Pare che i telespettatori non abbiano particolarmente gradito lo slittamento della puntata di Squadra Antimafia 5 di lunedì 7 ottobre al 14 per far spazio a Gianni Morandi; certo, come ricorda a ilsussidiario.net l’inviato de Il Giornale, Maurizio Caverzan, «lo spostamento era obbligato visto che andava in onda lo stesso giorno e sulla stessa rete dello show dell’Arena di Verona». Tuttavia, resta da capire se la scelta sia stata opportuna. Di sicuro, come sottolinea sempre Caverzan, il concerto di Morandi non è stato paragonabile, come invece ci si attendeva, a “Rock Economy”, lo show di Adriano Celentano andato in onda un anno fa; il Molleggiato, infatti, giunse al 31% di share nella prima serata e al 32,8% nella seconda, Morandi, per ora, ha ottenuto il 23,8%. «Lo share fatto registrare ieri sera è certamente alto ma tutto sommato è paragonabile a quello di una serata quasi normale», spiega il giornalista. Nel dettaglio, in effetti, lo scarto con i lunedì precedenti non appare così significativo: la fiction di Canale 5, infatti, lunedì 30 settembre aveva vinto la gara degli ascolti, raccogliendo 4.701.000 telespettatori, per uno share del 17.45%; nella settimana precedente, invece, lunedì 23 settembre, si era piazzata al secondo posto, dietro Il Commissario Montalbano in replica. Aveva, infatti,ottenuto 4.742.000 spettatori (share del 18.28%) contro i 6.007.000 (share del 23.07%) della fiction Rai. Clicca qui per leggere l’intervista completa a Maurizio Caverzan.
Stasera, come sappiamo, Squadra Antimafia 5 non andrà in onda, ma proseguono a Catania le riprese della sesta serie. Qualche giorno fa la troupe e il cast erano impegnati aPiazza Mazzini, sotto gli occhi di un folto capannello di curiosi e appassionati che hanno assistito, sotto il sole, ai ciak della fiction e alla performance degli attori impegnati a girare la prossima e tanto attesa stagione, riprendendo con i telefonini ciò che accadeva sotto i riflettori. In un video apparso su Youtube (clicca qui per vederlo) si nota Sandro Pietrangeli (impersonato da Giordano De Plano) salutare i fan accorsi prima di ritrovare la concentrazione per girare la scena all’esterno di un bar.
La pagina ufficiale di Facebook dedicata a Squadra Antimafia 5 ricorda che questa sera la fiction non andrà in onda. La ragione è semplice: bisogna lasciar spazio al live di Gianni Morandi da Verona. Non tutti i fan però hanno preso bene la notizia e si sono scagliati contro il cantante bolognese, invitandolo ad andarsene in pensione. Alcuni si chiedono perché debba essere Mediaset e non la Rai a trasmettere l’evento. Dimenticando che forse in quel caso la rete ammiraglia del Biscione avrebbe comunque evitato di mandare in onda la fiction per non uscirne a pezzi dal confronto auditel. In ogni caso anche gli insulti contro Morandi sono dovuti più alla delusione per non poter assistere alla puntata della propria serie preferita che non per un’antipatia nei confronti di un personaggio che resta a tutti gli effetti tra i più amati dagli italiani.
Questa settimana i palinsesti Mediaset, in particolare quelli di Canale 5 e Italia 1, subiranno delle modifiche circa la loro programmazione in prima serata. Lunedì 7 e martedì 8 ottobre, infatti, su Canale 5 andrà in onda in prima serata l’attesissimo live show di Gianni Morandi, dall’Arena di Verona. Il cantante più amato dagli italiani avrà tutti i riflettori puntati su di sé, calamitando un bacino di spettatori che si prospetta davvero ampio, sconsigliando la diretta concorrenza di mettersi di traverso. Un grande concerto che potrà contare sulla presenza di ospiti illustri – Cher, Ennio Morricone, Rita Pavone, Raffaella Carrà e Checco Zalone – in cui l’eterno ragazzo ripercorrerà, spalleggiato da un orchestra faraonica, tutti questi anni di carriera, riproponendo al pubblico i suoi indimenticabili e indimenticati cavalli di battaglia, oltre ai brani estratti dall’ultimo album Bisogna vivere.
Ecco le modifiche nel palinsesto. La puntata di Squadra Antimafia 5 – Palermo oggi, prevista proprio per questa sera, salta e sarà recuperata direttamente il prossimo lunedì, il 14 ottobre. Anche Italia 1 ha deciso di non mandare in onda la nuova puntata del varietà comico, Colorado condotto da Paolo Ruffini e Lorella Boccia, sostituendolo con un film.
Stessa cosa accadrà martedì sera. Su Canale 5, infatti, annullata la messa in onda della terza e ultima puntata della fiction tedesca, La cortigiana, per lasciare spazio alla secondo appuntamento da Verona con Morandi. Ne paga le spese, su Italia1 anche, anche il programma di Davide Parenti, Le Iene che si fermeranno per un turno, pronte a tornare in onda in onda martedì prossimo con nuove graffianti inchieste. Tuttavia giovedì sera andrà regolarmente in onda la versione by night del programma in seconda serata, ore 23.40.