QUARTO GRADO/ Stasera i casi di Valentina Salamone e Domenico Belmonte. Si parlerà di Roberta Ragusa e Yara Gambirasio? 7 febbraio 2013

- La Redazione

Stasera torna lappuntamento su Rete 4, alle 21.10, con Quarto grado. La trasmissione di Salvo Sottile e Sabrina Scampini si occuperà come sempre di casi di cronaca ancora irrisolti

sottile_R439
Salvo Sottile (Infophoto)

Stasera torna lappuntamento su Rete 4, alle 21.10, con Quarto grado. La trasmissione di Salvo Sottile e Sabrina Scampini si occuperà come sempre di casi di cronaca ancora irrisolti. Sicuramente non mancheranno gli  aggiornamenti sulle indagini relative alla scomparsa di Roberta Ragusa, dato che ancora proseguono le ricerche del suo corpo. Inoltre, in settimana sono arrivate anche delle novità sul caso di Yara Gambirasio, la ragazzina di Brembate Sopra trovata morta quasi un anno fa. Ma al centro della puntata di Quarto grado di oggi ci sarà il caso di Valentina Salamone, la ragazza di 19 anni trovata morta il 24 luglio 2010, in una villetta della periferia di Adrano, in provincia di Catania. La madre laveva accompagnata lì per una festa a cui partecipava anche un uomo sposato con tre figli con cui pare che la ragazza avesse una relazione. Stando ad alcune testimonianze, quella sera i due litigarono. La ragazza è stata poi trovata impiccata. In un primo tempo si era ipotizzato il suicidio, ma dopo le verifiche dei Carabinieri si è arrivati alla conclusione che la ragazza è stata uccisa e dopo di che è stato inscenato il suo suicidio. Recentemente sono state sequestrate le scarpe del presunto assassino per confrontarle con le impronte insanguinate rinvenute sul luogo del delitto. Forse si potrà arrivare alla verità su quello che è successo alla povera ragazza, la cui famiglia chiede da tempo giustizia.

Nel corso della puntata, il settimanale a cura di Siria Magri torna anche sul caso di Domenico Belmonte. Lex direttore sanitario del carcere di Poggioreale è tornato in libertà, dopo essere stato accusato di aver ucciso moglie e figlia e averne occultato i cadaveri nella casa di famiglia nel Casertano. veramente così o si tratta di un duplice suicidio? Nel corso della puntata di settimana scorsa, era stata mostrata la lettera che luomo aveva inviato alla trasmissione in cui chiede di non essere trattato come colpevole e ricorda di aver rilasciato unintervista alla trasmissione Mixer molti anni fa, intervista che è stata riproposta in un servizio.

Tra gli altri temi della serata, Quarto grado si occuperà anche del caso dei fidanzatini di Policoro, Luca Orioli e Marirosa Andreotta, trovati morti nel marzo del 1988 in circostanze misteriose e mai chiarite. Ospite in studio la madre del ragazzo, la quale chiede giustizia e la non archiviazione del caso.

Infine, Quarto Grado parlerà della scomparsa di Paola Landini: l’ultima volta è stata vista il 15 maggio 2012, al poligono di Sassuolo dove lavorava il compagno. Il programma dà conto di alcune lettere anonime pervenute alla famiglia. In particolare, il figlio ha ricevuto una missiva, scritta al computer, in cui si racconta  dettagliatamente cosa sarebbe successo alla madre e viene indicato il nome della persona che potrebbe essere implicata in tutta la vicenda. Una lettera al vaglio degli inquirenti, soprattutto per capire se è possibile risalire all’autore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori