X FACTOR 2013/ Simona critica Elio, il Video! Eliminati Street Clerks e Roberta (Live Show, Quarta puntata)

- La Redazione

Siamo arrivati a metà gara. Questa sera alle 21:10 su Sky Uno va in onda il quarto Live Show di X Factor: la gara diventerà spietata con lHell Factor e due concorrenti saranno eliminati

x-factor-7-live
foto

Una puntata molto complicata quella di X Factor di giovedì sera con una doppia eliminazione che ha lasciato l’amaro in bocca soprattutto a Simona Ventura che già alla fine della doppia esibizione di Gaia e degli Street Clerks era commossa e in pensa per i suoi ragazzi. Il colpo duro, almeno secondo quanto riferito dalla Ventura, è arrivato da Elio che dice ai ragazzi dice “Si sente che siete intonati, che siete un corpo unico d’altra parte su Gaia dico che è la persona più interessante qui”.Al momento di decidere ammette “discograficamente è più interessante Gaia” e quindi elimino gli Street Clerks. La presentatrice, nel suo consueto appuntamento con il Diario post puntata ha accusato Elio di aver sbagliato, proprio lui che è in una band avrebbe dovuto salvare i ragazzi. Alla fine chiude il video senza poter più parlare visto che gli occhi diventano subito lucidi e le parole si rompono. 

La gara si fa sempre più dura. A X Factor, è andato in scena ieri sera, durante il quarto live della stagione, il primo Hell Factor che ha comportato due eliminazioni in una sola puntata. Il contingente delle aspiranti popstar si è quindi ridotto da 10 a 8 in un colpo solo. A lasciare il programma, e di conseguenza anche ogni sogno di mettere le mani sul titolo finale, sono Roberta e gli Street Clerks, i quali hanno avuto la peggio al ballottaggio rispettivamente contro Fabio e Gaia. Ma andiamo con ordine e vediamo i momenti più intensi della serata, a cominciare dagli ospiti: sul palco di X Factor è salito innanzitutto Tom Odell, 22enne cantautore britannico che nel 2012 ha pubblicato il suo primo album breve “Songs from Another Love” e ha vinto il Critics’ Choice Award ai BRITs Award. Poi è stata la volta, tutta italiana, dell’esibizione di Luca Carboni con la partecipazione straordinaria di Tiziano Ferro, per presentare “Persone silenziose” che, pur essendo stato scritto nel 1989, fa parte dell’ultimo album del cantautore bolognese. E poi giunta anche la notizia che la popstar di fama mondiale Katy Perry si esibirà il 5 dicembre, in occasione della semifinale di questa edizione, all’X Factor Arena con il nuovo singolo “Unconditionally”. Passando ai concorrenti, tra le migliori esibizioni di ieri abbiamo visto Valentina intonare When I was your man di Bruno Mars, esibizione molto piaciuta ai giudici (a parte Morgan che le fa notare qualche problema di intonazione), ma anche Fabio interpretare magistralmente La casa in riva al mare di Lucio Dalla. Infine le eliminazioni: il pubblico sembra aver reagito con una certa amarezza alladdio da parte di Roberta e degli Street Clerks, tanto che in molti si chiedono se sia davvero importante saper cantare bene oppure se sia molto più utile essere un personaggio. Esemplificativo in tal senso i commento di un telespettatore: Cantare bene non serve a niente, devi essere strano e fare lo strano. Roberta cantava benissimo, fuori, Alan cantava benissimo, fuori, gli Street Clerks cantavano benissimo, erano anche simpatici visto che si guarda il personaggio, fuori. Io farei una cosa: chiuderei tutte le scuole di canto e ne aprirei di ‘comportamento da palco’. Clicca qui per vedere la fotostory dell’ultima puntata

Gaia trionfa nel Tilt di X Factor, gli Street Clerks escono. E il responso della quarta puntata, la seconda eliminazione dellHell Factor con il televoto degli spettatori. Merito di un giudizio entusiastico di Mika e del talento della giovane cantante, alla fine la sfida non lascia adito a dubbi. Questa la presentazione di Alessandro Cattelan: Avete 200 secondi di tempo a partire da adesso. Dichiaro aperto il televoto. 200 secondi che immagino per questi ragazzi dureranno una vita, qualunque cosa succeda non sentitevi comunque spacciati. Quindi le parole di incoraggiamento del presentatore a entrambi gli sfidanti: Spesso se si va allultimo scontro ci si intristisce, invece poter cantare una canzone scelta da voi per molti gruppi e talenti in questi ultimi anni è stato un rilancio. Da lì poi è incominciato un altro cammino. Questo ve lo auguro, chiedete ai vostri giudici di spendere qualche parola per convincere il pubblico a votare voi. Quindi la domanda ai giudici, a partire da Mika: Perché il pubblico dovrebbe mantenere Gaia in questa competizione?. Perché senza di lei questa competizione smetterà di essere così colorata e vivace la risposta di Mika -. Lei è veramente una luce per X-Factor, è una ragazza sincera con un grande potenziale. Anche gli Street Clerks hanno un potenziale, ma non così interessante come quello di Gaia in questo contesto. Questa è la cosa più importante. Lei è unica, lei è fantastica, lei è simpatica, lei è bella, lei è forte, lei è tutto senza niente, soltanto un vestito nero. Quindi è il turno di Simona Ventura che però non si sbilancia: Il pubblico da casa li segue, li ama e li conosce nel loro percorso. Non mi sento di dire niente perché non voglio inficiare il loro percorso qui, voglio lasciare il pallino al pubblico e accettare come sempre il responso su questi ragazzi che cantano da dieci anni e sono veramente meravigliosi.

A X Factor sono Roberta e Street Clerks a lasciare il programma. Mika si esprime a favore di Gaia definendola unica in questa competizione mentre vede un buon futuro per i Street Clerks fuori da questo ambiente. Come da copione anche Simona vota a favore del suo gruppo che difende a spada tratta. Elio e Morgan con i loro voti non riescono a determinare chi dovrà abbandonare il programma. Si va al TILT, e le persone da casa determinano l’uscita degli Street Clerks.

Nella seconda manche il primo concorrente a passare il turno è Michele. Poi è il turno di Violetta e Aba. Al ballottaggio finiscono Gaia e gli Street Clerks che si sfideranno eseguendo il loro cavallo di battaglia. Ai giudici il verdetto finale. 

E’ lei a chiudere le seconda e ultima manche. Si esibiesce sul palco con Reckoning Song (Asaf Avidan). Arrangiamento musicale completamente rifatto rispetto la canzone originale che rende molto particolare l’esecuzione. Elio è entusiasta della sua esecuzione sottolineando che quando impugna l’ukulele da sempre il massimo. Morgan è affasciato da come Violetta interpreta la musica. Simona non ne discute la capacità e la bravura ma questa esibizione non l’ha convinta del tutto.

Sale sul palco Michele con la canzone Reality (Richard Sanderson). Appena parte a cantare il pubblico subito va in delirio motrando da subito di apprezzare molto il giovane concorrente. Ottima la sua interpretazione. Simona ha solo belle parole per Michele, Mika definisce una ‘figata’ questa esibizione e si dichiara addirittura un ‘suo fun’. Elio ipercritico sull’arrangiamento che doveva essere ‘trash’ ma per il resto esalta le capacità canore di Michele.

A X Factor è il momento di Aba con Crazy In Love (Beyoncé feat. Jay-Z). Canta molto bene e prende parte alla coreografia unendosi al balletto. Morgan sottolinea che finalemente è risultata più simpatica e meno rigida delle precedenti esibizioni. Simona apprezza l’ottimo tentativo di cantare Beyoncé e la promuove a pieni voti. Mika è soddisfatto dell’esibizione anche se non è sembrata scioltissima nel cantare e ballare allo stesso tempo. Per Elio la prestazione è star internazionale. Insomma questa nuova versione di Aba piace!

Salgono sul palco gli Street Clerks con Some Nights (Fun) di cui rivedono arrangiamento e base. Canzone ricca di ritmo e coninvolgente molto apprezzata dal pubblico in sala. Mika parte all’attacco e definisce la loro esibizione come ‘uno spettacolo scolastico’. Elio ritiene che il brano fatto ascoltare è molto nelle corde del gruppo che eccelle nel cantare armonizzato. Morgan esalta la bella prestazione canora ma forse troppo schiacciati dalla ‘corposa’ coreografia.

Apre lei la seconda manche di X Factor con Monnalisa (Marlene Kuntz). Mika coglie la provacazione degli altri giudici e questa volta canterà in Italiano. Elio la definisce il personaggio femminile più interessante della competizione ma ritiene la sua prestazione non delle migliori. Morgan parte con una polemica con la produzione per l’eccesso delle scenografie per il gruppo di Mika. Tornando alla prestazione non ne resta molto colpito e critica la scelta dell’arrangiamento. Simona definisce molto convincente l’esecuzione di Gaia che finalmente tira fuori il meglio di sè.

Parte subito la seconda manche con gli ultimi concorrenti: Gaia Monnalisa (Marlene Kuntz), Street Clerks Some Nights (Fun), Aba Crazy In Love (Beyoncé feat. Jay-Z) , Michele Reality (Richard Sanderson), Violetta One Day / Reckoning Song (Asaf Avidan)

Hell Factor ha la sua prima ‘vittima’, si tratta di Roberta. I giudici di X Factor premiano la prestazione di Fabio che da sfoggio della sua capacità di interpretazione. Mika si è espresso chiaramente a favore di Roberta di cui riconosce un grande potenziale come Elio che vota per Fabio definendo Roberta immatura dal punto di vista dell’interpretazione. Sono stati i voti di Morgan e Simona a decretare l’eliminazione di Roberta. Delusione del pubblico e di Mika che perde una grande cantante.

Arriva il primo verdetto ed il primo a passare il turno è Andrea. Poi è il turno degli Ape Escape e Valentina. Restano al ballottaggio Roberta e Fabio che si sfideranno per un posto a X Factor. La scelta ai giudici che valuteranno l’esibizione del loro cavallo di battaglia.

Chiude la prima manche Andrea. Morgan sfida i componenti della sua squadra assegnando il tema del trash e lasciandoli completamente liberi di impostare la prestazione come meglio preferivano. Andrea sale sul palco e canta Grease (Frankie Valli) mostrando la sua ottima voce spesso nascosta in queste ultime esibizioni. Non manca qualche suo ‘effetto speciale’ che lo rende unico. Simona è entusiasta della sua perfomance lo definisce addirittura fantastico. Non è dello stesso parere Mika che si dice disorentato dalla sua esibizione e sente molto la mancanza del ‘tocco’ di Morgan. Elio è molto critico, bella voce ma manca qualcosa nella sua esibizione definendo troppo stardard la base. Morgan è soddisfatto dell’esibizione di Andrea sottolineando che si è concentrato molto sull’aspetto vocale.

E’ il momento di Fabio Fabio con La Casa In Riva Al Mare (Lucio Dalla). E’ chiamato ad una proce convincente dopo le critiche dell’ultima puntata. Fabio incanta il pubblico, ci mette pochi minuti per scaldare la platea con una voce calda e finalmente con una bella interpretazione. Morgan considera la canzone assegnata nelle sue corde, buona prestazione ma forse troppo vicina all’originale. Simona sottolinea la grande risposta del pubblico che considera la gratifica principale. Mika definisce la performance elegante, ma sottolinea che non ha ancora un’identità chiara in vista di un futuro discografico. Elio vede un futuro per Fabio come cantante di canzioni italiane di qualità puntando sulla sua ottima voce.

A X Factor ora è il momento di Valentina che dopo l’ultima ottima prova deve mantere il livello dimostrato. Si esibirà con When I Was Your Man (Bruno Mars). Anche per lei una canzone molto dolce che sembra calzarle a pennello, l’estensione vocale è ottima come l’interpretazione. Elio fa molti complimenti a Valentina ma ammette che la preferisce nella versione più ritmica e rap. Morgan trova dei problemi di intonazione nella sua indicuzione ma ne riconosce una buona prestazione. Simona la bacchetta sul fatto che deve capire il suo percorso musicale ma ha un grande potenziale. Mika la difende definendola una super star.

Sul palco di X Factor gli Ape Escape con Mentre Tutto Scorre (Negramaro). L’esibizione parte con una simpatica gag video con i componenti del gruppo che vanno a caccia della voce ‘persa’ del frontman degli Ape Escape. La canzone come sempre viene stravolta dallo stile unico degli Ape Escape. Prestazione unica e possente quella di questo gruppo che raccoglie applausi dal pubblico in sala. Parte Mika a giudicare l’esibizione ed ha solo complimenti anzi come dice lui: ‘avete spaccato’. Elio non ha parole e si vede che stravede per questo gruppo. Anche Morgan e Simona sono sicuri che possano avere una grande carriera davanti.

E’ Roberta Pompa la prima ad esibirsi sul palco di X Factor con la canzione True Colors (Cyndi Lauper). Canzone molto dolce questa che esalta allo stesso tempo la voce potente di Roberta. Prestazione di alto livello quella della concorrente della squadra di Mika. Elio dopo un simpatico siparietto apprezza molto la prestazione di Roberta esaltandone la gestione della voce. Morgan in versione Lennon concorda con l’analisi di Elio sottolineando un’ottima versatilità vocale. Anche Simona Ventura è molto convinta ed apprezza l’esecuzione. Conclude Mika che ritiene Roberta la rivelazione della settimana. 

Ad aprire X Factor con la prima manche sono i seguenti concorrenti: Roberta – True Colors (Cyndi Lauper), Ape Escape Mentre Tutto Scorre (Negramaro), Valentina When I Was Your Man (Bruno Mars), Fabio La Casa In Riva Al Mare (Lucio Dalla) e Andrea Grease (Frankie Valli).

Tra minuti il sipario si alzerà sul quarto live della settima edizione di X Factor 2013, la terza in mano a Sky che quest’anno ne ha l’esclusiva assoluta e che ne sta facendo un vero e proprio successo non solo televisivo ma anche sui social network. I ragazzi in gara sono ancora 10 e mentre gli altri giudici ne hanno due a testa, Mika è l’unico che ha ancora 4 concorrenti nella sua squadra, ovvero Gaia, Valentina, Roberta e Violetta. Matematicamente parlando toccherà a Mika perdere uno dei suoi questa sera visto che andrà in scena una doppia eliminazione ma l’amore del pubblico per il giudice potrebbe aiutarlo ancora una volta almeno in un caso su due.Il live questa sera ci riserva molte sorprese e se le canzoni assegnate o gli ospiti annunciati (Tom Odell e Luca Carboni che duetterà con Tiziano Ferro) non vi bastano, eccoci qui a riferirvi nuove anticipazioni a poche ore dalla nuova diretta. Grazie al profilo Facebook di twitter Italia abbiamo avuto modo di vedere alcune foto relative al serale di questa sera e se in una ci sono fieno e un contrabbasso, in altre possiamo vedere Alessandro Cattelan o Luca Tommassini a lavoro con i vocal coach dei ragazzi o sul palco per le ultime prove luci e suoni. Rimane il mistero completo o quasi sulle esibizioni dei ragazzi e specie dei gruppi e dei maschietti. Nelle foto, infatti, vengono mostrate alcune ombre, delle scenografie meravigliose tra luci, colori e stelle, ma anche dei piedi (soprattutto di ragazze) alcuni nudi, tra un tappeto di rose, e altri con scarpe più meno alte. Il resto è ancora tutto da scoprire ma quello che è certo è che Tony avrà ai piedi ancora le ciabatte nonostante indosserà un vestito molto elegante, solo scaramanzia?

Cè grande attesa per il quarto Live Show di X Factor 2013, in onda questa sera su Sky Uno alle 21.10. La giuria, composta da Simona Ventura, Elio, Mika e Morgan, sarà implacabile, ma come sempre sarà il pubblico da casa ad avere lultima parola e, di fatto, a decidere chi saranno gli 8 che accederanno alla prossima puntata. Mancano ormai pochissimo e la tensione sale di minuto in minuto. Per stemperare un po’ il clima, Andrea DAlessio (Under Uomini) ha scelto un modo molto originale. Laccount ufficiale di Facebook del talent ha pubblicato un breve video nel quale Andrea si cimenta in una riuscitissima imitazione del compagno-avversario Michele Bravi. Questultimo, nellultima puntata dedicata agli indimenticabili anni Novanta, aveva portato (per scelta stessa del coach Morgan) il brano Cieli Neri dei Bluvertigo. Questo lironico commento che fa da cornice al filmato: Andrea ha una sorpresa in serbo per il quarto live di #XF7! Che ne penserà Michele?. Limitazione del gigante barbuto è davvero perfetto e, in meno di unora ha già raccolto oltre 200 like e moltissimi commenti che gli fanno i complimenti: Big Andrea!, Identico! e Carinissimo, lo imita anche con i gesti!. Il beat boxer napoletano è un indubbio talento, ma deve lavorare molto sulla voce, ancora grezza. Vedremo se questa sera rimarrà in corsa o si vedrà sbarrare la strada. 

Si avvicina la quarta puntata del Live Show di X Factor 2013. Anche Morgan si prepara al cosiddetto Hell Factor, in cui ci saranno due concorrenti eliminati. Eccolo in questo video con tanto di barba finta presentare cosa ha in mente: sarà una puntata trash, dice, ma trash al modo suo. “Cerco di rendere coerente la puntata rispetto alla mia squadra, quindi è basata sul trash”: un trash, spiega, consapevole e spesso geniale, idea creatività, qualcosa di nuovo. Dice poi di essere molto contento di come sta andando il lavoro della sua squadra: le prove sono soddisfacenti non solo per l’idea del trash ma anche perché per la prima volta non si è occupato di fare le basi delle canzoni. In questo modo si sente meno ingombrante, ma anche perché così è meglio per i cantanti stessi che, spiega, spesso a X Factor si trovano la pappa pronta, invece dovendo lavorare loro avranno modo di far crescere le loro capacità artistiche. 

Il quarto appuntamento con il Live Show di X Factor 2013 andrà in onda questa sera su Sky Uno alle ore 21.10. Gli appassionati attendono la puntata con i battiti accelerati visto che in questo atto verranno eliminati ben due concorrenti. Sulla pagina ufficiale di Facebook del talent è stata postata (clicca qui per leggere il post), tra le tante, una foto che ritrae Simona Ventura (mentore dei Gruppi), la vocal coach Paola Folli e il coreografo Luca Tommasini che osservano, seduti sul bancone dei giudici, le prove dei Gruppi, una categoria che vede ancora in gara gli eclettici Ape Escape e gli Street Clerks, dopo leliminazione dei giovani FreeBoys. I fan si scatenano e tra un commento e laltro di supporto in particolar modo agli Ape Escape Grandissimi Ape Escape, Forza Ape, non manca qualche appunto nei confronti della Ventura cacciatela, non è mai troppo tardi!, e nei confronti delle coreografie di Tommasini che, secondo qualcuno, ha perso un po in originalità; oltre alla protesta per aver tolto le repliche delle puntate in chiaro su Cielo. Ma, in linea di massima, è loccasione per ognuno di dire la propria sui talenti in gara, sostenendoli con un semplice post. E i complimenti si sprecano anche per Elio, Morgan e Mika. Questa sera la sfida si fa dura e, come anticipato, due saranno i cantanti in gara che si risveglieranno dal sogno. Alan (degli Over di Elio) è stato lultimo eliminato. Chi saranno gli 8 che supereranno la selezione? Ore 21.10 su Sky Uno: orecchie ben aperte.

“Doppia eliminazione? Come doppia eliminazione: ma escono in due?” Si domanda in video con il tipico suo finto stupore Elio, annunciando la puntutissima di domani di X Factor 2013, già soprannominato Hell Factor per il clima infuocato di queste ultime puntate. Elio continua incitando i telespettatori: sarà una serata a grandissima tensione, d’altro canto lo sarà anche lui, dice, molto teso. E come non potrebbe essere, dice, facendo parte io di un gruppo che ha fatto della tensione la propria dinamica di esistere (ovvio gioco di parole con il nome della sua band, Le storie tese). Dunque Elio ci dà appuntamento a domani e dice di tifare per i suoi due cantanti che si sono preparati benissimo. Tra i tanti commenti che appaiono sulla pagina facebook della trasmissione, qualcuno però obietta che quest’anno Elio sembra poco interessato allo svolgimento della gara: quando è stato eliminato Alan, dice uno, è sembrato che a Elio non fregasse niente. Sarà davvero così o solo un’impressione? Qualcun altro invece suggerisce che Elio dovrebbe smetterla con “la lagna” dei complotti contro di lui: invece dovrebbe farsi un esame di coscienza perché, dice il telespettatore, sbaglia le assegnazioni, annoia il pubblico e ha fatto così anche l’anno scorso. E’ quasi un coro di critiche: lascia il posto, Elio, dicono, quest’anno sei penoso, non hai voglia di lavorare. 

Questa sera, giovedì 14 novembre, su Sky Uno alle 21.10 va in onda il quarto Live Show di X Factor 2013. Siamo a metà gara e come annunciato da Alessandro Cattelan  durante la scorsa puntata, stasera tornerà Hell Factor e due  concorrenti lasceranno X Factor 7 per sempre. I talenti passeranno da 10 a  8. Il rischio è molto alto per Simona Ventura, Elio e Morgan: le loro squadre sono composte da due talenti ciascuna e perciò ognuno di loro potrebbe potenzialmente rimanere senza concorrenti. Solo Mika, con ancora quattro ragazze in squadra, può stare più tranquillo. Chi abbandonerà definitivamente XFactor?  Ma vediamo quali brani hanno assegnato i giudici ai loro talenti. Simona è rimasta in gara con gli Ape Escape e gli Street Clerks: i primi canteranno Mentre tutto scorre dei Negramaro, mentre i secondi si esibiranno con Some nights dei fun. Ecco le canzoni scelte da Mika: Gaia canterà Monnalisa di Ivan Graziani, per Valentina ha scelto When I was your man di Bruno Mars, Violetta canterà One day di Asaf Avidan e Roberta si esibirà sulle norte di True colors di Cyndi Lauper. Dopo leliminazione di Alan, Elio è rimasto con Aba e Fabio: la manager con la passione per la musica canterà Crazy in love di Beyoncé, mentre Fabio La casa in riva al mare di Lucio Dalla. Per i sui due ragazzi Morgan ha scelto due canzoni che sono le colonne sonore di Grease e Il Tempo delle Mele: Andrea canterà Grease di Frankie Valli?e Michele Dreams are my reality di Richard Sanderson. Anche per questa sera sono previsti grandi ospiti. Il primo ospite della quarta puntata di X Factor sarà Tom Odell. Classe 1990, il cantautore britannico è stato scoperto da Lily Allen, che lha paragonato a David Bowie. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo EP, che gli è valso un Critics Choice Award ai Brit Awards. Nel giugno 2013 Tom ha pubblicato il suo primo album, Long Way Down. A X Factor canterà Grow Old With Me.Sul palco di X Factor assisteremo anche a un duetto davvero speciale tra Luca Carboni e Tiziano Ferro. Carboni ha recentemente pubblicato  la raccolta Fisico & Politico, per celebrare il trentesimo anniversario della sua carriera. Tiziano Ferro e Luca Carboni canteranno Persone Silenziose, brano scritto nel 1989.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori