Questa sera, domenica 21 aprile, torna su Rai Uno l’appuntamento con Un medico in famiglia 8. Settimana scorsa la longeva fiction Rai ha conquistato 6.026.000 telespettatori con share del 20.99% nel primo episodio e 5.761.000 con share del 23.96% nel secondo. Ecco le novità della nona puntata, divisa come sempre in due episodi. Nel primo episodio, dal titolo Vita da cani, Maria (Margot Sikabonyi) continua la sua relazione con Roberto (Alessandro Tersigni), nonostante l’evidente disapprovazione di nonno Libero (Lino Banfi). Enrica (Milena Vukotic) cerca di far capire al marito che Maria è una donna adulta e una brava mamma per Palù (Sofia Corinto), ma il nonno non riesce ad accettare il comportamento della nipote. Micol, l’ex moglie di Marco (Giorgio Marchesi), porta Jonathan (Luca Lucidi) a Disneyland per qualche giorno, mentre Antonia (Carolina Di Domenico) insinua a Marco il dubbio che Maria abbia un’altra relazione. Il giornalista chiede alla dottoressa se sta frequentando un altro uomo, ma Maria nega.
Come si sa le bugie hanno le gambe corte: Marco sorprende Maria baciare Roberto e decide di andarsene definitivamente da casa Martini. Dante (Gabriele Cirilli), pur di non dire a Melina (Beatrice Fazi) di essere stato licenziato dalla clinica, salta da un lavoro all’altro, arrivando a fare il dog-sitter e a coinvolgere Libero. Quando Melina scopre che il marito ha perso il lavoro si arrabbia ed entra in travaglio. Ave (Emanuela Grimalda) dichiara il suo amore ad Armando (Gianfelice Imparato), davanti a tutti i suoi colleghi. Quando il finanziere sembra pronto a tornare dalla sarta, Ave riceve una lettera che la minaccia di realizzare altri abiti falsi o verrà denunciata alla Finanza.
Nel secondo episodio, Paura di volare, Palù fa fatica ad accettare la presenza di Roberto, tanto che aggredisce una sua compagna di classe. Ma il giovane Magnani sa come conquistare le donne e riesce a guadagnarsi la simpatia della figlia di Maria. Marco comunica a Maria che Micol vuole riprendersi Jonathan. Libero scopre il traffico illegale di abiti di Ave e si offre di darle una mano. La donna decide di dire la verità ad Armando, ma il finanziere reagisce molto male.
Anna (Eleonora Cadeddu) scopre che Emiliano (Edoardo Purgatori) è tornato a Roma e si precipita al negozio per salutarlo, ma il tatuatore la manda via in malo modo. Ma la giovane Martini è un osso duro e si ripresenta al negozio, dove vede Emiliano insieme a una ragazza incinta. Aurora, la figlia di Melina e Dante, è una bambina tranquillissima e la domestica di casa Martini si annoia. Dante invece non riesce a staccare gli occhi dalla piccola e così Enrica propone a Melina di tornare a lavorare mentre Dante si prenderà cura della piccola.