Poco prima della messa in onda di Affari Tuoi, Flavio Insinna si avvicina alla signora della Abruzzo e per stemperare un po’ il clima, scherza sulle specialità culinarie che gli vengono portate in camerino: “Ancora un po’ e scoppio!” (clicca qui per vederlo).
Nella puntata di ieri sera ha vinto la Dottoressaa: Serena Visintin del Friuli è rimasta in finale con 50 euro e 10.000 euro nel suo pacco. Ha accettato il cambio pacco e ha vinto 50 euro (+ 1.000 euro di Provaci). Chi giocherà quest sera?
Andiamo a ripercorrere nel dettaglio cosa è successo nella puntata del 5 novembre di “Affari tuoi”. Dopo aver presentato la new entry per l’Umbria, il simpatico conduttore annuncia che, a giocare, sarà la regione del Friuli Venezia Giulia, rappresentata da Serena, bancaria di Udine, insegnante di danza del ventre e single convinta. Serena comincia ad avventurarsi nel gioco alla ricerca di Pachito, che le farà vincere 5.000 euro, se salterà fuori da uno dei primi tre pacchi scelti. La concorrente scarta il primo pacco, quello della Lombardia, che contiene la matta: Serena affida dunque a Luca, dalla Sicilia, il compito di svelare cosa ha deciso per lei la sorte. Luca rivela il contenuto della pergamena, che dice a Serena: Provaci. La nostra bancaria risponde correttamente alla domanda a trabocchetto prevista dal gioco, che chiede alla concorrente di dire quanti mesi arrivano a ventotto giorni: la sua risposta esatta le consente di aggiudicarsi 1.000 euro. La concorrente sceglie dunque i pacchi della Basilicata e della Valle d’Aosta, contenenti rispettivamente 1 euro e 100 euro. Pachito è invece contenuto nel quarto pacco, quello della Liguria, seguito dai 1.000 euro dell’Emilia Romagna e dai 0,20 euro della Sardegna.
Con la sua prima incursione, la dottoressa offre 41.000 euro, che però vengono rifiutati dalla concorrente, che cerca di allontanare la sfortuna accompagnando l’apertura dei pacchi a colpi di bacchetta magica. Il gioco prosegue con il pacco della Campania, contenente un torchio, e con quelli del Veneto e del Lazio, che sottraggono al montepremi 0,01 e 5 euro. La nostra insegnante di danza del ventre declina una nuova offerta della dottoressa, del valore di 50.000, e decide di svelare il contenuto dei pacchi del Trentino (20.000 euro), della Calabria (75.000 euro) e delle Marche (30.000). A questo punto, la dottoressa offre 39.000 euro o altri tre pacchi, e Serena opta per la seconda alternativa.
Nel pacco dell’Abruzzo è contenuta la X, perciò la giocatrice del Friuli Venezia Giulia dovrà procedere alla scelta di una busta, che deciderà la somma che verrà tolta dalla posta in gioco; alla nostra Serena non va poi così male, dato che perde soltanto 70 euro. Poi, si continua con i pacchi dell’Umbria, che porta via 50.000 euro, e della Puglia, che toglie invece al montepremi una somma pari a 5.000 euro. Arriva il momento di una nuova telefonata della dottoressa, che stavolta propone un cambio, che però la rappresentante del Friuli rifiuta senza esitazioni.
Scegliendo il pacco del Molise, Serena deve dire addio ai 250.000 euro, ma la sfortuna non ha ancora smesso di agire, dato che, con la scelta del pacco della Toscana, la bancaria vede svanire anche la speranza di vincere i 500.000. Subito dopo, Serena respinge una nuova offerta della dottoressa del valore di 24.000 euro, mentre con il pacco della Sicilia vanno via anche i 100.000 euro. Adesso la dottoressa propone alla concorrente di cambiare il suo pacco, e quest’ultima accetta, cedendolo al concorrente del Piemonte, che le dà il suo in cambio. La scelta di cambiare non si rivela però molto azzeccata, dato che il pacco che Serena ha ricevuto dalla regione Piemonte contiene solo 50 euro.