Due la semifinale di Pechino Express 2, condotto da Costantino Della Gherardesca. Nel corso della puntata sono stati eliminati i Figli di Gigliola Cinquetti (Costantino e Giovanni Teodori), mente le coppie degli Sportivi, delle Modelle e dei Laureati accedono alla finale. La puntata ricca di prove da superare ed emozioni ha conquistato 1.827.000 spettatori, pari al 7.03% di share.
Serata di semifinale per Pechino Express 2, che fa tappa in Thailandia. Il programma condotto da Costantino della Gherardesca inizia da Chiang Mai, dove le coppie vengono accolte dal coro della Anuban School. La tappa di oggi, che prevede un percorso di 650 km, deciderà chi conquisterà la finale. La coppia che arriverà per ultima sarà a rischio eliminazione. La prima missione della puntata consisterà nel riconoscere e nel pronunciare alcune parole della lingua thai, e i bimbi della Anuban School saranno i maestri dei concorrenti. Le coppie dovranno entrare ciascuna in una classe diversa e mimare le parole: saranno i bambini a dire loro come si pronunciano. Ogni coppia dovrà azzeccare un minimo di 6 parole. Sono le modelle Francesca e Ariadna a completare per prime la memorizzazione della pronuncia, ma dopo aver sbagliato la seconda parola, sono costrette a tornare a studiare in classe. Poi è la volta dei laureati, Daniel e Laura, che ne indovinano 6 su 6, potendo così proseguire la tappa. Arrivano poi gli sportivi Marco e Massimiliano, ma anche loro devono ritornare dai maestri; i figli di Gigliola Cinquetti escono per ultimi, ma Costia non ricorda l’ultima parola e devono anch’essi rientrare, uscendo comunque poco dopo. Gli ultimi a proseguire nella tappa sono gli sportivi. La prossima destinazione è il villaggio di Ton Pao, famoso per la realizzazione dei famosi ombrelli colorati in carta e bambù. I semifinalisti, per trovare l’indizio che dirà loro come proseguire, dovranno recarsi presso un laboratorio nel quale troveranno diversi ombrelli, ciascuno di essi abbinato a una lettera: i concorrenti dovranno ricordare gli abbinamenti. Usciti fuori, troveranno delle danzatrici, ciascuna con un ombrello uguale a quelli che hanno visto in laboratorio; indovinati gli abbinamenti ombrello-lettera, sapranno il nome della prossima meta. I laureati sono i primi conoscere il luogo in cui dovranno recarsi: il posto designato è il mercato dei fiori di Waroros. Completano la prova per secondi i figli di, seguiti poi dalle modelle e dagli sportivi. Qui, le coppie, dovranno individuare le bancarelle contrassegnate dalla bandiera di Pechino Express, e dedicarsi ad aiutare il fioraio locale prescelto, vendendo un minimo di 5 mazzi di fiori e guadagnando almeno 800 baht. Anche in questo caso sono i laureati a finire per primi, e partono così per Doi Suthep, prima tappa della prova vantaggio: la prova consisterà nel salire i 200 scalini che portano a un tempio, con una candela in mano. Se questa si spegne, i concorrenti dovranno tornare indietro e riaccenderla. In cima li aspetta il libro rosso: una volta firmato, potranno accedere al tempio. I laureati sono i primi ad arrivare, e dunque gli unici a poter sostenere la prova vantaggio.
Alla fine della missione, Constantino annuncia ai figli di che inizieranno la prova del giorno successivo con una penalità, perché Giovanni ha accettato dei soldi da un automobilista. il momento di qualche premio: i laureati avranno un camper con tutti i confort per viaggiare fino al luogo della prova successiva, ma anche dei soldi per lo shopping. Le altre coppie saranno invece ospiti di esponenti, in diversi campi, della cultura thailandese. I laureati assegnano i premi: massaggi per gli sportivi, cucina thailandese per i figli di, Muay Thai per le modelle. Una volta finito il tempo del relax, alle coppie devono trovare una sistemazione per la notte.La mattina successiva, le coppie, laureati esclusi, iniziano una nuova missione: dovranno recarsi al mercato di Lampang per comprare delle banane, contrattando e cercando di concludere un buon affare. I partecipanti non sanno che dovranno arrivare almeno a 10 chili, e avranno 3 minuti di penalità per ogni chilo in meno. La coppia dei figli di partirà con quindici minuti di ritardo, a causa della precedente penalizzazione. Questi non riescono a raggiungere il peso minimo previsto. Le modelle raggiungono per prime il traguardo, saranno dunque loro a disputare la prova vantaggio con i laureati. La prova consiste nel trasportare, un concorrente alla volta, le banane alla fine di un percorso, passando per ostacoli, elefanti, una pozza di fango e un ponte. Vincerà chi riuscirà a giungere alla fine con la maggiore quantità di banane. Trionfano le modelle, che potranno partire con quindici minuti di vantaggio sulle altre coppie; i figli di partono per ultimi. La destinazione è Ayutthaya, 70 km da Banghok. Costantino dà lo stop alla gara, dicendo alle coppie di cercare ospitalità per la notte. La classifica vede in testa le modelle, seguite dagli sportivi, poi dai laureati, e infine dai figli di.Prima del traguardo, però, un’altra missione, completata la quale, i concorrenti sapranno il luogo del traguardo finale. Per saperlo, dovranno arrivare presso dei risciò, dove troveranno un puzzle, con indicazioni in thai. Una volta completato il puzzle avranno la mappa dei templi di Ayutthaya. Il tempio verso cui si dovranno dirigere è quello segnato in rosso, e saranno loro stessi a dover dare all’autista del risciò le indicazioni in lingua thai, per arrivarci. Arrivati al tempio, i ragazzi verranno dotati di una lente d’ingrandimento, con la quale, controllando il puzzle, sapranno il luogo del traguardo finale. Le modelle sono le prime a qualificarsi, seguite dagli sportivi; la terza coppia finalista è quella dei laureati, protagonisti anche di qualche momento di tensione. La tappa è eliminatoria, come decretato dalla busta nera: i figli di Gigliola Cinquetti sono così esclusi dalla finale.
A Pechino Express 2 la classifica vede al primo posto le modelle: una posizione sicuramente meritata, sono felicissime, si sentono molto emozionate per essere in finale: devolveranno il premio di 5.000 euro a ‘noi per loro’, associazione che aiuta le poplazioni asiatiche in via di sviluppo. Medaglia d’argento per gli sportivi che vogliono divertirsi ‘fino all’ultimo gradino, all’ultimo checkpoint’. La medaglia di bronzo invece va ai laureati, che potranno continuare sicuramente nella finale. I figli di invece accetterebbero con difficoltà l’eliminazione, anche se avevano compreso che questa tappa sarebbe andata male. La busta nera però conserva ancora per poco in segreto il loro destino. La tappa si rivela essere eliminatoria: ‘C’è un pizzico di rimpianto’, dicono. Le modelle sono dispiaciute, hanno imparato a conoscerli oltre la loro differenza rispetto alle ragazze. La coppia sicuramente è stata molto criticata durante il corso del reality, ma è pur sempre una perdita nell’economia del viaggio.Ora occhi puntati sulle tre coppie rimaste: per loro ormai è davvero Obiettivo Bangkok.
Manca poco alla fase finale della puntata ed intanto le Modelle sono in testa alla classifica e comandano il gioco anche grazie alla vittoria della prova vantaggio. Al secondo posto gli sportivi. I figli di sono in ultima posizione, la sfida si fa difficile per loro; intanto Marco e I figli di ci allietano con alcune battute di canzoni canticchiate durante il viaggio in auto. Le modelle sembrano sempre molto unite, sono forse la coppia che mostra più legame: si abbracciano spesso, non litigano quasi mai e non hanno mai avuto particolari screzi: potremmo quasi azzardarci di dare a loro in anticipo la vittoria come coppia migliore? Sono proprio Ariadna e Francesca a partire per prime in risciò verso l’ultimo tratto di percorso; dovranno dimostrare di essere sempre unite perchè dovranno aiutarsi dando indicazioni in lingua thai ai guidatori di risciò. Gli sportivi hanno problemi nel fare il puzzle, infatti a detta di Marco l’ultimo che ha fatto ‘è stato ‘a bella e la bestia nei primi anni Novanta’, mentre papà Rosolino dice di aver avuto qualche esperienza recente con quelli dei suoi figli. La coppia dei laureati però sembra non vivere con la stessa semplicità questi momenti: la tensione si fa sentire, sicuramente essere verso la fine della semifinale può giocare brutti scherzi, ma non si può perdere la concentrazione proprio ora!
A Pechino Express 2 qualcosa non torna, ad alcuni telespettatori non è sfuggito un dettaglio: Rosolino ha un cellulare con sè, su cui ha delle foto delle Olimpiadi che mostra ad alcune ragazze mentre viaggiano in auto. In effetti, il programma vuole che i concorrenti restino senza telefoni per non avere forme di contatto con parenti e amici, ma non sembra sia così….Per le modelle ci sono problemi di percorso: i loro trasportatori sembra abbiano sbagliato strada. Anche i figli di perdono l’autobus e rimangono a piedi, a differenza degli sportivi, che dal carattere sono invece molto competitivi. L’ansia cresce: chi non ha portato almeno dieci chili di banane dovrà scontare dei minuti di attesa prima di ripartire.
Alla prova di vantaggio accedono ‘le modelle’ e ‘i laureati’. Costantino è ‘molto affezionato’ al gioco a cui devono partecipare le due coppie: trasportare dei cesti di frutta lungo un percorso dove ci sono elefanti che ruberanno la frutta, essendo sempre molto affamati. Sono le modelle ad aggiodicarsi la prova.
A Ton Pao, la capitale degli ombrelli, continua la sfida di Pechino Express 2 e i telespettatori cominciano ad esprimersi sulle ultime coppie rimaste: dopo le solite critiche ai figli di, immancabili a quanto risulta dai social, ora è Daniel dei laureati ad essere preso di mira. Scrivono: ‘Quanto è antipatico Daniel’ oppure ‘Daniel sta veramente venendo fuori…e dimostra tutta la sua arroganza’Continua invece le lamentele di Maddaloni verso le modelle, imitandole con la voce gracchiante prendendole in giro. Forse non hanno tutti i torti, dopo aver sentito gli strilli di Ariadna per chiamare la compagna Francesca…Proprio gli sportivi non sembrano cavarsela male con l’inglese, quando con l’italiano Maddaloni sembrava avere qualche problemino, mentre continua la loro lotta contro le modelle, che passano in auto dicono alla gente di non comprare i fiori dei due sportivi. I figli di hanno qualche incomprensione, uno non ascolta l’altro, dove sembra che il vero oggetto di discussione sia quanto uno ripeta all’altro le stesse cose… Problemi ‘grassi’ insomma, come gli sportivi chiamano in modo poco amichevole Daniel chiedendo ‘Avete visto il ciccione?’. Ora le coppie devono fare un pezzo di percorso tenendo accesa una candela, e non sembra affatto facile, perchè si spegne dovranno rifare da capo tutta la scala. Costia è una lamentela unica nei confronti del fratello, il quale a sua detta mantiene un atteggiamento autoritario e queste cose ‘hanno un effetto depressivo su di me’. Mancava poi per loro un giapponese che con un’esclamanzione spegne la candela…insomma, non mancano nemmeno gli spunti divertenti. ‘Non c’è competizione’ dice Daniel, dopo essere arrivati primi al termine della sfida. Costantino, tra le righe ma non troppo, ammonisce Maddaloni di non prendere in giro i ‘ciccioni’. Ma c’è anche una brutta notizia: Giovanni ha accettato dei soldi da un passante, ed è un’infrazione, lui dice ‘mi è venuto un attacco d’ansia’ ma è ‘molto triste’ per le cavolate che ha combinato. Tuttavia Costantino ha una sorpresa per tutti: prima di dormire hanno dei premi, come la resa del viaggio confortevole viaggiando su un camper per i laureati.
La semifinale di Pechino Express comincia con una splendida scena: tanti bambini in fila che cantano l’inno nazionale di prima mattina, con Costantino della Gherardesca che assiste. Dopodichè comincia la partita: la sfida consiste nell’insegnare ai concorrenti la lingua Thai, un interessante scambio culturale. Per la prima volta le coppie imparano qualcosa di diverso dalle sfide dove è richiesta quasi solo prestanza fisica. Dopo questa sfida infatti sapranno dire qualche parola agli abitanti del posto per farsi comprendere meglio. Dopo che gli sportivi hanno superato la prova, possono partire. Questa semifinale è un vero toccasana per la vista e l’udito: oltre ai colori dei costumi e degli ombrellini decorati delle donne thailandesi e ai paesaggi di questa splendida terra, non potevano mancare come ciliegina sulla torta il brano di Ludovico Einaudi, ‘Primavera’ all’inizio e ora la versione strumentale orchestrata di ‘Secrets’ del gruppo One Republic. La regia non vuole farci mancare nulla per quelle che cominciano ad essere le ultime battute del programma. L’armonia e l’eleganza delle danzatrici si uniscono all’onnipresente fatica delle coppie, che devono sempre correre per giungere per primi alla meta. Devono costantemente cercare passaggi, una caratteristica tipica del programma, come le battute ironiche e un po’ da sbruffoni di Maddaloni quando sorpassa i laureati… I figli di non perdono un’occasione per mostrare la loro intelligenza e logica nell’affrontare le sfide, infatti a questo punto della tappa devono associare ogni ombrello a una lettera. A parte i Figli di, le altre coppie sembrano avere difficoltà, salvo riuscire a risolvere e trovare la soluzione anche se le modelle dicono ‘Rosolino sei un copione’ e Maddaloni ribatte ‘Che sei ‘mbriac’ ?’Dopodichè devono vendere dei fiori per raggiungere la somma di 800 bath, circa 20 euro, e sembra che le cose si complichino: cominciano i primi nervosismi tra le coppie…
Tra pochi istanti comincerà su Rai Due la semifinale di Pechino Express 2. Saranno in tanti davanti al teleschermo, ma chi non potesse accedere al divano causa “imperdibili” partite di calcio o affini, come sempre potranno godersi le prodezze dei Figli di & Company tramite lo streaming video di Rai.tv o le apposite applicazioni su tablet. Ecco il link a cui accedere per il video di questa attesissima semifinale di Pechino Express 2.
Questa sera va in onda la nona e penultima puntata di Pechino Express 2. Le quattro coppie rimaste in gara si sfideranno nella semifinale, solo in tre arriveranno a Bangkok. O almeno così era successo nella prima edizione. L’attesa dei fan della trasmissione è tanta, e Costantino Della Gherardesca non perde occasione per incrementare la suspance: Stasera puntata BOMBA di #pechinoexpress alle 21:10 su @Raidue Si parte dalla Thailandia!, ha twittato il presentatore. Che cosa sarà la bomba di cui parla Costantino? In gara sono rimasti gli Sportivi, Marco Maddaloni e Massimiliano Rosolino, le Modelle, Ariadna Romero e Francesca Fioretti, i Laureati e i Figli Di Giliola Cinquetti. Chi di loro sarà eliminato? questa la sorpresa? O forse ci sarà un ripescaggio? Su Facebook in tanti chiedono il ritorno di Massimo e Paolo Ciavarro, che sono stati eliminati nella scorsa puntata dalla copia del Laureati, ormai considerati dei traditori dopo aver salvato i fratelli Teodori. Da vari commenti che ho sentito dai partecipanti usciti, ho la vaga sensazione abbiano vinto i Figli di! Tragedia!, scrive una fan. questa la bomba tanto annunciata? I figli di Gigliola Cinquetti, poco amati dal pubblico, riusciranno ad eliminare i favoriti Sportivi? Non resta aspettare stasera per scoprire chi saranno le coppie che accederanno alla finale
La nona tappa di Pechino Express 2 vedrà in gioco le coppie ancora in gara sono “I figli di”, le modelle Francesca Fioretti e Ariadna Romero, gli sportivi Marco Maddaloni e Massimiliano Rosolino e i laureati Daniel e Laura. Sui social ufficiali del programma appare il classico invito ai fan da parte di una delle coppie del programma a vedere la puntata di Pechino Express che andrà in onda la sera (clicca qui). Questa volta tocca a “i figli” e subito il popolo del web insorge contro questa coppia di cui spera l’eliminazione. Infatti il figli di Gigliola Cinquetti non stanno riscuotendo un grande successo tra il pubblico che ha condannato più volte la scelta dei “I laureati” si eliminare la coppia “Padre&Figlio” formata da Paolo e Massimo Ciavarro per strategia, graziando Luciano e Giovanni ritenuti avversari più deboli in vista di una ipotetica finale. Questa non è l’unica polemica che impazza sul web. Il format televisivo portato in auge dal programma Pechino Express ha tutti gli ingredienti per entusiasmare e tenere incollati al teleschermo il grande pubblico: concorrenti simpatici, ambientazioni in paradisi naturali, un ottimo conduttore e autori in grado di catalizzare lattenzione dei telespettatori. Un particolare però, sembra essere sfuggito di mano alla dirigenza della Rai: il continuo cambio dei giorni nella programmazione settimanale per quanto riguarda la messa in onda, che ha scatenato la reazione veemente dei fan. “Si era iniziato con unabbuffata di due giorni, prima lunedì, poi mercoledì e infine salta un turno”, lamenta Fab C sulla pagine ufficiale di Facebook dedicata a Pechino Express 2. Siamo arrivati allottava tappa ma non sembra esserci ancora un giorno stabile durante la settimana al quale i telespettatori abbiano fatto labitudine. La messa in onda di Pechino Express 2 ha fatto la spola tra il lunedì e il mercoledì da quando il programma ha avuto inizio e le informazioni sul palinsesto sono arrivate spesso allultimo momento. Vedremo se i produttori asseconderanno questa richiesta di “stabilizzazione del programma” tanto difesa dai fan.
Questa sera, lunedì 28 ottobre, su Rai Due va in onda la nona puntata di Pechino Express 2 – Obiettivo Bangkok. Il programma condotto da Costantino Della Gherardesca giunge alla fase semifinale e farà tappa per la prima volta in Thailandia. Nella scorsa puntata è stata eliminata della coppia Padre e Figlio, composta da Massimo e Paolo Ciavarro, per scelta dei Laureati che hanno deciso di salvare i Figli di Gigliola Cinquetti. Le coppie rimaste in gara sono quattro: gli Sportivi Marco Maddaloni e Massimiliano Rosolino, le Modelle Francesca Fioretti e Ariadna Romero, i Laureati Laura Caratelli e lo spagnolo Daniel Moreno Mendoza, e i Figli di Costantino e Giovanni ribattezzati da molti telespettatori Genoveffa e Anastasia.
Le quattro coppie affronteranno un lungo tragitto di 650 km. Partiranno da Chiang Mai, seconda città più grande della Thailandia, passando per il tempio di Doi Suthep per arrivare ad Ayutthaia perla del Siam, la più antica capitale del regno di Siam e tesoro archeologico del paese. Solo tre coppie accederanno alla finale: chi verrà eliminato? Secondo i Ciavarro, la finale se la giocheranno gli Sportivi, le Modelle e i Laureati. Il giovane Paolo ha confessato di fare il tifo per Francesca e Ariadna: le due ragazze conquisteranno Bangkok?