AMICI 12/ Chi è Moreno Donadoni, il rapper che ha conquistato Maria De Filippi

- La Redazione

Moreno Donadoni, entrato quasi nellultima fase del programma Amici 12, prima del serale, ha subito conquistato tutti per la simpatia e allegria che lo contraddistingue

Amici12_Moreno_DonadoniR439
Moreno Donadoni
Pubblicità

lui il nuovo idolo di Amici 12. Moreno Donadoni, entrato quasi nellultima fase del programma, prima del serale, ha subito conquistato tutti per la simpatia e allegria che lo contraddistingue. Si presenta nel genere rap, una categoria inedita, ma data la sua larga diffusione negli ultimi tempi, si è pensato bene di introdurla e il giovane genovese ne è degno rappresentante. Moreno è nato a Genova il 27 novembre del 1989. Quella per la musica è una grande passione che coltiva sin da quando era piccolo assieme a quella per il calcio. Prima di entrare nella scuola ha lavorato anche come coiffeur, poi il colpo fortunato che lo ha portato su tutti gli schermi. Tuttavia Moreno si è già misurato con il pubblico in altre occasioni. Numerosi sono infatti i provini e le vittorie che ha collezionato in questi anni.

Pubblicità

Il genere hip hop lo aveva fatto innamorare già in età adolescenziale, tra i banchi di scuola, passione questa condivisa anche con i suoi compagni. Da subito si è dimostrato capace di reggere il palco e la folla e dopo aver vinto un primo contest ha iniziato a esibirsi nelle zone e regioni a lui limitrofe ottenendo sempre grandi successi. Unendosi in una crew (questo è il nome delle band rap), ha varcato la soglia in numerosi festival di freestyle fino ad arrivare a Milano, occasione davvero fortunata per lui dal momento che ha avuto lonore di esibirsi con il rapper Emis Killa. Fu proprio a Milano che vinse il primo posto per il festival Tecniche Perfette e sempre allo stesso festival guadagnò il secondo posto nel 2009 e nel 2010. Diventato noto è riuscito anche a fare da spalla a molti artisti rap in concerto.

E poi arriva il 9 febbraio 2013, il giorno in cui vince la sfida e conquista il banco della scuola di Amici. Da subito Maria è entusiasta della sua performance, tanto che a fine puntata, la stessa in cui Moreno entra, gli fa fare una piccola esibizione di freestyle. Moreno è dotato di una grande capacità dialettica, caratteristica necessaria per questo genere e il suo linguaggio è ricchissimo di vocaboli, ragion per cui riesce bene nei duetti con gli altri rapper riscuotendo apprezzamenti e successi.

Pubblicità

Ovviamente, come in tutte le cose, c’è sempre qualcuno in disaccordo e nella scuola è la professoressa di canto Grazia di Michele che lo ha messo in sfida e contestato più volte. Riesce però a vincere contro i due sfidanti e a tenersi il banco. Al momento degli esami per il passaggio al serale Moreno ottiene subito il “semaforo verde”, quindi può passare di diritto alla fase successiva. Entra dunque a far parte della squadra dei bianchi che vede come coach artistico Emma Marrone, vincitrice ormai “storica” del programma.

La sua grinta, la sua passione e il suo talento fanno di Moreno Donadoni un vero artista in grado di ammaliare gli spettatori e divertirli. Aggiungiamo a questo anche un bell’aspetto che piace molto alle fans e chissà che qualcuna di loro non possa avere qualche speranza dal momento che pare non avere legami sentimentali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori