AMICI 2013/ Chi è Francesca Del Toro, la ballerina di Torrita di Siena (o di Poggibonsi?)

- La Redazione

La ballerina Francesca Del Toro è entrata nella scuola di Amici 13. Proviene dalla Toscana, ma non si è capito se la sua città natale sia Poggibonsi o Torrita di Siena

amici-13-francesca-del-toro
Francesca Del Toro

La scelta di Francesca Del Toro tra i ragazzi che hanno avuto la fortuna di ricevere uno degli ambiti banchi per la classe di Amici 13 rischia di scatenare una piccola guerra tra Poggibonsi e Torrita di Siena. Il sito ufficiale della trasmissione, infatti, riporta proprio Poggibonsi come località di nascita della ragazza, la quale pare però essere nata a Torrita di Siena, centro dell’hinterland senese che sicuramente non vorrà farsi scippare il privilegio della provenienza di quella che potrebbe presto diventare una stella. In attesa che il piccolo dubbio venga sciolto, resta da scoprire qualcosa in più sulla ballerina toscana che è riuscita a realizzare il suo piccolo sogno vincendo la sfida intrapresa sabato 30 novembre contro la rivale Angela Caliandro, spingendo la giuria del talent show condotto da Maria De Filippi ad ammetterla tra coloro che ora si giocheranno l’ingresso nel serale.

Francesca Del Toro ha vent’anni e la sua passione per il ballo è nata quando era una bambina di soli sei anni. Proprio a quella età ha iniziato a prendere le prime lezioni e ad affinare le sue doti naturali. Al suo paese di origine, sono ancora in molti a ricordarla per la curiosa abitudine di andare incontro ai genitori, al termine delle lezioni scolastiche e scendendo dal pulmino, facendo la classica ruota. Una passione coltivata con grande spirito di sacrificio e portata avanti in contemporanea con gli studi, che le hanno permesso nel frattempo di mettersi in tasca un prezioso diploma ottenuto al liceo linguistico, stavolta a Montepulciano, altro centro ove saranno in molti a fare il tifo per lei.

A permetterle di coltivare al meglio le sue doti sono stati gli intensi studi portati avanti alla Accademia Danza Molinari, ove in più di una occasione ha messo in mostra le peculiarità che le hanno poi consentito di farsi largo prima a livello locale e poi in una serie di concorsi. Tanto da vincere una borsa di studio e in seguito il premio come miglior talento in assoluto della scuola di danza. Proprio i suoi insegnanti di ballo hanno spinto con grande forza affinché decidesse di iscriversi alla tredicesima edizione di Amici, consiglio poi recepito da Francesca, che si è infine decisa a compiere il grande passo iscrivendosi in rete alle selezioni preliminari. Selezioni nelle quali ha fatto convergere le attenzioni sulla sua persona tramite i provini e una ottima performance nella specialità da lei amata, il ballo contemporaneo in Mode Jazz. A suggellare il percorso è poi arrivata la vittoria nello scontro con la collega Angela Caliandro, che le ha permesso di realizzare quello che per i tantissimi ragazzi che si presentano ogni anno alle selezioni del programma di Mediaset è un vero e proprio sogno.

Lei, almeno per adesso ce l’ha fatta e ora si appresta alle nuove prove che la aspettano e che potrebbero portarla alla ribalta ancora più importante del serale. Nel frattempo, sono già iniziate a comparire le pagine dei suoi sostenitori sui vari social network che come da tradizione non perdono una puntata di Amici. Pagine sulle quali saranno in tanti a iscriversi sia da Torrita di Siena che da Montepulciano, sperando che Francesca tenga alto l’onore dell’intera Toscana.

Va comunque ricordato che la ragazza vive attualmente a Roma e che ha già lavorato in qualità di fotomodella, partecipando tra l’altro a una lunga serie di spot pubblicitari che l’hanno introdotta nel mondo dello spettacolo. Nelle interviste a margine della gara, ha affermato che ama frequentare persone sincere, in quanto tra le cose che odia maggiormente c’è la falsità nei rapporti umani. Tra le sue doti principali, ha ricordato la determinazione, che dispiega in grandi dosi quando si tratta di difendere una causa in cui crede particolarmente. Tra i difetti, ha invece indicato il fatto di essere abbastanza lunatica, che vorrebbe perciò provare almeno a stemperare. Ha inoltre affermato di non amare truccarsi e di preferire di gran lunga una immagine naturale, acqua e sapone.

È molto legata alla famiglia e nelle fasi determinanti della sua carriera si è sempre fatta consigliare dai fratelli. Per quanto concerne il suo rapporto con la danza, dichiara infine che essa rappresenta un vero e proprio motivo di vita che le consente di esprimersi al meglio, tanto da spingerla a non rimpiangere assolutamente le ore spese in sala prove.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori