AMICI 12 SERALE/ Chi è Michael Douglas, il giudice internazionale della seconda puntata

- La Redazione

Insieme a Gabry Ponte, Sabrina Ferilli e Luca Argentero, farà parte della commissione addetta a decidere quale sarà la squadra ad aggiudicarsi le prove tra i blu e i bianchi

Michael-Douglas
Michael Douglas

Dopo Harrison Ford, il serale di Amici 12 può contare su un nuovo giurato internazionale: Michael Douglas. Lui è un grandissimo attore americano, figlio del famoso Kirk Douglas, e ciò fa intuire che la recitazione è insita nel Dna di famiglia. Lui è nato il 25 settembre del 1944 a New Brunswick, nel New Jersey, e il suo vero nome è Michael Kirk Demsky. Dopo aver ottenuto la laurea in recitazione, cominciò a lavorare in televisione con una comparsa nel telefilm “Le strade di San Francisco”. Nel 1975 lavorò nel cinema con il ruolo di produttore e infatti riuscì a vincere anche il Premio Oscar come miglior film dell’anno con la pellicola intitolata “Qualcuno volò sul nido del cuculo”. La sua carriera cinematografica è stata costellata di tanti successi con film e produzioni come “All’inseguimento della pietra verde”, “Il gioiello del Nilo”, e il grande capolavoro “Attrazione fatale”. Ottenne un altro riconoscimento importante sempre con un Premio Oscar, ma questa volta come migliore attore dell’anno quando vestì i panni di Gordon Gekko nel film “Wall Street”.

Riesce a conciliare molto bene il lavoro sia davanti che dietro la cinepresa e affianca tanti attori e collabora con grandi registi come Francis Ford Coppola e John Woo. Ha ricevuto anche il premio Golden Globe alla carriera. Durante tutta la sua carriera, e soprattutto negli ultimi decenni, Douglas si è impegnato nel sociale dando un aiuto concreto, tanto che nel 1998 è stato anche nominato il Messaggero di pace dalle Nazioni Unite. Lui stesso ha fondato una no profit per salvaguardare le popolazioni del terzo mondo e promuovere la salute dei bambini africani e asiatici; riprende i panni dell’attore – ma a scopo benefico – nel 2009 prendendo parte al film “Soldiers of Peace”, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza. 

Douglas dal primo matrimonio con Diandra Luker (produttrice cinematografica) ha avuto il figlio Cameron, che ora ha circa 36 anni; nel 2000 l’attore ha sposato un’attrice molto più giovane di lui, la bella Catherine Zeta-Jones, con la quale ha due figli: Dylan Michael e Carys Zeta. Nel mese di settembre 2010, durante uno show televisivo ha affermato di aver un tumore alla gola e di doversi sottoporre a cure molto forti per evitare di perdere la voce.

Il 10 gennaio 2011 ha annunciato di aver sconfitto il male e di essere sotto cura solo per controlli annuali, ma ha esortato il pubblico televisivo all’importanza della prevenzione medica. Stasera sarà ospite del talent show ideato e condotto da Maria de Filippi, ovvero “Amici”. Lui sarà il giudice d’onore internazionale che insieme agli altri tre giudici – il dj e produttore Gabry Ponte, l’attrice Sabrina Ferilli e l’attore Luca Argentero – valuteranno le esibizioni dei ragazzi in gara e decideranno quale squadra premiare tra i bianchi e i blu.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori