La puntata di Mattino Cinque andata in onda oggi, venerdì 29 novembre 2013, si è aperta con Federico Novella e una storia di perdono e riconciliazione. Claudia ha visto cambiare la sua vita il 25 aprile del 2011, quando le è stato comunicato che suo marito Antonio, carabiniere, era rimasto ferito. Quelle stesse ferite lo avrebbero portato in breve alla morte. Il suo assassino si chiama Matteo, e Claudia ha avuto la forza di presenziare al processo insieme alla mamma del ragazzo, Irene. Insieme, le due donne hanno voluto iniziare a progettare un futuro diverso per Matteo: è stata Federica Panicucci ad intervistare entrambe, ospiti in studio insieme alla giornalista Ilaria Cavo. Claudia ha spiegato che ha provato a mettersi nei panni di Matteo, cercando di capire cosa possa averlo indotto a comportarsi in quel modo. Adesso Matteo, condannato a 20 anni, è in comunità.
Nell’Italia che lotta contro la crisi si individuano spesso dei grandi gesti di coraggio, piccoli grandi miracoli compiuti da persone che lavorano per altre. Questo è quanto accaduto ad esempio in Sardegna, dove il ciclone ha portato in una notte morte e distruzione. Francesco ha perso la vita insieme a suo figlio Enrico, di appena 3 anni e solo una persona, Pietro, ha cercato di fare qualcosa per salvarli. Quest’oggi Pietro è stato ospite in studio insieme a Jolanda che, proprio grazie al suo aiuto, è riuscita a salvarsi insieme a suo figlio di 11 mesi. Insieme, essi hanno spiegato a Federico Novella come nessuna allerta meteo fosse stata data quel giorno. Pietro ha raccontato di essersi mosso d’istinto dopo aver sentito le urla di Francesco. Purtroppo da solo egli non è riuscito a salvarlo e nessuno è accorso a dargli aiuto. Ora Pietro vive con questo terribile ricordo. Carmelo Abbate, giornalista di Panorama, ed Emanuela Falcetti sono stati chiamati ad esprimere la loro opinione. Ci sono tante persone che oggi stanno facendo molto per la Sardegna e questo è assolutamente positivo. La Falcetti ha detto di vergognarsi e di scusarsi per tutto quello che non si è riusciti a fare anche da lontano. Le responsabilità nell’omissione di soccorso di quell’uomo però sono davvero pesanti.
Per il consueto botta e risposta, Federica Panicucci e Federico Novella hanno intervistato Massimo Lopez. La sua arte, ha raccontato, è nata dal teatro drammatico, quando ha scoperto che era bravo a far ridere gli altri. I suoi personaggi nascono guardando la tv, o a volte anche istintivamente, di pancia. Sua mamma è stata il suo primo critico. I suoi baffi, invece, ci sono sempre stati e lo hanno sempre accompagnato, in ogni occasione. Tra televisione, teatro, cinema e doppiaggio non potrebbe mai scegliere perché a nessuna di queste saprebbe rinunciare. E’ particolarmente orgoglioso dell’essere riuscito a realizzare il suo desiderio di poter fare questo mestiere. Del passato, come comico, rimpiange Alberto Sordi e poi anche Oreste Lionello. Delle nuove leve, invece, ammira particolarmente Alessandro Siani. Ma cos’è che fa ridere Massimo Lopez? Lo stesso Lopez nella vita privata, nell’ambito della quale praticamente si prende in giro da solo tra una gaffe e l’altra. A un giovane comico suggerirebbe di lasciarsi andare e di seguire molto l’istinto senza alcuna vergogna. Le tre parole magiche della sua vita sono spiritualità, semplicità e umiltà.
A seguire, dopo la parentesi del Tg5, ecco il difensore civico di Mattino Cinque, che si occupa della storia di Michele, un ragazzo che ha bisogno di aiuti economici per curarsi. I suoi 800 euro di pensione infatti non bastano e l’Asl non paga il contributo che gli sarebbe dovuto. Proprio presso la sede della Asl di Monza si è recata Emanuela, l’inviata di Mattino Cinque, per cercare di parlare con i responsabili. Le spese a cui la famiglia deve tener fronte sono troppe e con la sola pensione di Michele non si riesce ad arrivare a fine mese. Per questo suo padre chiede di avere quei 1000 euro ai quali il ragazzo ha diritto.
Ospite di Federica Panicucci per “Gira la Carta” è stato il ballerino Kledi Kadiu. La sua vita in un certo senso si può definire meglio di una favola, perché ha ammesso che mai avrebbe immaginato che gli potesse capitare tutto questo. Sicuramente Maria de Filippi è stata un punto di riferimento molto importante. Kledi ha raccontato anche di sua sorella, che è 4 anni più piccola di lui e vive ora in Germania. Il rapporto con i suoi genitori è molto buono e spesso vengono a trovarlo in Italia. Del resto fu proprio suo padre ad assecondare all’inizio la sua passione per il ballo.
Per lo spazio dell’edicola, ecco il nuovo numero di Grazia dedicato a Monica Bellucci che racconta la sua nuova vita dopo la separazione dal marito. Poi c’è William d’Inghilterra, che ha raccontato la sua nuova vita da padre. Per parlare di alimentazione è stato chiamato lo chef Angelo Biscotti, che è venuto a parlare di un progetto che per ora coinvolge Roma e Londra e che è stato intitolato “Amati”. Il fine è quello di offrire ciò che di meglio può dare la cucina, perché mangiando bene si possono prevenire tante malattie. In chiusura Andrea Giuliacci ha spiegato che tempo farà nei prossimi giorni: la neve imbiancherà Alpi e Piemonte fino in pianura, mentre il meridione sarà interessato da forti piogge nella giornata di domenica.