Questa sera non mancherà su Rete 4 l’appuntamento con “Quinta colonna – Il quotidiano” e Paolo Del Debbio. Di cosa si parlerà? Ieri sera la puntata si è occupata delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro Saccomanni che per continuare la lotta allevasione fiscale che in Italia raggiunge livello non riscontrabili in qualsiasi altro Paese dEuropa, vorrebbe abbassare ulteriormente luso del contante, portandolo dagli attuali 999 euro a una soglia di circa 300 400 euro. Una misura che se effettivamente presa in considerazione con tanto di decreto avrebbe gravi ripercussioni soprattutto per le fasce più povere ed in particolare per gli anziani che abituati alluso del contante, si vedrebbero imposta questa nuova direttiva. Sono presenti in studio per dibattere del suddetto argomento e di altro, la showgirl Anna Laura Ribas, il giornalista Luigi Furini, la senatrice del Popolo della Libertà Manuela Rapetti e lonorevole Magda Culotta del Partito Democratico. In collegamento da Moneglia, cè Roberto Poletti con la consueta finestra che offre la possibilità ai cittadini di esprimere le proprie impressioni sul tema in oggetto. Si parte con le considerazioni iniziali da parte di Paolo Del Debbio che evidenzia come sia strano in un periodo particolarmente difficile come quello che si sta vivendo, ci si preoccupi di andare ad abbassare la soglia con cui poter pagare in contanti. Del Debbio fa riferimento anche al fatto che probabilmente qualcuno potrebbe pensare male, intravedendo un tentativo per dare supporto economico alle banche che vedrebbero aumentare i propri introiti per via delle commissioni addebitati ai cittadini per lutilizzo di carte di credito e quantaltro. Inoltre, il conduttore rimarca come non sia correlata questa possibile misura con il fatto che negli altri paesi come ad esempio la Spagna dove la soglia per il pagamento in contante è di 2500 euro oppure Francia con 3000 euro e Inghilterra con 15 mila euro, il fenomeno dellevasione fiscale non sia così pronunciato come in Italia.
Viene quindi mandato in onda un servizio nel quale vengono intervistati diversi cittadini piuttosto in là con letà che palesano leventuale disagio rispetto a questa possibile misura. Inoltre, cè il problema che in Italia risulta che ben 10 milioni di cittadini non ha un conto corrente bancario e che dunque questi ultimi, sarebbero costretti a recarsi in banca ed aprirne uno con tutti i costi correlati. Un altro servizio mostra come mentre il Ministro Saccomani pensa a questo misura, ci sono sempre più italiani costretti a tirare la cinta evidenziando le difficoltà ad arrivare nemmeno a fine mese ma addirittura alla terza settimana del mese e come siano costretti a ridurre i consumi in qualsiasi ambito. La Culotta parla di una polemica amplificata e come senza dubbio in questo momento le impellenze siano tuttaltre anche se questa sia una possibile soluzione per combattere levasione fiscale. Più critiche sono sia la Repetti che Anna Laura Ribas, che evidenzia come sia noto dove provenga levasione, raggiungibile con altri modi. Del Debbio rimarca il caso di come a Roma con una semplice ricognizione aeree siano emerse decine di miglia di case non risultanti al catasto. Secondo la Repetti, le dichiarazioni di Saccomani siano state dette per distogliere lattenzione sulla Legge di Stabilità che non è stata proprio eccezionale.
Nellultimissima parte della puntata si parla dei costi della Sanità e se ci sia o meno lo spazio per rendere il viagra gratuito anche perché rende felicità a chi lo utilizza con il conseguente miglioramento della condizione psico-fisica. La Culotta rimarca come questa sia una opzione al vaglio del Ministro Lorenzin ed infine come sia stia lavorando per la standardizzazione dei costi per i cittadini a prescindere dalla regione di residenza. Conclusione con la classifica che pone allattenzione sei casi di falsi invalidi smascherati, che da anni truffavano lo stato fingendosi nella maggior parte dei non vedenti. Clicca qui per rivedere la puntata di mercoledì 30 ottobre 2013