Tra le tre coppie che andranno a disputarsi la vittoria e il conseguente premio finale di Pechino Express 2, è rimasta anche l’unica composta da non vip ad allinearsi ai nastri di partenza; stiamo parlando di quella che vede protagonisti lo spagnolo Daniel Moreno Mendoza e Laura Caratelli. Laura Caratelli è la parte femminile della coppia chiamata a tenere alto l’onore degli intellettuali nel reality show condotto da Costantino Della Gherardesca su Rai Due. Nata a Roma il 4 aprile del 1983, la ragazza si è laureata in Economia e Commercio nel corso del 2008, aggiungendo quindi la specializzazione nel 2011, conseguendola a Latina. Ha anche trascorso un anno in Australia per poi tornare in Italia, dove ha trovato impiego in qualità di tirocinante presso uno studio di commercialisti. Presentandosi nelle interviste in vista del viaggio verso Bangkook, quando la trasmissione era solo agli inizi, si era qualificata come orgogliosa, testarda (come del resto aveva fatto il suo compagno di viaggio), molto permalosa, ma anche sensibile, altruista e gentile. Un ventaglio di doti che ha ampiamente confermato nel corso delle peripezie che hanno scandito l’avvicinamento alla capitale della Thailandia.
Oltre alla testardaggine, condivide con Daniel il grande amore per i viaggi, mentre a farle particolarmente paura sono le punture degli insetti. Anche lei ha definito il suo rapporto con il compagno di coppia una grande amicizia fondata sulla complicità, facendo capire che le voci di un rapporto più intimo tra i due, che è spesso stato adombrato da molti, non hanno alcun motivo di esistere. La sua partecipazione a Pechino Express 2 è naturalmente legata alla voglia di conoscere nuovi posti, in particolare questa parte del continente asiatico che continua a essere caratterizzata da grande fascino e mistero.
La conoscenza tra Laura e Daniel, è dovuta in particolare a Emanuele, il coinquilino del ragazzo iberico che ha più volte ospitato Laura prima di accettarla come terza coinquilina nel loro appartamento. Chiamati a far parte del cast dello spettacolo di Rai Due, i Laureati, come sono stati immediatamente ribattezzati, non hanno naturalmente avuto esitazioni a buttarsi nell’avventura con lo spirito che ne costituisce una peculiarità, riuscendo a resistere sino in fondo grazie allabitudine a viaggiare molto e a una preparazione affinata dai lunghi studi effettuati, venuta fuori naturalmente nelle prove di carattere culturale che hanno lastricato la complicata strada verso Bangkook.
Come è avvenuto nel corso della semifinale, quando la coppia è emersa in maniera prepotente nelle prove di lingua thai, sbaragliando letteralmente gli avversari. Ma anche nelle prove di abilità i due amici intellettuali hanno dimostrato grande attitudine, come quando hanno dovuto improvvisarsi venditori di fiori al mercato, o nella salita dei duecento gradini verso il santuario di Doi Suthep, quando hanno vinto la prova che prevedeva l’ascensione con una candela da tenere obbligatoriamente accesa.
Ora per Laura e Daniel arriva l’ultimo atto, che potrebbe sancire la loro definitiva vittoria. Ma la strada verso il successo è crudele e hanno lasciato per strada una buona parte dei tanti consensi che erano riusciti a calamitare proprio per la loro condizione di partenza, quella derivante dal non far parte di un mondo come quello dei vip, cui invece appartengono tutti gli altri partecipanti al reality show. A renderli invisi a una parte del mondo social che ha eletto Pechino Express ad argomento di accanita discussione, è stata la strategia messa in atto nel corso della puntata che ha infine portato alla definitiva eliminazione di Ciavarro padre e figlio, con il salvataggio dei figli di Gigliola Cinquetti. Una decisione, quella presa dai Laureati, che ha causato la violenta riprovazione della rete, che sin dall’inizio aveva mostrato chiaramente la sua antipatia per gli ultimi arrivati nel lotto dei concorrenti e la simpatia la coppia “Padre e Figlio”.
Naturalmente a consigliare la mossa a Daniel e Laura è stata la necessità di tagliare fuori una coppia che poteva rivelarsi molto più pericolosa rispetto a Costantino e Giovanni Teodori, ma il danno che ne è conseguito a livello di immagine è stato molto più elevato di quanto preventivato. Tanto da alienare ai due buona parte del gradimento che il web gli aveva riservato, aggiungendosi al risentimento della coppia formata dalle modelle Ariadna Romero e Francesca Fioretti, che con quella formata da padre e figlio avevano dato vita a un rapporto molto stretto.