AMICI 2013/ Chi è Greta Giampietro, ballerina moderna che ha vinto un concorso nella composizione coreografica

- La Redazione

Tra i ragazzi che hanno avuto la grande opportunità di entrare nella scuola di Amici 13, la fortunata trasmissione condotta e ideata da Maria De Filippi, c’è anche Greta Giampietro

giampietro_greta_r439
Greta Giampietro

Tra i ragazzi che hanno avuto la grande opportunità di entrare nella scuola di Amici 13, la fortunata trasmissione condotta e ideata da Maria De Filippi, va ricordata anche la ballerina di danza moderna Greta Giampietro. Nata a Chieti diciotto anni fa, vive tuttora nella sua città natale insieme alla famiglia. La sua grande passione per la danza è iniziata quando era ancora una bambina, a soli quattro anni, e da allora non ha mai smesso di cercare di affinare le sue doti naturali, non lesinando sacrifici pur di migliorare passo dopo passo. Studia al liceo della comunicazione Beata Vergine del Carmine e si trova ormai a un passo dal diploma. Alla attività scolastica e agli esercizi quotidiani di danza portati avanti nella scuola Crew08 di via Mater Domini, aggiunge l’impegno in qualità di insegnante in favore dei bambini. Inoltre, si diletta nella coreografia, tanto da aver trionfato con Chieti Crew08 nella composizione coreografica in un concorso che era stato organizzato sotto l’egida della International Dance Federation.

Naturalmente il suo sogno è quello di riuscire a fare della sua passione un vero e proprio lavoro e, almeno a giudicare da quanto è riuscita a fare sinora, il suo proposito potrebbe realizzarsi, soprattutto qualora riuscirà a sfruttare tutto il talento di cui è accreditata e che ha già messo in mostra nel corso delle selezioni preliminari. Nonostante la giovane età, la ragazza teatina è già riuscita a dotarsi di un curriculum corposo e di ottimo rilievo, nel quale spiccano la piazza d’onore riportata nel corso della edizione 2012 del World Dance Champions, tenutosi a Castiglioncello, e la vittoria ottenuta nello scorso settembre a Roma, durante l’International Dance Competition Danzasì, nel concorso riservato ai solisti di danza moderna nell’ambito della categoria Over 14. 

Nelle dichiarazioni che ha avuto modo di rilasciare prima dello show, si è presentata come una persona solare e curiosa, desiderosa di vivere nuove esperienze. Tra i difetti segnalati, soprattutto testardaggine e permalosità. Odia inoltre i suoi piedi, considerati troppo grandi. Ha inoltre dichiarato che il palco è il suo luogo preferito, ritenendo la danza una parte importantissima della sua esistenza. Per quanto concerne la sua vita privata, Greta Giampietro è fidanzata con un ragazzo, di cui si sa soltanto che è molto più alto di lei. Probabilmente, nelle prossime settimane, soprattutto se riuscisse ad andare avanti, se ne saprà qualcosa di più. Le doti che le hanno consentito di superare le selezioni preliminari, oltre a quelle prettamente tecniche, sono proprio la grande determinazione e la costanza sfoderate, che in un contesto come quello dei giovani talenti in erba fanno spesso la differenza.

Ora che ha avuto uno dei fatidici banchi sognati dalla miriade di ragazzi che ogni anno si presentano alle selezioni dello show di Maria De Filippi, sta a lei dimostrare di meritare l’occasione, sfoderando gli artigli per cercare di approdare al serale. A sostenerla sarà tutto l’Abruzzo, come è del resto successo nell’edizione del 2010, quando fu Elena D’Amario, una ballerina di Francavilla al Mare, ad arrivare alla finale dello show, catalizzando il tifo di tutta la regione. Oggi Elena D’Amario è prima ballerina nella compagnia di danza di David Parsons, un precedente che può essere considerato di buon auspicio per Greta Giampietro e che suona come ennesima riprova dell’importanza della trasmissione di Maria De Filippi per la carriera di chi riesce a farsi largo in questa competizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori