Nella prossima puntata di Un posto al sole mentre Serena è sempre più distante da Filippo, il ragazzo trova conforto nella bella amicizia con Viola. Prima di scoprire le anticipazioni, rivediamo quanto sucesso nell’ultimo episodio in onda. Genny e Rossella (Giorgia Gianetiempo) riescono finalmente a fare la pace. Il ragazzo spiega a Rossella come in realtà sono andate le cose e del perché lui ha avuto dei comportamenti piuttosto strani. Nello specifico le parla dellaiuto che ha dovuto dare a suo fratello Fulvio e della battaglia in cui si è ritrovato con gli altri due con cui hanno messo a segno la rapina alla gioielleria. Inoltre, racconta della grande paura che ha provato quando ha visto al porto un corpo avvolto sotto un velo pensando immediatamente che si potesse trattare di suo fratello. Genny rimarca che non vuole più avere a che fare con questo tipo di vita e ora che suo fratello è partito per chi sa quale meta, non dovrebbe più avere problemi sotto questi punti. Tuttavia, parla a Rossella del rapporto con Giulia (Marina Tagliaferri) per i servizi sociali e di come lei in considerazione del fatto di averli trascurato per oltre una settimana, abbia preso la decisione di avvertire il giudice della situazione. Questo significherebbe per lui il dover tornare in carcere per unesperienza che potrebbe rivelarsi senza dubbio devastante. Rossella anche in ragione del gran bene che nutre nei riguardi di Genny, si reca presso la casa di Giulia e le parla dei problemi che il proprio ragazzo ha avuto con il fratello senza entrare nei particolari. Giulia ala fine decide di fare un favore alla propria vicina di casa e decide di lasciar passare la cosa senza avvertire il giudice. Naturalmente per Genny cè una bella ramanzina da parte della stessa Giulia. Genny ben sapendo come il problema gli sia stato risolto da Rossella, la ringrazia tantissimo. Ora cè unaltra cosa da sistemare e che riguarda le vacanze di Natale: Rossella deve convincere i propri genitori a farla restare a Napoli e quindi non portarla con loro per passarlo tutti insieme. La cosa non pare essere facile in quanto Michele (Alberto Rossi), incomincia ad avere dei sospetti sul fatto che Genny si sia trovato sul luogo dove è stato rinvenuto il corpo di uno dei rapinatori. Tra laltro uno degli informatori segreti con cui collabora, lo ha messo al corrente del fatto che si sia trattato di un regolamento dei conti tra quanti hanno partecipato alla rapina in gioielleria. Per il momento, comunque, il problema non lo tocca direttamente in quanto ancora non sa che sua figlia e Genny sono diventati una coppia.
Nel frattempo Niko (Luca Turco) e Micaela (Cristiana Dellanna) sono nel pieno di una accesa discussione. Niko è furibondo con la mamma di proprio figlio in quanto aveva organizzato la partenza alla volta di Berlino per passare le vacanze di Natale insieme a sua madre e Jimmy. Niko vorrebbe trascorrerle insieme a suo figlio magari andando in montagna con il padre ma Micaela non pare intenzionata a permettergli la cosa. Le forti grida tra i due, fanno si che intervenga Giulia a calmarli. Niko chiede alla madre cosa possa fare, ma Giulia rimarca come in effetti non possa fare assolutamente niente se non sperare che Micaela ritorni sulla propria decisione. Alla fine Niko temendo per il figlio dato il non sapersene prendere cura da parte di Micaela, prende la decisione di voler andare insieme a lei a Berlino.
Intanto mentre Niko saluta il padre che parte per le vacanze insieme a Renato, Raffaele, Adriane e Ornella, si intravede Manuela che dunque è tornata a Napoli. Per Sandro la situazione da un punto di vista clinico è molto migliorata, mentre ora occorre gestire quella sotto il profilo psicologico. Roberto (Riccardo Polizzy Carboneli) ha una cattiva notizia: dopo il colloquio tra il figlio e uno psicologo è partita la segnalazione della cosa ai servizi sociali e di conseguenza al tribunale dei minori con la concreta possibilità che a Roberto possa essere tolto Sandro. Filippo (Michelangelo Tommaso) che si sente responsabile di questa situazione in quanto non ha seguito come avrebbe dovuto il proprio fratellino, palesa l’intenzione di voler richiedere lui l’affidamento e per questo va a parlare della cosa a Sandro. Intanto, Giorgio (Davide Devenuto) ben sapendo come Tommaso (Michele Cesari) abbia avuto un ruolo nella vicenda, lo avverte del tentativo di suicidio di Sandro.
Trama puntata 23 dicembre 2013 – Filippo deciderà di prendersi cura del fratello, dopo lo sconsiderato e disperato gesto da lui compiuto. Ma Roberto è ben lungi dall’accettare l’idea di uscire dalla vita di Sandro e fra i due si prospetta un difficile faccia a faccia… Intanto, mentre Serena sembra essere sempre più distante da Filippo, questi troverà conforto nella bella amicizia con Viola. Rossella innamorata e felicemente corrisposta da Genny, costituirà un pensiero in più per Silvia e soprattutto per Michele… Guido alle prese con mamma Lucia e con la sua nuova idea per trascorrere un grasso Natale…