Io Esisto/ Telethon 2013: raccolti oltre 9 milioni di euro. Alessandra Amoroso sul palco

- La Redazione

Prosegue la storica maratona televisiva e radiofonica Telethon sulle reti Rai, giunta questanno alla ventiquattresima edizione: va in onda stasera il charity show “Io esisto”

infophoto_telethon_frizzi_belli_R439
Foto: InfoPhoto

Eri sera su Rai Uno è andato in onda Io Esisto, il charity show per aiutare la raccolta fondi di Telethon. A condurre la serata sono stati Fabrizio Frizzi, Mara Venier, Antonella Clerici, Flavio Insinna e Carlo Conti. Andiamo a ripercorrere la serata Antonella Clerici introduce il piccolo Tommaso, appassionato di Formula Uno, costretto in sedia a rotelle per una malattia genetica. Fernando Alonso è il suo grande regalo: il pilota spagnolo della Ferrari entra in studio con una macchina radiocomandata che entusiasma il piccolo che vuole che il suo idolo vinca il prossimo mondiale. Spazio poi alla musica con Elisa che, accompagnandosi con il pianoforte, canta Lanima vola. poi il turno di Luca Cordero di Montezemolo che ripercorre i primi anni delliniziativa Telethon e di come questo sia riuscito a dare speranza e risposte concrete. dunque il momento di una star internazionale: lattore americano Ben Stiller che è in Italia per promuovere il suo nuovo film (di cui è anche regista) I segreti di Walter Witty. Lattore si racconta a 360 e invita tutti a dare un piccolo grande contributo per la ricerca. Ci si collega poi con ledicola Fiore dove troviamo Fiorello, Marco Baldini, Amadeus e una nutrita folla di gente. Ecco arrivare il momento di Carlo Conti che presenta Gabriele Cirilli per il momento comico con un monologo sulle beghe del suo condominio.

Prima della musica con Alessandra Amoroso e Fuoco dartificio, viene raccontata la storia di Francesco De Vivo e Francesca di Bisceglie. Si prosegue Dunque con Mara Venier e un nuovo momento musicale con Boosta ed Erica Mou. La Venier racconta la storia di Luca e Lorenzo Galimberti, padre (malato) e figlio. Le ragazze della nazionale di ginnastica ritmica si esibiscono in una coreografia dedicata a Telethon.

Nel frattempo il contatore è arrivato a nove milioni. Frizzi intervista il professor Alessandro Aiuti, la dottoressa Alessandra Biffi e il professore Luigi Nardini con i quali si parla di ricerca. Arriva quindi Flavio Insinna che lascia spazio a una sua ex compagna di recitazione cantare Over the rainbow. Fanno il loro ingresso, di corsa, un gruppo di bambini giocatori di rugby, che hanno girato un corto con Martìn Castrogiovanni, pilone della nazionale italiana. Ancora comicità con Nino Frassica e il suo inconfondibile humor. A chiudere lappuntamento è Elisa con il brano Ecco che. Sullo schermo in studio compare la cifra di 9.667.312 euro raccolti.

Sta per iniziare la puntata della storica maratona televisiva e radiofonica di Telethon 2013 su Rai Uno. Questa sera insieme a Frizzi ci saranno i maggiori volti della Rai come Antonella Clerici, Mara Venier, Carlo Conti e Flavio Insinna. Sono previsti grandi ospiti a “Io Esisto” come ad esempio Ben Stiller, Elisa e Fernando Alonso. Insomma si prepara una grande serata all’insegna della solidarietà, clicca qui per vedere in diretta streaming la serata dedicata a Telethon 2013.

Prosegue la storica maratona televisiva e radiofonica Telethon sulle reti Rai, giunta questanno alla ventiquattresima edizione e iniziata il 9 dicembre scorso (andrà avanti fino al 15 dicembre). Liniziativa è come di consueto destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica per la cura di malattie generiche e numerosi saranno i testimonial, provenienti dal mondo del cinema, del teatro, della televisione, della musica e dello sport, che si alterneranno per animare le varie giornate. Da non perdere questa sera, alle 21.10 su Rai Uno, il charity show Io esisto, in diretta dallAuditorium del Foro Italico di Roma. La vera novità di questa edizione di Telethon sarà nella conduzione della serata, visto che insieme a Fabrizio Frizzi, da sempre al fianco di questo appuntamento, ci saranno alcuni dei volti più noti della Rai, come Antonella Clerici, Mara Venier, Carlo Conti e Flavio Insinna. Tanti altri saranno invece gli ospiti del mondo della musica e dello sport che parteciperanno alla serata, da Alessandra Amoroso, Elisa e Fiorella Mannoia fino a Fernando Alonso e Martìn Castrogiovanni. Poi, oltre alle “Farfalle” olimpiche della ginnastica ritmica italiana, ci sarà anche lattore, regista e produttore americano Ben Stiller, in Italia per presentare il suo nuovo film “I Sogni Segreti di Walter Mitty”. “Telethon ha permesso di accendere i riflettori su malattie poco conosciute”, ha detto il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi: “Dopo 24 anni siamo ormai affezionati a Telethon e bisogna battere il record. E un momento di orgoglio per il nostro Paese perché è stato possibile sviluppare un’attività di ricerca riconosciuta a livello internazionale”. Ricordiamo che fino al 18 dicembre sarà possibile donare a Telethon 2 euro per ciascun sms inviato al 45506 da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste-Mobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca; 2 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45506 da rete fissa (Teletu, Twt e Clouditalia) e 5 o 10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori